PDA

View Full Version : Problema WI-FI

piergiu10
26-02-2007, 22:04
Ciao a tutti ho acquistato proprio oggi un router wi-fi (Netgear DG834G) come mi è stato consigliato.
Il problema che non riesco a configurare il Wi-Fi.

Praticamente la connessione nel pc dopo aver configurato tutto, si collega e si scollega continuamente (quando si collega vede la rete con il nome corretto e mi riporta ricezione eccellente)

Cosa devo fare? Da cosa dipende? (ho provato anche cambiare il canale ma nada, ho scollegato le periferiche senza fili - topo e tastiera - ma niente)

Ciauzzz

piergiu10
26-02-2007, 23:08
Ho scoperto dove stà il problema:
Praticamente mi problemi la password per il wi-fi, infatti disattivandola funziona tutto alla perfezione, mentre se imposto una password WPA-PSK si collega e si scollega continuamente.

Come faccio a risolvere?

Ciauzzz

BTS
27-02-2007, 08:33
forse la tua scheda di rete wifi non è perfettamente compatibile con tale procedura di sicurezza.

di che prodotto stai parlando? hai aggiornato i driver?

piergiu10
27-02-2007, 13:24
Utilizzo il wi-fi integrato della sk madre Asus M2N32-SLI Deluxe (non credo dipenda da questo)

Altri suggerimenti?

Ciauzz

piergiu10
27-02-2007, 22:18
Praticamente mi sono quasi fatto un monologo...

La linea adesso funziona senza problemi. Non so cosa fosse nn fatto proprio nulla apparte il fatto di scollegare e ricollegare ?????.....

Ciauzzz

FireFox®
28-02-2007, 03:23
Non è un problema di password, la Preshare Key non è esattamente una password di accesso ma una chiave di codifica dei dati criptati.

Verifica di stare utilizzando lo stesso protocollo di codifica su tutti i pc.
Molti router (il DLink DI-524 che ho io per esempio) supportano i seguenti protocolli:

WEP
802.1X
WPA-PSK
WPA
WPA2-PSK(AES)
WPA2(AES)
WPA-PSK/WPA2-PSK

L'ultimo di solito è quello di default ma le schede WiFi di molti notebook (e anche WinXP+SP2) supportano solo il WPA-PSK base.
A mio avviso hai impostato il notebook su WPA-PSK e il router su WPA-PSK/WPA2-PSK. Cambia il router in WPA-PSK vedrai che tutto funziona.
Le connessioni instabili di solito sono causate da questi errori di configurazione, i protocolli sono simili (anche nel nome) ma non identici.
Questa teoria è anche confermata dal fatto che disattivando la cifratura il problema scompare!