View Full Version : Dual Channel vs Single Channel Pro e Contro
pentium one
26-02-2007, 22:35
Salve a tutti volevo sapere esattamente che benefici porta il dual channel in tempi di rx del pc e tutto il resto
io mi trovo ad aver acquistato un banco di ram kingston da 512 mb con la sigla uguale a quelle che avevo già sul mio pc e cioè KVR400X64C3A/512
il problema e che nn riesco a metterle in dual channel ho provato tramite delle altre ram in prestito a vedere se andava il dual channel e con delle ddr2 il dual channel funziona ora se nn si riesce a usare le memorie che ho (ddr)in dual channel cosa posso fare quanto ci rimetto a tenerle in single channel
ci rimetti un 3-4% ... insomma nulla di eclatante ... poi ovviamente tutto è relativo, magari 3-4% per qualche persona possono essere nulla , per altre possono esseri tanti.
Capellone
27-02-2007, 00:21
Salve a tutti volevo sapere esattamente che benefici porta il dual channel in tempi di rx del pc e tutto il resto
io mi trovo ad aver acquistato un banco di ram kingston da 512 mb con la sigla uguale a quelle che avevo già sul mio pc e cioè KVR400X64C3A/512
il problema e che nn riesco a metterle in dual channel ho provato tramite delle altre ram in prestito a vedere se andava il dual channel e con delle ddr2 il dual channel funziona ora se nn si riesce a usare le memorie che ho (ddr)in dual channel cosa posso fare quanto ci rimetto a tenerle in single channel
verificaa attentamente le latenze dei due moduli con Cpu-Z e poi vai nel bios e imponi le latenze più rilassate (tra quelle lette in precedenza); dovrebbe funzionare il dual channel.
Assurdo :asd: sulla mia mobo qualunque modello/marca metto di ram basta che siano uguali di grandezza me le mette subito in dual channel, ho fatto addirittura un dual con una ram nanya e una ram v-data, la prima con latenze 2.5-3-3-8, l'altra con 3-4-4-8, ANDAVA! :asd:
pentium one
28-02-2007, 11:56
le latenze sono uguali i moduli anche a livello di sigla
al livello fisico una memoria ha 4chip x lato mentre la vecchia che avevo io già su ne ha 8 x lato
ho provato a mettere il Cas latency al minimo ma il dual channel nn parte mentre se metto due ram ddr2 a 533 parte subito il dual channel
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.