View Full Version : monitor crt 22 per lavori di grafica
devo fare una richiesta in ufficio per dotare la mia area di un pc adatto a realizzare lavori di grafica: il collega che dovrebbe usarlo realizza locandine, inviti, insomma materiale vario di questo tipo, (grafica vettoriale 2d) credo utilizzi soprattutto adobe cs2 (illustrator). Dopo aver risolto i miei dubbi sulla scheda video in un altro thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1415170) me ne sono rimasti, per di più alimentati, sul monitor.
Il Computer dovrebbe avere la seguente configurazione hardware:
CPU= Intel Core2Duo E6600
SM= Asus P5B-E
RAM= 2x2Gb DDR2 PC6400 800mhz
SV= Ati x1300xt 256mb PCI-E
HDD= 2 Western Digital Raptor 74Gb in Raid 0
Inizialmente, dopo aver spulciato un po' il forum, avevo pensato a questo monitor:
Viewsonic G90FB-4 19 pollici con tecnologia “Shadow Mask”.
Ma credo sia meglio optare per un monitor da 22 pollici: potete aiutarmi nell'indicarmi uno o più scelte di monitor CRT di queste dimensioni e soprattutto adatti a lavori di grafica?
I monitor (crt) migliori per la grafica prof, ormai non li fanno più (tubo AG diamontron) soprattutto da 22". C'è qualche shadow mask ma di qualità inadatta. Ormai i crt stanno sparendo a favore del business lcd. Pendo che puoi trovare forse qualche 22" trinitron Belinea della tedesca Maxdata cercando su e-bay (modello 108080). Ciao.
devo fare una richiesta in ufficio per dotare la mia area di un pc adatto a realizzare lavori di grafica: il collega che dovrebbe usarlo realizza locandine, inviti, insomma materiale vario di questo tipo, (grafica vettoriale 2d) credo utilizzi soprattutto adobe cs2 (illustrator). Dopo aver risolto i miei dubbi sulla scheda video in un altro thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1415170) me ne sono rimasti, per di più alimentati, sul monitor.
Il Computer dovrebbe avere la seguente configurazione hardware:
CPU= Intel Core2Duo E6600
SM= Asus P5B-E
RAM= 2x2Gb DDR2 PC6400 800mhz
SV= Ati x1300xt 256mb PCI-E
HDD= 2 Western Digital Raptor 74Gb in Raid 0
Inizialmente, dopo aver spulciato un po' il forum, avevo pensato a questo monitor:
Viewsonic G90FB-4 19 pollici con tecnologia “Shadow Mask”.
Ma credo sia meglio optare per un monitor da 22 pollici: potete aiutarmi nell'indicarmi uno o più scelte di monitor CRT di queste dimensioni e soprattutto adatti a lavori di grafica?
Confermo 22" per la misura, anche tenendo conto che nei crt tale misura è virtuale essendo l'area effettiva di visualizzazione (sul 22) di circa 20", che comunque nel formato 4/3 è già un bel lavorare.
Il Belinea/Maxdata 108080 indicato da Abilmen è sicuramente un monitor di qualità medio-alta che ti garantisce risoluzioni elevate, alto refresh e molte possibilità di regolazione. E' dotato sia di ingresso D-sub VGA che 5xbnc (3rgb+ sincronismi separati). Non ultimo è un tubo AG Diamondtron (tecnologia Mitsubishi) un tantino più riposante per gli occhi rispetto ai più aggressivi Trinitron, e anche gli ingombri (essendo uno short-tube) non sono impossibili.
Io ne ho acquistato uno da non molto da un utente del forum principalmente per fotoritocco e devo dire che sono soddisfattissimo.
In giro se ne trovano abbastanza fra 100 e 200 Euro a seconda dell'età e dello stato d'uso.
Vivamente consigliato.
Un'alternativa potrebbe essere (escludendo i Barco, riferimento assoluto nella grafica in genere e dal costo proporzionale) la paziente ricerca di un Sony CRT GDM FW 900/9212 (anche marchiato HP A1727A), un 24" in formato wide 16/10 da 42 chili di peso. Attenzione che il modello W900 senza la F spesso in vendita su ebay non è flat ma leggermente arrotondato.....meglio optare per l'ultima versione per altro di più difficile reperibilità.
Ciao
Corrado
Ovviamente in ufficio possono comprare solo da fornitori... quindi mi state dicendo che il grafico il monitor crt se lo può solo scordare?
In questo caso quale lcd da 22/24 pollici prendere? Quanto costano?
So che non è una domanda facile e magari nell'attesa di una risposta mi faccio un giro nel forum...
grazie
Per fare grafica prof, gli lcd di riferimento sono gli Eizo; vai su quel sito e dai un'occhiata ai vari modelli.
Per fare grafica prof, gli lcd di riferimento sono gli Eizo; vai su quel sito e dai un'occhiata ai vari modelli.
Purtroppo non credo che accetteranno mai di spendere cifre così alte...
potreste aiutarmi nell'indicarmi monitor adatti con prezzi più bassi diciamo tra i 500 e gli 800 euro?
Ho visto l'eizo L788 intorno ai 500 euro... sarebbe adatto a lavori di grafica?
Eizo s1931 può andare bene. Costa poco meno di 500 euro.
gianluca.pirro
01-03-2007, 17:27
Oppure NEC 1990 Sxi. Costa sui 550.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.