PDA

View Full Version : monitor crt 22 per lavori di grafica

simonzo
26-02-2007, 22:58
devo fare una richiesta in ufficio per dotare la mia area di un pc adatto a realizzare lavori di grafica: il collega che dovrebbe usarlo realizza locandine, inviti, insomma materiale vario di questo tipo, (grafica vettoriale 2d) credo utilizzi soprattutto adobe cs2 (illustrator). Dopo aver risolto i miei dubbi sulla scheda video in un altro thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1415170) me ne sono rimasti, per di più alimentati, sul monitor.
Il Computer dovrebbe avere la seguente configurazione hardware:

CPU= Intel Core2Duo E6600
SM= Asus P5B-E
RAM= 2x2Gb DDR2 PC6400 800mhz
SV= Ati x1300xt 256mb PCI-E
HDD= 2 Western Digital Raptor 74Gb in Raid 0

Inizialmente, dopo aver spulciato un po' il forum, avevo pensato a questo monitor:
Viewsonic G90FB-4 19 pollici con tecnologia “Shadow Mask”.
Ma credo sia meglio optare per un monitor da 22 pollici: potete aiutarmi nell'indicarmi uno o più scelte di monitor CRT di queste dimensioni e soprattutto adatti a lavori di grafica?

Abilmen
27-02-2007, 01:43
I monitor (crt) migliori per la grafica prof, ormai non li fanno più (tubo AG diamontron) soprattutto da 22". C'è qualche shadow mask ma di qualità inadatta. Ormai i crt stanno sparendo a favore del business lcd. Pendo che puoi trovare forse qualche 22" trinitron Belinea della tedesca Maxdata cercando su e-bay (modello 108080). Ciao.

cotess
27-02-2007, 08:10
devo fare una richiesta in ufficio per dotare la mia area di un pc adatto a realizzare lavori di grafica: il collega che dovrebbe usarlo realizza locandine, inviti, insomma materiale vario di questo tipo, (grafica vettoriale 2d) credo utilizzi soprattutto adobe cs2 (illustrator). Dopo aver risolto i miei dubbi sulla scheda video in un altro thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1415170) me ne sono rimasti, per di più alimentati, sul monitor.
Il Computer dovrebbe avere la seguente configurazione hardware:

CPU= Intel Core2Duo E6600
SM= Asus P5B-E
RAM= 2x2Gb DDR2 PC6400 800mhz
SV= Ati x1300xt 256mb PCI-E
HDD= 2 Western Digital Raptor 74Gb in Raid 0

Inizialmente, dopo aver spulciato un po' il forum, avevo pensato a questo monitor:
Viewsonic G90FB-4 19 pollici con tecnologia “Shadow Mask”.
Ma credo sia meglio optare per un monitor da 22 pollici: potete aiutarmi nell'indicarmi uno o più scelte di monitor CRT di queste dimensioni e soprattutto adatti a lavori di grafica?

Confermo 22" per la misura, anche tenendo conto che nei crt tale misura è virtuale essendo l'area effettiva di visualizzazione (sul 22) di circa 20", che comunque nel formato 4/3 è già un bel lavorare.
Il Belinea/Maxdata 108080 indicato da Abilmen è sicuramente un monitor di qualità medio-alta che ti garantisce risoluzioni elevate, alto refresh e molte possibilità di regolazione. E' dotato sia di ingresso D-sub VGA che 5xbnc (3rgb+ sincronismi separati). Non ultimo è un tubo AG Diamondtron (tecnologia Mitsubishi) un tantino più riposante per gli occhi rispetto ai più aggressivi Trinitron, e anche gli ingombri (essendo uno short-tube) non sono impossibili.
Io ne ho acquistato uno da non molto da un utente del forum principalmente per fotoritocco e devo dire che sono soddisfattissimo.
In giro se ne trovano abbastanza fra 100 e 200 Euro a seconda dell'età e dello stato d'uso.
Vivamente consigliato.

Un'alternativa potrebbe essere (escludendo i Barco, riferimento assoluto nella grafica in genere e dal costo proporzionale) la paziente ricerca di un Sony CRT GDM FW 900/9212 (anche marchiato HP A1727A), un 24" in formato wide 16/10 da 42 chili di peso. Attenzione che il modello W900 senza la F spesso in vendita su ebay non è flat ma leggermente arrotondato.....meglio optare per l'ultima versione per altro di più difficile reperibilità.
Ciao
Corrado

simonzo
27-02-2007, 13:48
Ovviamente in ufficio possono comprare solo da fornitori... quindi mi state dicendo che il grafico il monitor crt se lo può solo scordare?

In questo caso quale lcd da 22/24 pollici prendere? Quanto costano?
So che non è una domanda facile e magari nell'attesa di una risposta mi faccio un giro nel forum...
grazie

Abilmen
27-02-2007, 16:30
Per fare grafica prof, gli lcd di riferimento sono gli Eizo; vai su quel sito e dai un'occhiata ai vari modelli.

simonzo
27-02-2007, 21:03
Per fare grafica prof, gli lcd di riferimento sono gli Eizo; vai su quel sito e dai un'occhiata ai vari modelli.

Purtroppo non credo che accetteranno mai di spendere cifre così alte...
potreste aiutarmi nell'indicarmi monitor adatti con prezzi più bassi diciamo tra i 500 e gli 800 euro?

Ho visto l'eizo L788 intorno ai 500 euro... sarebbe adatto a lavori di grafica?

Abilmen
28-02-2007, 01:21
Eizo s1931 può andare bene. Costa poco meno di 500 euro.

gianluca.pirro
01-03-2007, 17:27
Oppure NEC 1990 Sxi. Costa sui 550.