View Full Version : problema con i driver audio
||_cico_||
26-02-2007, 18:47
salve, poco tempo fa ho acquistato una scheda madre nuova, per la precisione la ASUS M2NPV-VM che in teoria ha la scheda audio integrata o almeno così sembrano dire le varie schede tecniche in internet. il problema è però che i driver audio presenti nel cd della scheda madre non vengono installati per la precisione mi viene dato un errore in cui mi si dice esplicitamente:
i driver non supportano l'hardware installato.
qualcuno mi sa spiegare che succede? :cry:
Angelus88
26-02-2007, 19:09
Penso di sapere il problema...
Può darsi che la scheda audio integrata all'inizio non sia attiva... per controllare entra nel bios e nella voce Integrated Periphelias o qualcosa del genere ci dovresti trovare la scheda audio. Attivala.
Fatto ciò vedi se in gestione periferiche te la riconosce. Un altro problema può essere causato dalla mancanza di driver che servono a riconoscere la scheda audio. Di sicuro è questo
Scaricali qui (http://couponmeister.com/blog/HD_Audio/kb888111xpsp2.exe) (Windows XP SP2)
||_cico_||
26-02-2007, 19:40
ho fatto come mi hai detto tu....ma la sezione del bios chiamata Integrated Periphelias non c'è....ma c'è la sezione onboard devices configuration (presumo che sia quella che intendevi) dove c'è una voce riguardante l'audio ma era già abilitata...e i driver che mi hai segnalato sono già presenti....
:cry:
Angelus88
26-02-2007, 19:47
In gestione periferiche il controller multimediale ti appare?
Fai partire il setup o aggiorni i driver manulamente?
Se fai il setup, prova in modo manuale allora.
L'importante è che appaia in gestione periferiche
||_cico_||
26-02-2007, 19:55
allora in gestione periferche non ho nessun controller multimediale, in controller audio, video e giochi c'è il codec audio ma direi proprio che non è quello che intendi tu :(
per il resto faccio tramite setup
Angelus88
27-02-2007, 01:38
Se in gestione periferiche non ti appare nessuna periferica con un avviso o che necessita l'installazione dei driver pur avendo abilitato la scheda audio integrata, c'è un problema nella scheda audio o nella scheda madre.
Se non è così non so aiutarti io, mi spiace
||_cico_||
27-02-2007, 19:27
oggi mi sono fatto passare una scheda audio da un amico. ho disattivato la scheda audio integrata dal bios e ho montato la "nuova" scheda audio. il computer me l'ha identificata e l'ha aggiunta in gestione periferiche, poi ho provato ad installare i driver ma non me li accetta...e il pc si riavvia immediatamente. al riavvio appare la schermata blu in cui mi avvisa che c'è un hardware o un software nuovo che non permettono l'avvio di windows... :cry:
è un problema di compatibilità con windows?
p.s. la scheda audio è una trust 5.1 sorround card
:help:
Angelus88
27-02-2007, 19:43
Quando hai comprato la scheda madre nuova, hai lasciato il sistema operativo o hai formattato tutto e installato xp da capo? Perché potrebbe essere questo...
||_cico_||
27-02-2007, 19:48
ho formattato
||_cico_||
28-02-2007, 17:25
per quanto riguarda la sechda audio prestatami dovrei aver trovato il problema, infatti sembra che i driver non abbiano la firma digitale oppure non sono stati firmati bene. sul sito della trust dicono che in caso di questo errore bisogna ingorarlo e installare comunque dato che non dovrebbe causare problemi, però io c'ho provato ma al riavvio il pc non funziona più se la scheda audio rimane installata sulla scheda madre (classica schermata blu di windows che riporta l'errore). io ho scritto all'assistenza della trust sperando che che rispondano entro le 48 ore previste da loro (non so perchè ma dubito :( ). ho provato ad utilizzare anche i driver che mettono a disposizione di internet ma nulla. se avete qualche idea....altrimenti aspetto speranzoso la loro risposta e ringrazio angelus per aver tentato di aiutarmi ^^
Angelus88
28-02-2007, 18:05
cico non so che dirti allora... aspetta una risposta dalla trust e mi auguro che la ricevi presto.
E' stato un piacere :)
Che sistema operativo hai?
Hai installato dei driver aggiornati?
P.S.: angelus se non l'avessi capito l'altro giorno sull'avatar scherzavo. Il mio è più bello, però:D
Angelus88
01-03-2007, 00:15
OT
Kewell la tua risposta non l'ho più letta perché non ricordo il topic... cosa avevi scritto?
Comunque il mio è più bello!! :p
||_cico_||
01-03-2007, 12:41
ho windows xp sp2 come ho scritto nei reply precedenti. cmq hanno risposto dalla trust:
Provi magari a disabilitare da bios tutte le altre schede audio , in quanto
si potrebbe creare un conflitto.
:mbe:
non sarò esperto al 100% ma fin qui ci arrivo...avrei voluto mandare una mail di insulti :mbe:
OT: entrambi gli avatar sono belli...:D
cicciociccio
01-03-2007, 13:10
Ciao Cico.
I driver sono un .exe o un file zippato con dentro le dll?
||_cico_||
01-03-2007, 14:57
ho provato sia con i driver contenuti nel cd che i driver che si trovano sul sito della trust. quest'ultimi sono un file .exe
cicciociccio
01-03-2007, 15:00
Fai una prova, disinstalla i driver della scheda audio e disattiva questa, riavvii il pc e ti troverà un nuovo hardware, tu gli dici di installare i driver dal cd.
Prova a scaricare i driver aggioranti.
||_cico_||
01-03-2007, 18:15
@ciccio e floris: ho già fatto quello che mi avete consigliato e non funziona
Angelus88
02-03-2007, 01:04
Puoi tentare un'ultima cosa allora... apri il case del computer. Nella scheda madre dovresti trovare una batteria rotonda piatta. Questa mantiene le impostazioni del bios. Stacca la presa di corrente dell'alimentatore, stacca la batteria temporaneamente e aspetti 15 minuti circa... fatto ciò rimetti la batteria e riavvia il pc. In questo modo si resettano le impostazioni del bios. Fatto ciò vedi se il windows te la riconosce.
||_cico_||
02-03-2007, 16:50
funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
la scheda audio che mi hanno passato funzionaaaaaaaa
(non chiedetemi come ho fatto ma a forza di insultarla ha funzionato XD)
cmq ringrazio tutti per l'aiuto che avete almeno cercato di darmi, mi avete commosso :cry:
cmq vi lascio con l'ultima chicca della trust:
le cosigliamo di riportare la scheda madre dal rivenditore visto che la scheda audio è incompatibile con la scheda madre.
:mbe:
le cosigliamo di riportare la scheda madre dal rivenditore visto che la scheda audio è incompatibile con la scheda madre.
:rotfl:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.