View Full Version : Prima di installare Vista con win xp già esistente...cosa fare?!?!?
Piojolopez2406
26-02-2007, 17:51
Ragazzi come da titolo...per non trovarmi nelle condizioni di tutti gli utenti ke hanno installato vista e pèoi hanno trovato enormi problemi cin il dual boot....come si può installare vista correttamente già avendo xp sul sistema operativo..s.enza rcereare casini....non mi andrebbe porprio di reinstallare win xp di nuovo....:oink:
Vuoi un consiglio?
Aggiorna XP con Vista e ti troverai benone ;)
Che senso ha tenere due sistemi operativi quasi identici sullo stesso PC?
Piojolopez2406
26-02-2007, 18:00
bhe perkè attualmente nn tutti i soft sn compatibili con vista...nn trovi?
La stragrande maggioranza già lo è e tra poco anche tutti gli altri.
Fidati ;)
Ragazzi come da titolo...per non trovarmi nelle condizioni di tutti gli utenti ke hanno installato vista e pèoi hanno trovato enormi problemi cin il dual boot....come si può installare vista correttamente già avendo xp sul sistema operativo..s.enza rcereare casini....non mi andrebbe porprio di reinstallare win xp di nuovo....:oink:
uno devi creare una partizione ntfs da XP con i soliti programmi noti (acronis, PM, etc...)
Due fatto ciò spegni il pc e riavii con il dvd di vista...e installi come se fosse XP (ovviamente nella partizione dedicata).
Quando sarà tutto finito avrai due sistemi separati ma che all'avvio dell'uno o dell'altro saranno su C:\
Dual boot garantito...e nessuna rogna.
Piojolopez2406
26-02-2007, 18:30
non vorrei ke vista si fregasse la lettera C di xp se no diventa una tragedia poi con tutti i programmi ek si rifanno a C:
non vorrei ke vista si fregasse la lettera C di xp se no diventa una tragedia poi con tutti i programmi ek si rifanno a C:
Vista in dual BOOT con XP DEVE avere C:\ quando è avviato lui;)
Allora il bello qual'è?
Due sistemi perfettamente autonomi: i programmi installati su xp non vengono visti da vista, così viceversa. Ciò che installi su uno sta li e basta.
Piojolopez2406
26-02-2007, 18:45
ho capito ma sto leggendo ke u molti utenti hanno avuto problemi una volta installato vista sia ad avviare il dual boot sia nel funzionametno proprio di xp
Freestyler F
26-02-2007, 18:48
ragazzi non fate le cose a cazzo... è inutile far convivere XP e Vista...se uno vuole passare a vista fa una bella installazione pulita piallando l'hard disk..se invece vuole tenersi XP usa quello....
ho capito ma sto leggendo ke u molti utenti hanno avuto problemi una volta installato vista sia ad avviare il dual boot sia nel funzionametno proprio di xp
se installi vista NON da XP avviato nessun problema...mi sono fatto un mese in dual boot...mai rogne...:O
ragazzi non fate le cose a cazzo... è inutile far convivere XP e Vista...se uno vuole passare a vista fa una bella installazione pulita piallando l'hard disk..se invece vuole tenersi XP usa quello....
si poi se non ha un driver o qualche programma compatibile... si attacca al tram:D
Il modo indolore per provarlo è proprio il dual boot....
Poi che discordo è "non fate le cose a C...." UN VERO PROFESSIONISTA lavora anche in triplo o quadruplo boot;) fai te...;) :O
Piojolopez2406
26-02-2007, 19:06
quindi mi dici di formattare da strumenti di amministrazione - gestione computer una paratizione primaria...avviare vista da dvd ed il gioco è fatto???
quindi mi dici di formattare da strumenti di amministrazione - gestione computer una paratizione primaria...avviare vista da dvd ed il gioco è fatto???
NOOOOO
Prima defragga, poi devi crearti una partizione con programmi quali partition magic 8 e simili...ridimensioni l'attuale e quella nuova la formatti in NTFS LOGICA.
fatto ciò riavvi il pc entri in xp e fai riconoscere a xp il nuovo HW (la partizione in pratica)...riavvii nuovamente e inserisci il dvd di Vista...da qui accedi come faresti con xp al dvd premendo un tasto e via discorrendo...
alfaseti
27-02-2007, 08:47
Salve.
Allora formatta NTFS una partizione supponiamo con la lettera E da XP.
Fai il boot con il dvd di Vista a lascia fare tutto a lui.
Dopo circa 25 minuti avrai vista installato e funzionante ma.....
Se da Vista controllerai le lettere delle partizioni ti accorgerai che:
La partizione dove hai installato Vista (la E:) diventerà la C: mentre XP lo troverai in D: (sempre).
Quando invece farai partire XP vedrai che troverari di nuovo tutte le lettere delle partizioni di prima.
Spero di essermi spiegato.:D
Deframmentare una partizione che poi devi formattare non serve a niente...tantomeno quando la formatti in NTFS per Vista.:muro:
Dai ragazzi ma chi ve le insegna certe stupidaggini;)
Ti dirò di più per esperienza personale...certi giochi e/o prigrammi che non richiedono il CD con vista nondevi neanche reinstallarli,basta che vai nella dir dove li avevi instllati con XP e fai partire l'eseguibile.
Ciao.
Piojolopez2406
27-02-2007, 09:20
quando seleziono il mio disco G:\ formattato da strumenti di amministrazione precedentemente con file ntfs , mi compare questo errore: impossibile trovare un volume di sistema che soddisfa i criteri per l'installazione
alfaseti
27-02-2007, 15:33
Per installare vista la partizione deve avere almeno 10 gb liberi.
non deve essere un disco esterno (usb) e se è un aggiornamento....da xp a vista
guarda saempre con XP se hai i permessi dì amministratore.
Ciao
Piojolopez2406
27-02-2007, 15:37
niente di tutto questo
alfaseti
27-02-2007, 16:01
Allora prova così:
Inserisci il DVD di Vista,fai il boot,quando devi scegliere la partizione per installarlo seleziona quella che vuoi tu (la G: ?) quindi seleziona RIMUOVI partizione e poi formatta oppure digli di formattarla direttamente.
Io ho fatto così..ho il dualboot e nessun problema.:)
Piojolopez2406
27-02-2007, 16:04
Allora prova così:
Inserisci il DVD di Vista,fai il boot,quando devi scegliere la partizione per installarlo seleziona quella che vuoi tu (la G: ?) quindi seleziona RIMUOVI partizione e poi formatta oppure digli di formattarla direttamente.
Io ho fatto così..ho il dualboot e nessun problema.:)
anke a te dava lo stesso problema???
Exorcists
27-02-2007, 16:12
A me non ha dato assolutamente alcun problema!;)
Da WinXp tramite PartitionMagic ho creato una partizione NTFS da 100Gb sull'unico HD che ho dove c'avevo installato WinXp!
Ho fatto fare il boot dal Dvd di Vista e ho scelto di farlo installare nella partizione prima creata!
Tutto ok...al boot mi appariva la schermata in cui dovevo scegliere se avviare Xp o Vista!;)
P.S. Parlo al passato perchè ora sono passato direttamente a Vista!Come già detto da altri...era inutile avere 2 S.O. "quasi" simili!Tanti problemi di incompatibilità non li ho mai incontrati!;)
Piojolopez2406
27-02-2007, 16:15
sn sfigato io allora...ke dire...
alfaseti
27-02-2007, 16:57
NO..me è andato tutto liscio....ma ci possono sempre essere dei problemi,quelli sono solo alcune soluzioni.:)
Piojolopez2406
27-02-2007, 16:59
dopo provo il sec metodo ke mi hai detto quello di cancellare ewe riformattare direttamente da vista
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.