View Full Version : Computer che fa strani rumori - AIUTO!!!
Ciao a tutti ragazzi,
il mio computer da qualche settimana fa un "trtr trtr trtr" a tratti, e non sempre. Ho bloccato tutte le ventole e il rumore permaneva, alloro ho pensato fosse l'alimentare che se ne stesse andondo, così oggi lo sostituito, ma il rumore c'è ancora e viene da intorno al processore.
Cosa vuol dire questo? il mio processore sta per morire ? o la scheda madre?
Bho, vi prego AIUTATEMI!!! :muro: :muro: :muro: :mc: :mc: :mc: :cry: :cry: :cry:
demonbl@ck
26-02-2007, 21:37
fà più ronzio o più click-clack-clack-clack-click-ecc ?
se fa clack controlla l'hd, se è un ronzio potrebbe essere qualche transistor/trasformatore/diodo/condensatore/mosfet/qualcosaltrochesicuramentehodimenticato della scheda madre ;)
fà più ronzio o più click-clack-clack-clack-click-ecc ?
se fa clack controlla l'hd, se è un ronzio potrebbe essere qualche transistor/trasformatore/diodo/condensatore/mosfet/qualcosaltrochesicuramentehodimenticato della scheda madre ;)
L'hard disk non è, ho già controllato, il rumore viene da vicino al processore :muro:
Cosa devo fare? devo buttare la scheda madre? possono dare problemi sti componenti che fanno sti rumori? :cry:
columbia83
26-02-2007, 23:23
Chissà che come per me non sia una serie di vibrazioni del mio catorcio.
Pensa che per zittirlo ho dovuto mettere un po di carta nella fessura del floppy disk:p
...
@ demonbl@ck: non hai la firma un pelino irregolare? Max 3 righe di testo a 1024 o un'immagine 100x50x5kb con una riga di testo (non deve andare a capo)
Ma giusto un pelino
Chissà che come per me non sia una serie di vibrazioni del mio catorcio.
Pensa che per zittirlo ho dovuto mettere un po di carta nella fessura del floppy disk:p
Non sono vibrazioni, il rumore viene da vicino il processore, anche se muovo il case, continua ad esserci, perciò escludo le vibrazioni. :muro: :muro: :muro:
Che la mia Scheda Madre se ne stia andando? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
VI PREGO AIUTATEMI!!!
bonzuccio
27-02-2007, 14:20
E' normale per alcune mobo si creano correnti termoelettrodinamicamente instabili che determinano rumori inspiegabili: la cosa è fastidiosa e mette ansia ma non è niente di grave: cambia mobo e procio
E' normale per alcune mobo si creano correnti termoelettrodinamicamente instabili che determinano rumori inspiegabili: la cosa è fastidiosa e mette ansia ma non è niente di grave: cambia mobo e procio
Cambiare Mainboard e processore per adesso per me adesso è impossibile.
Funziona ancora egregiamente, e non mi va di psendere soldi per qualcosa che va già bene. L'unica cosa che mi interessa sapere, è se questi rumori, provocano danni al computer o tutto funzionerà come sempre? :mbe: :mbe:
bonzuccio
27-02-2007, 14:32
Non sei il primo a cui succede.. in un altra discussione la conclusione fu che non era niente di preoccupante
potresti hostare da qualche parte un file audio e farci sentire?
Cambiare Mainboard e processore per adesso per me adesso è impossibile.
Funziona ancora egregiamente, e non mi va di psendere soldi per qualcosa che va già bene. L'unica cosa che mi interessa sapere, è se questi rumori, provocano danni al computer o tutto funzionerà come sempre? :mbe: :mbe:
Se sei certo che il rumore non sia di tipo meccanico (ovvero che non riguardi le ventole o il motorino dell'hard disk) è probabile che un condensatore della scheda madre o un componente elettornico della scheda stessa si stia danneggiando. Se hai ovecloccato dopo un tot di tempo è possibile e relativamente frequente che i componeti possano iniziare a deteriorarsi, condizione che si verifica anche in situazioni di non OC ma generalmente dopo più tempo.
Il mio consiglio è quello di cercare di registrare il rumore (come ti è stato detto) e di provare ad individuare la fonte esatta. Guarda sulla scheda se è presente qualche componente rigonfio o addirittura "esploso". Per esempio i condesatori spesso si ingrandiscono.
Il rumore se il PC funziona come ha sempre fatto non è nocivo al momento, però potrebbe essere indice di un futuro guasto serio del computer, per cui ti consiglio di procedere con il backup di tutti i dati importanti il prima possibile, in modo da presevare il tuo lavoro.
Buona fortuna ;).
Non sei il primo a cui succede.. in un altra discussione la conclusione fu che non era niente di preoccupante
potresti hostare da qualche parte un file audio e farci sentire?
Putroppo, il rumore non è percebile tramite microfono, dato che non è molto forte, e registrando col microfono verrebbe coperto dalle ventole del pc... :(
Cmq, se non succede niente, a me non da fastidio.
Grazie di tutto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.