PDA

View Full Version : ASUS CrossHair (Serie R.O.G.)

ozzy
26-02-2007, 23:32
Salve, oggi ho assemblato un PC con una MB Asus CrossHair, Athlon +4600 X2 e 2Gb di CORSAIR XMS2 Twinx, su 4 banchi da 512 Mb..

Su questa scheda madre, ho letto varie recensioni, ma nessuna in particolare che consigliasse su come ottimizzare alcuni settaggi, magari relativi alla Ram..
Qualcuno di voi ha questa scheda madre o un'altra della serie Republic Of Gamers? Tipo la Strikers o la Commando.. Dato che penso le voci presenti nel BIOS, più o meno siano le stesse..

Potete consigliarmi su come mettere dei buoni settaggi per la ram e per la CPU che ho? Magari qualche link? (non ho trovato quasi niente..)

Grazie :)

Sberla101
09-03-2007, 15:27
Ciao, anche io ho la tua stessa MoBo e il tuo stesso Procio, con 2 Gb di Kingston HyperX e una ASUS 8800GTX. Purtroppo non so darti delle dritte su questa scheda xkè non overclokko e non smanetto nei settaggi del bios, si potrebbe dire che non mi serve una mobo del genere xkè non la sfrutto, ma sono un maniaco e voglio il meglio. Cmq io cercavo un modo per aumentare la velocità delle ventole, l'opzione si chiama QFan, però sono impedito, se tu lo sai fare ti prego di istruirmi, o magari se hai trovato qualche 3d ufficiale che parla di questa magnifica MoBo:sofico: :sofico: .Grassie!!!!

ozzy
10-03-2007, 01:53
Ciao!
Sai, nemmeno io sono un "overclocker" :D, seppur sul vecchio PC col pentium III EB, dotato di misera ram SDR, abbia alzato il FSB! :D
Detto ciò, in questo periodo, da quando ho scritto il post, ho notato che le migliori impostazioni per le prestazioni le abbia effettuate tramite il registro di sistema di Win.. Ad esempio cambiando le impostazioni relative al file di paging, e le prestazioni del filesystem NTFS, dedicando per esempio, maggior spazio alla Master File Table..
Beh, comunque essendo sempre stato abituato al vecchio PC, ritrovarmi con un Athlon dual core a 2400 Mhz, e 2 Gb di ram ddr2 a 800 Mhz, la differenza la noto notevolmente!

Per la funzione alla quale alludi (QFan), credo tu debba abilitarla prima dal BIOS (nel quale ho notato ha una miriade di impostazioni!), e poi installarla su Winzozz tramite il CD d'installazione della Motherboard.. Comunque domani quando vado a casa sul mio pc, vedrò di rendermi conto come abilitarla e di fartelo sapere!

Bye.

grise
13-03-2007, 01:02
Salve, oggi ho assemblato un PC con una MB Asus CrossHair, Athlon +4600 X2 e 2Gb di CORSAIR XMS2 Twinx, su 4 banchi da 512 Mb..

Su questa scheda madre, ho letto varie recensioni, ma nessuna in particolare che consigliasse su come ottimizzare alcuni settaggi, magari relativi alla Ram..
Qualcuno di voi ha questa scheda madre o un'altra della serie Republic Of Gamers? Tipo la Strikers o la Commando.. Dato che penso le voci presenti nel BIOS, più o meno siano le stesse..

Potete consigliarmi su come mettere dei buoni settaggi per la ram e per la CPU che ho? Magari qualche link? (non ho trovato quasi niente..)

Grazie :)

Ho la stessa MB, volevo sapere se avete provato ad aggiornare il bios, con quale versione e con quale utility, io ho provato con l'ultima versione (0502.bin) ma mi e andato in crash , per fortuna e entrata in funzione ASUS CrashFree BIOS 3 ed ha ripristinato il bios con la versione che stava nel CD della scheda madre.
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sberla101
13-03-2007, 07:50
Ciao, io non voglio aggiornare il bios fino a che non trovo qualche problema, sei stato fortunato....

Bravonera2
10-04-2007, 00:04
Io ho aggiornato il bios di questa scheda con l'ultimo ufficiale, facendolo tramite windows, tutto regolare e scheda che va avanti. Devo ancora cominciare a guardare per benino i settaggi, per ora tutto a default un 4600 X2 con 123bench va un secondo meglio di un E6600 a default su Commando.... Mica male AMD. E costa anche meno....;)

Bravonera2
10-04-2007, 08:26
Non c'è nessuno che ha questa scheda madre oltre a noi?

Sberla101
10-04-2007, 21:40
Mah, mi sa proprio di no....:cry: :cry:

Bravonera2
10-04-2007, 22:15
La prossima settimana la dovrei riuscire a provare per bene.... ;)

grise
10-04-2007, 23:04
La prossima settimana la dovrei riuscire a provare per bene.... ;)

Con quale versione hai aggiornato il bios?
GRAZIE!!!

Bravonera2
10-04-2007, 23:17
con l'ultima ufficiale... Tutto filato liscio

grise
10-04-2007, 23:21
con l'ultima ufficiale... Tutto filato liscio

Ma tu hai una COMMANDO e non una CROSSHAIR.

Bravonera2
10-04-2007, 23:35
Il mio pc è quello in firma, la Crosshair l'ho montata su un altro pc, con un 4600 X2 e due giga di ram, 2 hard disk da 80 giga l'uno in raid 0 ed una X1950 pro.

grise
10-04-2007, 23:44
Il mio pc è quello in firma, la Crosshair l'ho montata su un altro pc, con un 4600 X2 e due giga di ram, 2 hard disk da 80 giga l'uno in raid 0 ed una X1950 pro.

OK

potrei sapere precisamente la versione di bios che hai utilizzato, sai io per un pelo e buttavo la mia CROSSHAIR per aggiornare il bios, e adesso ho una paura matta a ritentare l'aggiornamento.
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!

ps. che utility hai usato.

Bravonera2
11-04-2007, 00:04
se mi dai la tua mail via pm te lo mando tramite internet, il sito Asus è da un mese circa che è sempre murato e non riesco neanche ad accederci. Comunque basta che installi Asus Update, lo avvii da windows, fai "aggiorna da file" selezioni il file .rom che ti mando e gli dai il comando FLASH
lo lasci finire senza interrompere la procedura per alcun motivo e poi riavvii. Al riavvio ti fa una falsa partenza, normale. Ti rimane lo schermo nero.. anche a me è venuto un colpo.... :cool:
BAsta che tieni premuto il tasto di accensione finchè non si spegne, aspetti 2 secondi e dopo lo ripremi per avviare il pc ed entri nel bios settando come preferisci... ;)

grise
11-04-2007, 00:22
se mi dai la tua mail via pm te lo mando tramite internet, il sito Asus è da un mese circa che è sempre murato e non riesco neanche ad accederci. Comunque basta che installi Asus Update, lo avvii da windows, fai "aggiorna da file" selezioni il file .rom che ti mando e gli dai il comando FLASH
lo lasci finire senza interrompere la procedura per alcun motivo e poi riavvii. Al riavvio ti fa una falsa partenza, normale. Ti rimane lo schermo nero.. anche a me è venuto un colpo.... :cool:
BAsta che tieni premuto il tasto di accensione finchè non si spegne, aspetti 2 secondi e dopo lo ripremi per avviare il pc ed entri nel bios settando come preferisci... ;)

OK

Bravonera2
11-04-2007, 08:42
edita il post, non si possono inserire indirizzi mail... per questo ti avevo detto di mandarmelo via pm ;)
Comunque ti mando subito la mail con il bios che ho installato.

Bravonera2
11-04-2007, 16:32
Ti è arrivata la mail con il bios in allegato?

grise
11-04-2007, 23:38
Ti è arrivata la mail con il bios in allegato?

Si tutto OK arrivata e flash-ata senza problemi.
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bravonera2
12-04-2007, 08:39
di nulla..;)

Bravonera2
12-04-2007, 19:28
Nessun'altro con questa mo-bo?

grise
01-05-2007, 00:08
Bravonera2 lai provato il nuovo bios (0502.bin) da poco disponibile?
Facci sapere.
GRAZIE!!!!!!!!!

Bravonera2
01-05-2007, 01:03
Bravonera2 lai provato il nuovo bios (0502.bin) da poco disponibile?
Facci sapere.
GRAZIE!!!!!!!!!

Non ce l'ho più... L'ho rimpiazzata con una M2N32-sli deluxe WI-FI edition... meno complicata e anche meno costosa... Sorry, non posso aiutarti...:D

grise
01-05-2007, 01:13
Non ce l'ho più... L'ho rimpiazzata con una M2N32-sli deluxe WI-FI edition... meno complicata e anche meno costosa... Sorry, non posso aiutarti...:D

GRAZIE lo stesso.

Bravonera2
01-05-2007, 01:21
Figurati, comunque se vuoi un consiglio aspetta una settimana, se lo tengono ancora in download allora scaricalo pure ed aggiorna senza timore... Se qualcosa va storto non ci mettono tanto a tirarlo via dal sito... ;)

grise
01-05-2007, 01:39
Figurati, comunque se vuoi un consiglio aspetta una settimana, se lo tengono ancora in download allora scaricalo pure ed aggiorna senza timore... Se qualcosa va storto non ci mettono tanto a tirarlo via dal sito... ;)

OK farò cosi.
GRAZIE!!!