PDA

View Full Version : Portatile da 12/13" di fascia economica

Ed_Bunker
26-02-2007, 15:37
Ciao, sto cercando un notebook 12 o 13" ad un prezzo "accessibile":

non piu' di 1000 euro.

Vorrei qualche consiglio considerando che i fattori che mi interessano principalmente sono qualita' sei materiali utilizzati, affidabilita' e bonta' dello schermo.
La scheda grafica e' per me un elemento del tutto secondario.

Avrei visto alcuni modelli a prezzi interessanti in casa MSI (Molto belli) e Packard Bell (Qualita' costruttiva ?)...

Grazie.

Ziosilvio
26-02-2007, 16:06
Tra le due marche, direi MSI.
Anche perché mi sa che ho capìto quali modelli hai visto... ci avevo fatto un pensierino anch'io, ma io voglio la scheda video vera...

Ed_Bunker
26-02-2007, 16:15
Tra le due marche, direi MSI.
Anche perché mi sa che ho capìto quali modelli hai visto... ci avevo fatto un pensierino anch'io, ma io voglio la scheda video vera...
Ma tu vuoi troppo caro *ilvio. :D

Scherzi a parte... a me la scheda video proprio non interessa.
Basta che non vada a "danneggiare" troppo la memoria di sistema.
Cio' che mi interessa e' la qualita' di tastiera e schermo e la portabilita'.
In questi termini, considerando anche la fascia di prezzo, l'MSI mi sembra un ottimo acquisto.
Attendo di vedere anche il Packard Bell anche se generalmente e' una marca che non apprezzo molto.

Ecco le foto dei modelli cui facevo riferimento:

http://store.packardbell.com/StoreBack/resources/PackardBell/Computers/Feb_mar_07/EasyNote_BU45_400.jpghttp://83.211.72.200/immagini/articoli/100_0070123_1.gif

bongo74
26-02-2007, 18:37
prenditi un 15,4"

perchè spendere d+ per un monitor +piccolo lo devo ancora capire

tanto è non sono quei 5cm di diagonale in + che ti cambiano

Ziosilvio
26-02-2007, 20:17
a me la scheda video proprio non interessa.
Basta che non vada a "danneggiare" troppo la memoria di sistema.
Cio' che mi interessa e' la qualita' di tastiera e schermo e la portabilita'.
In questi termini, considerando anche la fascia di prezzo, l'MSI mi sembra un ottimo acquisto.
Anche a me.
E poi, se ho capìto bene, quella è la versione col Turion... quindi chipset grafico ATI... potrebbe quasi essere tollerabile :D

Ziosilvio
26-02-2007, 20:19
non sono quei 5cm di diagonale in + che ti cambiano
A fare la differenza infatti non sono i 5cm, ma i 10hg ;)

Ed_Bunker
26-02-2007, 22:00
prenditi un 15,4"

Stai scherzando vero ?
Prova a passare a giro mezza giornata con un 12" e poi fai la stessa cosa con un 15.4"...

:muro:

Ed_Bunker
26-02-2007, 22:03
Anche a me.
E poi, se ho capìto bene, quella è la versione col Turion... quindi chipset grafico ATI... potrebbe quasi essere tollerabile :D
Anche se a dirti la verita' da quello che ho letto in giro Intel mi sembra che sia ancora nettamente superiore.
Sia in termini di prestazioni che di durata della batteria.

Per quanto riguarda il chipset ATI... rappresenta una buona accoppiata col Turion X2 TL52 ?

ezio79
27-02-2007, 11:28
prenditi un 15,4"

qualcuno per i lanparty si porta in giro anche il proprio desktop :D

karmakoma
27-02-2007, 12:15
qualcuno per i lanparty si porta in giro anche il proprio desktop :D

il notebook deve essere portabile...se vuoi una cosa da portare con te 1 volta ogni 3 settimane allora vai su un 17 pollici che è un ottimo desktop replacement...ma avendo avuto un 14 pollici e ora un 15,4...VAI SUL 12 DELL'MSI SENZA OMBRA DI DUBBIO!!!...leggerezza e portabilità, e ti scordi la scomodità!!!!

ezio79
27-02-2007, 13:14
il notebook deve essere portabile...
perché quoti me?!
non si capiva l'ironia?

Ed_Bunker
28-02-2007, 17:03
Uppete...

Gli MSI mi sermbrano i piu' abbordabili considerando il rapporto qualita'/prezzo.
Nessuno che ne abbia visto/acquistato uno di recente ?
;)

recoil
28-02-2007, 17:50
prenditi un 15,4"

perché un 12' è un Portatile, un 15,4' inizia ad essere nella categoria dei trasportabili
finchè rimani in ufficio sulla scrivania è un conto, mettiti in treno con un 12 e un 15 specialmente se sei su un regionale poi ti accorgi della differenza. per non parlare della borsa/zaino molto più piccoli per trasportarlo. c'è anche la leggerezza, ma quella la vedo come marginale

inoltre dopo un primo giorno di sbandamento non ti sembrano così piccole le scritte :)
anzi, quando prendo il 15,4' mi pare enorme e inutilizzabile, forse perché la risoluzione è più o meno la stessa

Ed_Bunker
02-03-2007, 16:48
Nessuna proposta oltre al mio "amato" :D MSI ?

konex
02-03-2007, 16:59
Sony VGNTX5VN (1.25 kg).

Sony VGNTX5MN (1.25 kg).

Meno di questo, c'è il palmare.

konex
02-03-2007, 17:03
Dimenticavo: lo so che costano tanto, ma del resto la qualità e la leggerezza dei materiali si pagano... anche caro.

Ed_Bunker
02-03-2007, 17:16
Ragazzo mio... se avessi quel budget non avrei certo messo l'aggettivo "economica" nel titolo del thread.
:D

E a quel punto prenderei cmq. in considerazione anche altre marche/modelli oltre a sony (Che e' pur sempre un gioiellino)...

konex
02-03-2007, 17:19
Ragazzo mio... se avessi quel budget non avrei certo messo l'aggettivo "economica" nel titolo del thread.
:D

E a quel punto prenderei cmq. in considerazione anche altre marche/modelli oltre a sony (Che e' pur sempre un gioiellino)...

Se hai necessità lavorative e di conseguenza devi girare molto con il portatile in mano/borsa, potresti prenderli seriamente in considerazione.

Se lo vuoi solo per un fatto estetico e funzionale, è un'altra cosa.

Ed_Bunker
02-03-2007, 17:39
Non e' solo per un fatto estetico (Anche se sono amante del miniaturizzato) ma soprattutto per un fatto di comodita' dato che col portatile saro' sempre "a giro" e spesso in treno.
Usandolo, inoltre, solo per lavoro/office/programmazione do precedenza a cpu/ram/peso/qualita' piuttosto che a fattori come scheda video e brillantezza del monitor (Un opaco sarebbe quasi quasi anche meglio).

Ziosilvio
16-03-2007, 12:58
Up.

@Ed_Bunker: com'è finita? cos'hai preso?

Sto cercando anch'io qualcosina di piccolo e semplice, da portarmi appresso nelle camminate e nei viaggi senza che la mia schiena bestemmi in sumero.
Qualcosa con cui posso scrivere in LaTeX, navigare sul Web, e fare qualche giocarello non troppo recente (diciamo KotOR o Vampire:Bloodlines).
E soprattutto: NO INTEL INTEGRATA che, se uno deve fare delle cose di grafica un pelo complicate, non ha la compatibilità sufficiente (capitato a un mio amico).
Oltre all'MSI con Turion e Radeon, mi sa che c'è solo il Dell XPS 1210... ma io sono taccagno...

Ed_Bunker
16-03-2007, 15:48
Ancora sto aspettando che mi portino in visione gli MSI.
E' solo una questione di budget.
Con 1300 euro a disposizione si puo' scegliere tra vari modelli, tutti piu' o meno interessanti.
Al di sotto dei 1000 euro, imho, la scelta e' ridottissima e personalmente gli MSI sono il miglior compromesso.

boston2058
16-03-2007, 16:04
Occhio che l'MSI se la memoria nn mi inganna nn è proprio leggerissimo...

Ed_Bunker
16-03-2007, 16:14
1.95 kg non mi sembrano poi troppi...

Ziosilvio
16-03-2007, 17:16
Al di sotto dei 1000 euro, imho, la scelta e' ridottissima e personalmente gli MSI sono il miglior compromesso.
Sono d'accordo.
Bellino anche il 15.4" con tastiera a 103 tasti: l'ideale per i simulatori di volo.

_bastiancontrario_
17-03-2007, 11:42

difatti l'S270 io l'ho venduto perchè pesava come un 14"...e a parità di peso meglio un 14".

ps: Ed, scusa...ma da quel dì [marzo 2006] ancora no nti sei preso questo famoso 12"? è quasi un anno che ti leggo!! io ho preso:

-marzo 2006,MSI S270 a 1200 o giù di lì non ricordo bene: ottimo schermo, ottimo dorso dello schermo, ma parte inferiore cheap and flexy. scaldava come un tostapane [mai più amd su un portatile...mi piacciono temperature ben più fresche].

-maggio 2006,Si1520: ottimo in tutto...unico neo...un pò delicatino...insomma, non dà la sensazione di robustezza di un thinkpad. mai nessun problema, ottima macchina.
-ottobre 2006, V3205...identico discorso del 1520, ma trovato ancora più economico con core solo e 512 mega a 850 euri. anche questa macchina eccellente.

ora utilizzo un t43 15,4 aziendale...pesa come un bambino di 6 anni, ma è un carroarmato. sto meditando l'acquisto di un x60s o un t60 14 pollici.
una volta che provi un thinkpad...tornare indietro è veramente difficile, credetemi.

per confonderti le idee, ti consiglio di vederti le ultime recensioni on line del toshiba u200 [cerca su google u205, il nome statunitense per le recensioni ]: sembrerebbe un'ottima macchina a circa 1200 euri nelle ultime configurazioni in vendita.

per mille o poco più, l'unico papabile è il msi serie s....ma a quel peso, credimi, meglio un 14, almeno stai più comodo [non ti fidare dei dati dichiarati...sentilo in borsa che razza di abbacchietto che è!!]

Ed_Bunker
17-03-2007, 12:38
Ciao bastian... ricordo che tu fosti un pioniere dell'MSI.
:D :D

Io alla fine non l'avevo preso perche' non avevo avuto l'occasione di vederlo prima di acquistarlo e cosi' alla fine... comprai un compaq evo usato che ho a mia volta rivenduto qualche giorno fa con l'intenzione di passare, dopo un bel po' di tempo di tempesta e rinnovamento, ad un doppio core a 64 bit (Sempre che ne valga la pena...)

Effettivamente la diff di peso tra un 14 ed un 12, nel caso degli MSI, e' molto ridotta.
Cio' che mi preoccupa, semmai, sono le dimensioni che magari si fanno sentire anche piu' del peso.