PDA

View Full Version : Potenze e Alimentatori

Ebolo
27-02-2007, 01:35
Dunque, un tempo ero bravino a fare i conti sulle potenze elettriche ma leggendo un paio di cose in questo sito e sul mio alimentatore mi sono reso conto che la mia conoscenza tende a vacillare. :mc:

Il mio alimentatore spara (20A a 12V) + (30A a 5V) e (20A a 3,3V) o similari.

C'è scritto su 480W e diciamo che ci posso stare ma se non ho capito male questo conto è il massimo erogabile diviso per i tre servizi, quindi teoricamente il mio alimentatore è a 240W per le apparecchiature che richiedono 12V, 150W per chi è alimentato a 5V e circa 80W per le apparecchiature a 3,3V.

Su quale canale stanno le schede video?
Quali altre periferiche o qualsiasi cosa posso attaccare al mio PC è sullo stesso canale di alimentazione delle schede video?
Quanto posso "tirare il collo" al mio alimentatore su un singolo canale senza rischiare di bruciarlo?

Grazie Ebolo.

Necron
27-02-2007, 09:47
la somma dei vari canali da' la potenza finale effettiva dell'alimentatore stesso quindi """teoricamente il mio alimentatore è a 240W per le apparecchiature che richiedono 12V, 150W per chi è alimentato a 5V e circa 80W per le apparecchiature a 3,3V""" e' il discorso giusto...

X quanto riguarda la scheda video...se necessita di cavetti di alimentazione supplementari (es le 8800 oppure le altre schede video dalla fascia medio alta in su..) utilizza i 12 volt...e io consiglio di non attaccare altre periferiche sulla linea sulla quale giace la scheda video...

Per il resto...altre periferiche che portano via potenza sono le varie PCI come ad esempio una scheda audio...oppure gli hard disk che sono sempre alimentati con molex che arrivano da linee 12v gnd gnd 5v come le schede video...oppure cavetti di alimentazione SATA...Ci sono i canali dell'alimentatore che alimentano la scheda madre...il chip...sono tutti "utilizzatori" che portano via dall'alimentatore potenza in maniera ovviamente differente...