PDA

View Full Version : Help boot hard disk!!

xserenax
27-02-2007, 09:26
Amici vi prego aiutatemi. Vi illustro il mio problema.
Ho due hard disk uno di 80 e uno di 200 giga.
Avevo quello di 200 come primario e quello di 80 come secondario.
Per alcune esigenze ho inverito i due facendo divenire quello di 80 master e quello di 200 slave.
Ho installato il sistema operativo su quello di 80 ed è tutto ok.
Ora però devo sostituire quello di 200 ma il boot me lo fa solo se è presente quello di 200! Se lo tolgo mi da DISK FAILURE.
In pratica credo che la mb veda il boot solo su quello di 200. Come posso fare per fargli leggere quello di 80 senza formattare e senza che sia presente quello di 200?
Potete aiutarmi?
Baci serena

ROBERTIN
27-02-2007, 12:12
Non sono molto esperto su queste cose, ma penso che mentre installavi il sistema su quello da 80 l' mbr sia stato scritto (o meglio aggiornato) su quello da 200.
Installando avresti dovuto scollegare quest'ultimo perchè la procedura d'installazione è andata ad aggiornare l' mbr preesistente.

xserenax
27-02-2007, 12:20
Grazie di cuore per aver risposto. Penso sia andata proprio come tu hai indicato. C'è un modo per porvi rimedio? Per spostare l'mbr sull'altro hard disk?
O qualcosa di simile?

ROBERTIN
27-02-2007, 12:32
Capitasse a me andrei a tentativi. Ragion per cui non so cosa dirti. L'unica cosa da provare sarebbe (staccando quello da 200) quello di tentare il ripristino col cd di windows (invece di reinstallarlo ex novo. Opzione R).
Non so però se cosi' riesca a vedertelo come installazione di windows (dato che mancherebbe l'mbr).. insomma bisogna tentare, magari qualcuno ne sa più di me...

Angelus88
27-02-2007, 13:04
Lascia scollegato il disco da 200 GB. Avvia il pc con il disco di windows xp e apri la consolle di ripristino. No quello che dice all'inizio, ripristino di sistema. Aspetta che carichi tutti i driver e poi premi la r mi pare per la consolle di ripristino. Se ti trova l'installazione di windows, puoi usare il comando fixmbr o quello che ne crea uno nuovo nel disco da 80 GB. Se scrivi help ti da l'elenco dei programmi utili