PDA

View Full Version : Canon Ixus i , di Notte BUIO totale

Yaku83
26-02-2007, 18:07
Ragazzi mia morosa possiede questa macchina digitale della Canon , di giorno fa foto molto belle ma di notte è veramente una cosa penosa ma visto nulla di cosi orribile praticamente non le fà proprio , è sempre totalemte il buio totale ... se si cerca di fotografare un panorama di notte come un castello insomma qualsiasi foto in notturna non c'è verso viene tutta mossa e tutta buia.... qualcuno sa come si debba impostare ? qualcuno ha provato con questa fotocamera a fare foto notturne discrete ?

ciop71
26-02-2007, 18:37
E' una ultra-compatta, è normale che di notte vengano fuori molti limiti.
Potresti provare con un cavalletto per evitare il mosso.

matteo10
28-02-2007, 09:37
IO ho una ixus 700 e premetto di essere piuttosto negato (per ora :D).

L'unico modo per scattare fotografie "belle" di notte che ho trovato è:
- togliere il flash
- usare un cavalletto (di solito il mio è o un gradino, o un cofano,...:D )
- usare il timer dell'autoscatto

In questo modo (facendo alcune prove a ISO diversi) vedrai che qualche scatto buono (di sicuro migliore) lo ottieni. ;)

In compenso quando faccio foto di notte col flash, mi capita spesso che compaiano un'infinità di pallini bianchi sulla foto, cos'è??

street
28-02-2007, 09:48
In compenso quando faccio foto di notte col flash, mi capita spesso che compaiano un'infinità di pallini bianchi sulla foto, cos'è??

umidità

valentina.a
28-02-2007, 13:59
IO ho una ixus 700 e premetto di essere piuttosto negato (per ora :D).

L'unico modo per scattare fotografie "belle" di notte che ho trovato è:
- togliere il flash
- usare un cavalletto (di solito il mio è o un gradino, o un cofano,...:D )
- usare il timer dell'autoscatto

In questo modo (facendo alcune prove a ISO diversi) vedrai che qualche scatto buono (di sicuro migliore) lo ottieni. ;)

Spero proprio che la soluzione stia nel cavalletto ...
perchè ho provato senza flash, e mi son ritrovata foto totalmente scure... con il flash sono ancora più penose delle precedenti ....
proverò così, sperando di fare delle foto che si avvicinino a qualcosa degno d'esser chiamato fotografia ... ;)

ciop71
28-02-2007, 14:40
Con il flash di sera tutte le foto all'aperto vengono buie.

matteo10
28-02-2007, 15:43
umidità
Quindi non ci sono soluzioni se non trasferirsi in paesi dal clima migliore...:D :D
Grazie;)

valentina.a
28-02-2007, 16:34
Quindi non ci sono soluzioni se non trasferirsi in paesi dal clima migliore...:D :D
Grazie;)

hai ragione ... ci sto facendo un pensierino .... giusto per fare foto migliori ...:D

andreasperelli
28-02-2007, 20:58
Ragazzi mia morosa possiede questa macchina digitale della Canon , di giorno fa foto molto belle ma di notte è veramente una cosa penosa ma visto nulla di cosi orribile praticamente non le fà proprio , è sempre totalemte il buio totale ... se si cerca di fotografare un panorama di notte come un castello insomma qualsiasi foto in notturna non c'è verso viene tutta mossa e tutta buia.... qualcuno sa come si debba impostare ? qualcuno ha provato con questa fotocamera a fare foto notturne discrete ?

con tutte le ixus che ho avuto ho sempre fatto buone foto al buio, i punti su cui intervenire sono:

- trovare un appoggio, cavalletto, sedia, etc.
- aumentare gli ISO
- disattivare il flash o metterlo su slow sync se t'interessano anche soggetti vicini
- impostare tempi di esposizione lunghissimi forzati (fino a 15 secondi), l'opzione c'è è solo un po' nascosta

In questo modo farai foto più che buone.

MoreSpeed!
01-03-2007, 11:08
Attento con gli iso.. a 400 sono quasi inutilizzabili...

andreasperelli
01-03-2007, 11:15
Attento con gli iso.. a 400 sono quasi inutilizzabili...

non sono d'accordo, sono tranquillamente utilizzabili. Certo non ci puoi fare un poster...ma vanno cmq benissimo.

andreasperelli
01-03-2007, 11:19
Fermi tutti... leggo ora che la Ixus in questione è la iZoom!! :doh:
Condoglianze, è la peggiore delle Ixus :muro: Prova tutto quello che ti abbiamo consigliato ma non ti aspettare molto. Ha un ottica molto poco luminosa e un sensore rumorosissimo.

matteo10
01-03-2007, 15:29
...
- disattivare il flash o metterlo su slow sync se t'interessano anche soggetti vicini
- impostare tempi di esposizione lunghissimi forzati (fino a 15 secondi), ...
Mi spieghi come si fa? Giusto per capire se lo faccio anch'io ma non so il nome o se non ci ho mai provato;)

andreasperelli
01-03-2007, 15:33
Mi spieghi come si fa? Giusto per capire se lo faccio anch'io ma non so il nome o se non ci ho mai provato;)

dipende dal tuo modello di ixus, in generale il flash slow sync sta nel menu di ripresa. Per ottenere invece i tempi lunghi, devi mettere in modalità manuale andare sulla regolazione dell'esposizione, e premere il pulsante "menu" per passare alla regolazione dei tempi lunghi in luogo dell'esposizione.

matteo10
01-03-2007, 15:36
ixus 700, stasera faccio alcune verifiche...intanto grazie;)

valentina.a
01-03-2007, 16:57
Fermi tutti... leggo ora che la Ixus in questione è la iZoom!! :doh:
Condoglianze, è la peggiore delle Ixus :muro: Prova tutto quello che ti abbiamo consigliato ma non ti aspettare molto. Ha un ottica molto poco luminosa e un sensore rumorosissimo.

sono felice che mi abbiano regalato una pessima macchina fotografica... questo slow sync dove lo trovo....? o almeno, questa opzione l' ixux i ce l'ha...? faccio un paio d' esperimenti poi vi dirò che risultati ho ottenuto...
intanto grazie a tutti...;)

marklevi
01-03-2007, 23:59
questo slow sync dove lo trovo....? o almeno, questa opzione l' ixux i ce l'ha...?

la mia vecchissima ixus 300 (parliamo del 2001..) l'aveva. premi il bottoncino del flash fino a far comparire il simbolo del lampo con una lettera S vicino

andreasperelli
02-03-2007, 07:34
cmq non vi focalizzate sullo slow-synchro, per fare foto di notte servono soprattuto, tempi lunghi, ISO alti, un appoggio e la voglia di fare un po' di prove.

Lo slow-synchro (ho letto bene il nome sul manuale;) ) serve dare un lampo di flash durante l'esposizione ANCHE se il tempo di esposizione è lungo.

Questo permette di illuminare eventuali soggetti in vicini alla fotocamera, per esempio delle persone in posa di fronte a un monumento.

street
02-03-2007, 09:06
cmq non vi focalizzate sullo slow-synchro, per fare foto di notte servono soprattuto, tempi lunghi, ISO alti, un appoggio e la voglia di fare un po' di prove.

Lo slow-synchro (ho letto bene il nome sul manuale;) ) serve dare un lampo di flash durante l'esposizione ANCHE se il tempo di esposizione è lungo.

Questo permette di illuminare eventuali soggetti in vicini alla fotocamera, per esempio delle persone in posa di fronte a un monumento.

semmai, iso bassi (tanto, se il tempo é lungo comunque avrai il mosso dei soggetti (se non sono monumenti/paesaggi) quindi fare un' esposizione di 3 secondi oppure farla di 30 non ti cambia nulla.

A quel punto, iso al minimo possibile.

il lampo in slow sinc serve appunto a questo: la forte luce ti permette comunque di fissare sul sensore quanto colpito dal lampo, fermandolo, il resto viene esposto in base alla durata dell' esposizione.
Se i soggetti fossero fermi come statue, non avresti bisogno di un lampo per fermarli, basterebbe un tempo lungo.

arcy76
04-03-2007, 16:10
le ixus hanno un sistema (nel menu è quella voce "blocca otturatore") che anche se impostate la macchina per foto notturne non espone per +di 1 secondo.
quindi per aumentare il tempo a 3-5-8-15 sec dovete agire su quellafunzione e poi sempre in manuale dovete andare nel sottomenu dellacompensazione dell'esposizione col tasto func/set.
sono stato chiaro?:confused:

valentina.a
05-03-2007, 13:35
le ixus hanno un sistema (nel menu è quella voce "blocca otturatore") che anche se impostate la macchina per foto notturne non espone per +di 1 secondo.
quindi per aumentare il tempo a 3-5-8-15 sec dovete agire su quellafunzione e poi sempre in manuale dovete andare nel sottomenu dellacompensazione dell'esposizione col tasto func/set.
sono stato chiaro?:confused:

sei stato chiarissimo.... il problema è proprio la mia incompetenza in materia...sto provando a mettere in atto tutti i vostri consigli, qualche miglioramento l'ho trovato...ma devo ammettere che la soluzione migliore è quella di cambiare fotocamera....:( purtroppo...

M@n
05-03-2007, 14:12
perche' cambiare fotocamera?
Semmai bisogna affiancarle una macchina piu' "seria"
La Ixus fa quello per cui e' stata fatta, e' una macchina "da taschino", piccola e leggera da portare sempre con se per fare foto quando non ci siamo portati "il macchinone".
Nulla di piu' e nulla di meno.