PDA

View Full Version : Aiutate una povera fanciulla con i file .avi!!!

whats984
26-02-2007, 18:45
Ciao a tutti,
ho acquisito con Pinnacle Studio 9 dei filmati da videocamera mini-dv in qualità massima (formato .avi). Dopo avere fatto i miei bei montaggi ed esportato senza problemi su dvd mi chiedo se c'è un modo per fare COPIE DI BACKUP dei film interi non montati. Purtroppo i file creati da pinnacle occupano circa 10 Gb per ognuno (circa un ora ciascuno) e invece io vorrei metterli ognuno su un dvd perdendo la minor qualità possibile.
Qualcuno mi può aiutare???
Grazie a tutti!
Silvia
:) :) :)

Scalor
26-02-2007, 19:36
hai 2 soluzioni per non perdere la qualità;

o dividi i files avi in modo che ogni file sia di circa 8 gigabyte in modo da masterizzarlo su un dvd dual layer,

oppure ti conviene mettere i video non montati di nuovo su cassetta mini-DV utilizzando la presa DV-in della videocamera.

se invece li comprimi in modo che ci stiano sul dvd poi usare questo http://www.tmpgenc.net/en/e_main.html
però poi perdi qualità, non so se convenga.

IspiCiosa
26-02-2007, 19:38
ciao se vuoi metterli su dvd e non ci stanno puoi o ridurre la qualità e quindi meno spazio o spezzatare quel file da 10 gb in piu parti....non ho in mente altre soluzioni forse qualcuno piu esperto di me ti puo aiutare meglio.....

Angelus88
27-02-2007, 01:40
Impostando bene i codec puoi riuscire a convertire un video guadagnando spazio ma senza perdere eccessivamente in qualità

bidibibodybibuilder
27-02-2007, 07:47
Purtroppo ogni operazione di compressione porta ad una perdita di qualità. Io personalmente utilizzo per i miei video più importanti una soluzione alternativa, ma costosa: ho degli hd esterni che dedico al backup. In ogni caso, se i filmati sono "preziosi", tieni presente non solo la qualità ma anche il rischio. Le videocassette si smagnetizzano col tempo ( io le avvolgo in carta stagnola perchè stiano al buio e poi le chiudo in una scatola a tenuta ermetica con alcune bustine di gel antiumidità ), i dvd si rigano e gli hd a volte passano a miglior vita. Dopo esserti "spazzolata" parti che "portano buono", anche voi ragazze ne avrete, no?:D , diversifica le scelte e non fidarti di una sola.

whats984
27-02-2007, 13:19
Grazie penso che quelli importanti li spezzerò, per quelli che posso comprimere che programmi e che che codec mi consigliate per ridurre la qualità il meno possibile (a me interessa che si veda bene in tv, qundi non sono eccessivamente esigente!)?