PDA

View Full Version : Computer che fa strani rumori - AIUTO!!!

Naveg
26-02-2007, 21:04
Ciao a tutti ragazzi,
il mio computer da qualche settimana fa un "trtr trtr trtr" a tratti, e non sempre. Ho bloccato tutte le ventole e il rumore permaneva, alloro ho pensato fosse l'alimentare che se ne stesse andondo, così oggi lo sostituito, ma il rumore c'è ancora e viene da intorno al processore.

Cosa vuol dire questo? il mio processore sta per morire ? o la scheda madre?

Bho, vi prego AIUTATEMI!!! :muro: :muro: :muro: :mc: :mc: :mc: :cry: :cry: :cry:

demonbl@ck
26-02-2007, 21:37
fà più ronzio o più click-clack-clack-clack-click-ecc ?
se fa clack controlla l'hd, se è un ronzio potrebbe essere qualche transistor/trasformatore/diodo/condensatore/mosfet/qualcosaltrochesicuramentehodimenticato della scheda madre ;)

Naveg
26-02-2007, 22:27
fà più ronzio o più click-clack-clack-clack-click-ecc ?
se fa clack controlla l'hd, se è un ronzio potrebbe essere qualche transistor/trasformatore/diodo/condensatore/mosfet/qualcosaltrochesicuramentehodimenticato della scheda madre ;)

L'hard disk non è, ho già controllato, il rumore viene da vicino al processore :muro:
Cosa devo fare? devo buttare la scheda madre? possono dare problemi sti componenti che fanno sti rumori? :cry:

columbia83
26-02-2007, 23:23
Chissà che come per me non sia una serie di vibrazioni del mio catorcio.

Pensa che per zittirlo ho dovuto mettere un po di carta nella fessura del floppy disk:p

giok85
27-02-2007, 00:58
...

@ demonbl@ck: non hai la firma un pelino irregolare? Max 3 righe di testo a 1024 o un'immagine 100x50x5kb con una riga di testo (non deve andare a capo)

Ma giusto un pelino

Naveg
27-02-2007, 12:49
Chissà che come per me non sia una serie di vibrazioni del mio catorcio.

Pensa che per zittirlo ho dovuto mettere un po di carta nella fessura del floppy disk:p

Non sono vibrazioni, il rumore viene da vicino il processore, anche se muovo il case, continua ad esserci, perciò escludo le vibrazioni. :muro: :muro: :muro:

Che la mia Scheda Madre se ne stia andando? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

VI PREGO AIUTATEMI!!!

bonzuccio
27-02-2007, 14:20
E' normale per alcune mobo si creano correnti termoelettrodinamicamente instabili che determinano rumori inspiegabili: la cosa è fastidiosa e mette ansia ma non è niente di grave: cambia mobo e procio

Naveg
27-02-2007, 14:30
E' normale per alcune mobo si creano correnti termoelettrodinamicamente instabili che determinano rumori inspiegabili: la cosa è fastidiosa e mette ansia ma non è niente di grave: cambia mobo e procio

Cambiare Mainboard e processore per adesso per me adesso è impossibile.
Funziona ancora egregiamente, e non mi va di psendere soldi per qualcosa che va già bene. L'unica cosa che mi interessa sapere, è se questi rumori, provocano danni al computer o tutto funzionerà come sempre? :mbe: :mbe:

bonzuccio
27-02-2007, 14:32
Non sei il primo a cui succede.. in un altra discussione la conclusione fu che non era niente di preoccupante
potresti hostare da qualche parte un file audio e farci sentire?

VitOne
27-02-2007, 15:17
Cambiare Mainboard e processore per adesso per me adesso è impossibile.
Funziona ancora egregiamente, e non mi va di psendere soldi per qualcosa che va già bene. L'unica cosa che mi interessa sapere, è se questi rumori, provocano danni al computer o tutto funzionerà come sempre? :mbe: :mbe:

Se sei certo che il rumore non sia di tipo meccanico (ovvero che non riguardi le ventole o il motorino dell'hard disk) è probabile che un condensatore della scheda madre o un componente elettornico della scheda stessa si stia danneggiando. Se hai ovecloccato dopo un tot di tempo è possibile e relativamente frequente che i componeti possano iniziare a deteriorarsi, condizione che si verifica anche in situazioni di non OC ma generalmente dopo più tempo.

Il mio consiglio è quello di cercare di registrare il rumore (come ti è stato detto) e di provare ad individuare la fonte esatta. Guarda sulla scheda se è presente qualche componente rigonfio o addirittura "esploso". Per esempio i condesatori spesso si ingrandiscono.

Il rumore se il PC funziona come ha sempre fatto non è nocivo al momento, però potrebbe essere indice di un futuro guasto serio del computer, per cui ti consiglio di procedere con il backup di tutti i dati importanti il prima possibile, in modo da presevare il tuo lavoro.

Buona fortuna ;).

Naveg
27-02-2007, 15:28
Non sei il primo a cui succede.. in un altra discussione la conclusione fu che non era niente di preoccupante
potresti hostare da qualche parte un file audio e farci sentire?

Putroppo, il rumore non è percebile tramite microfono, dato che non è molto forte, e registrando col microfono verrebbe coperto dalle ventole del pc... :(
Cmq, se non succede niente, a me non da fastidio.
Grazie di tutto.