PDA

View Full Version : scheda video rotta?

Djlan
26-02-2007, 21:00
Salve a tutti spero di non aver sbagliato sezione
ho un problema con il mio pc
il pc ha una serie di problemi ve li elenco:

1) quando uso mozzilla o IE capita che si blocca e dove riavviare il pc (non funziona nulla neache la ctrl+alt+canc) questo avviene soprattutto se il mouse passa su un immagine o lascio il pc con mozzilla aperto
2) se uso un videogames dopo pochi minuti il pc si blocca complemente (mentre se lo stesso gioco è in modalita finestra questo blocco non avviene.
3) caapita a volte che il monitor vada in stand-bay (anche se ho messo opzione che non vada mai in risparmo energetico) e non c'è modo per farlo ritornare in funzione neache riavviando il pc!!! l'unico modo è spegnere il pc
dall'alimentatore

dopo questa serie di errori ho formattato sperando che si trattasse di un problema software ma non ha funzionato anzi in 2 giorni ho avuto altri 2 problemi con il gioco wow, ieri vedevo tutti i poligoni fare delle scie che che non permettevano di vedere quasi nulla ma disattivando l'opzione vertex animation shaders ho risolto questo problema oggi se ne è presentato un altro vedo su tutto lo schermo dei pixel bianchi sparsi dappertutto saranno un centianaio naturalmente si spostano se sposto il personaggio e non sono riuscito a risolvere il problema

è un problema di scheda video o di scheda madre o qlc altro?
c'è qlc test che posso fare per capire se c'è qlc componente che si è rotto

grazie in anticipo a chi potra rispondere

vi posto anche la configurazione del mio pc;
Amd athlon64 3500+; gigabyte K8N-sli 939 ; sapphire ati rad x800gto 256ddr3 seagate barracuda 160gb sata 8mb ; 2 moduli dimm 1gb ddr400hz (pc3200)
O.S windowsXP

Cionno
26-02-2007, 21:23
controlla che la ventola funzioni a dovere e lo stato delle tempreture se la tua video supporta il sensore sulla gpu, se ok fagli una 30ina di minuti con il burnintest della passmark magari solo cpu+gpu+hd+audio e vedi se saltano fuori errori

se saltano fuori e la temperatura/ventola sono ok sei nella cacca (a meno di pesanti incompatibilità software/hardware)

Djlan
27-02-2007, 15:06
grazie per la risposta
ho eseguito i test per piu di un ora ma non ho trovato nessun errore per quanto riguarda le temperature la cpu è ok per la video non posso saperlo ma ho il case aperto e non fa molto calore quindi non penso che sia quello il problema

questo è il problema dei pixel che compaiono (cambiano colore in base allo sfondo e molti di loro si uniscono se si muove immagine)
http://img100.imageshack.us/img100/2739/99183194po5.th.png (http://img100.imageshack.us/my.php?image=99183194po5.png)

MIKIXT
27-02-2007, 15:32
artefatti a tutto spiano....la vga ti sta lasciando...fai i controlli suggeriti sopra cmq

Djlan
27-02-2007, 17:22
artefatti a tutto spiano....la vga ti sta lasciando...fai i controlli suggeriti sopra cmq

scusa non sono un esperto cosa sono gli artefatti?

quindi in pratica dovrei cambiare la scheda video?

il test l'ho fatto ma non ha trovato nessun errore

MIKIXT
27-02-2007, 17:50
scusa non sono un esperto cosa sono gli artefatti?

sono tutti quei segni neri (o gialli, dipende dal tipo di artefatto) che vedi nei giochi...

è colpa della scheda video, non della scheda madre...precisamente sembra la gpu...

provato con altri giochi? o anche un 3d mark?

Cionno
27-02-2007, 17:58
sono tutti quei segni neri (o gialli, dipende dal tipo di artefatto) che vedi nei giochi...

è colpa della scheda video, non della scheda madre...precisamente sembra la gpu...

provato con altri giochi? o anche un 3d mark?

già fai una bella cosa... visto chè è una ati scaricati gli ati tray tools

http://www.hwupgrade.it/download/file/2068.html

dentro c'è una sezione per l'overclock con il test per gli artefatti..
setta le frequenze su default e fagli fare uno scan, se rileva problemi prova ad abbassare il clock delle memorie o del processore

Djlan
27-02-2007, 19:36
@ MIKIXT
si ho provato anche con altri giochi gli artefatti ci sono sempre, scompaiono solo se ci sono sfondi neri o si aprono delle finestre sugli stessi giochi

@ Cionno
provato il test rivela artefatti anche col minimo della frequenza

Cionno
28-02-2007, 08:39
@ MIKIXT
si ho provato anche con altri giochi gli artefatti ci sono sempre, scompaiono solo se ci sono sfondi neri o si aprono delle finestre sugli stessi giochi

@ Cionno
provato il test rivela artefatti anche col minimo della frequenza

allora mi sa che ti sei giocato un modulo vram di memoria...
se è ancora in garanzia mandala a riparare