PDA

View Full Version : Free Software, Free Society


fradeve11
26-02-2007, 20:33
http://img370.imageshack.us/img370/6927/ban397125oa5.jpg

Cito da Ubuntu Forums:

(LINK (http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,43637.0.html))
"Segnalo all'attenzione del forum che il Progetto di PETIZIONE per il supporto a GNU/Linux, nato su questo forum e cresciuto grazie al contributo dei suoi utenti, è diventato finalmente realtà..

E' nato un sito, http://www.f2s2.org/ , che accoglie la petizione, ma che vuole essere principalmente un contenitore di tutte quelle iniziative volte alla diffusione di Gnu/Linux e soprattutto del modello etico che il software libero ha originato, basato sui principi di libertà, apertura e collaborazione:
Citazione
La nascita del software libero ha originato in ambito informatico un modello di sviluppo basato sui principi di libertà, apertura e collaborazione.
Il progetto f2s2 (free software free society) ha come ambizioso obiettivo, oltre alla difesa e alla diffusione di tale modello in ambito informatico, l'estensione dei principi su cui quest'ultimo si basa anche ad altri ambiti della società, col fine di rivalutare l'importanza della condivisione del sapere, troppo spesso oscurata da un'aberrante interpretazione del copyright. [...]

Per firmare la petizione: http://www.f2s2.org/index.php?lang=it&page=supporto_firma

Un forum pubblico è già attivo: potete postare i vostri suggerimenti, le vostre richieste, segnalare iniziative a cui volete si dia supporto e proporvi come collaboratori.
Sono in cantiere altre iniziative su cui si sta discutendo appunto nel forum.

Per informazioni dettagliate su come contribuire al progetto:
http://www.f2s2.org/index.php?lang=it&page=contribuire

Ringrazio in modo particolare tutti coloro che hanno concretamente lavorato al progetto..nonostante le accese discussioni, siamo animati da uno spirito comune che ci ha portato a superare le piccole divergenze."

Dimostriamo quanto sono in gamba e attivi i Linux users :D

Grazie a tutti

cisc
26-02-2007, 22:07
bella iniziativa, tralaltro stallman punta "indirettamente" proprio verso questa direzione (non saprei dire se è corretto dire indirettamente, anche perchè nell'unica conferenza che ho avuto l'onore di seguire di stallman, oltre che parlare di temi informatici, ha parlato molto anche della libera condivisione della conoscenza in generale)

fradeve11
27-02-2007, 14:46
Hai seguito una conferenza col Messia? :sbavvv:
Comunque, faccio per dire, Stallman è anche l'inventore "indiretto" di Wikipedia, l'idea è nata dalla sua feconda mente... (ci sono anche i video su Youtube in cui ne parla nel 1996). Insomma, è condivisibile...

Fugazi
27-02-2007, 16:06
La petizione che fine fa poi?

Cioè, raggiunte x firme verrà inviata a qualcuno (aziende, istituzioni, altri) o rimarrà lì sul sito a fare bella mostra di sè, ignorata dalle masse che di free software e open source non hanno mai nemmeno sentito parlare?

Non per fare il polemico, ma di petizioni simili ne ho viste (e firmate) a decine, per poi scoprire che, a parte i "linuxiani" incalliti, nessuno sapeva nemmeno della loro esistenza e, chi lo veniva a sapere da me, se ne fregava altamente.

Come San Stallman, che si rivolge esclusivamente a un pubblico di "esperti" (invece di fare un po' di "rumore" su canali accessibili al popolo) ed è totalmente e sconsolantemente sconosciuto a chi non mastica Linux, così queste petizioni lasciano il tempo che trovano (IMHO) :muro:

fradeve11
27-02-2007, 18:32
Incollo dal sito della petizione:

"un gruppo di utenti e appassionati si è riunito per dare vita a una petizione con le seguenti finalità:
- richiedere il rilascio dei sorgenti dei driver : in questo modo sarà la comunità stessa a rendersi partecipe dello sviluppo e del porting dei driver per Gnu/Linux, incrementandone l'affidabilità e soprattutto rendendoli software liberi;
- richiedere un adeguato livello di assistenza (help desk e documentazione adeguata)"
E' ovvio che per richiedere maggior supporto, invieranno la petizione alle case produttrici di hardware.... :mbe:

ArtX
27-02-2007, 18:51
spero che sia quella che cera linkata un pò di tempo fa qua sul forum altrimenti cosso subito a petizionare:D

speriamo almeno che stavolta ci diano almeno la documentazione per scivere i driver, almeno la ati
cavolo ma sono così stupide ste aziende, se il driver te lo fa qualcun'altro e gratis e
ci risparmi soldi e poi se ci fosse una marca di vga che abbia un driver open al livello di quelli commerciali per win avrebbero un aumento non trascurabile di vendite, perchè secondo me non cè un 0, qualcosa di percentuale di uteti linux, ma molti di più anche se hanno anche windows
poi il 3d serve sempre e se uno che conosce linux vorra comprarsi una vga andrebbe a occhi chiusi;)
gnu rulezzzzzzz:read:

cisc
27-02-2007, 20:07
Hai seguito una conferenza col Messia? :sbavvv:
Comunque, faccio per dire, Stallman è anche l'inventore "indiretto" di Wikipedia, l'idea è nata dalla sua feconda mente... (ci sono anche i video su Youtube in cui ne parla nel 1996). Insomma, è condivisibile...
si, l'anno scorso di sti tempi ha tenuto una conferenza presso l'università della calabria, ma so che è stato anche in altri luoghi d'italia in quel periodo, cmq, più che la petizione, è interessante l'obbiettivo che si pone il sito, di ste petizioni c'è pieno il web ormai....