PDA

View Full Version : [Domande]Contratto di lavoro a progetto

gokan
26-02-2007, 14:41
Ciao, ho letto un pò in giro per capire meglio come funziona questa forma di collaborazione tra lavoratore e committente.

Domande

1)Sui contratti viene indicato il corrispettivo annuale. Il tutto è da considerarsi nei 12 mesi (oppure 13)? Considerando che il progetto dovrebbe durare 9 mesi, per calcolare la somma (lorda) guadagnata in questi 9 mesi devo fare un banale:
(Totale/4)*3

2)Come si fa a capire quale dovrebbe essere il guadagno netto mensile, va bene anche da qua http://miojob.repubblica.it/notizie-e-servizi/stipendio

3)Generalmente, il contratto lo si firma subito oppure e bene portarlo a casa e studiarlo per bene prima di fare ogni cosa? Non si fanno brutte figure, vero?

4)Supponiamo che prendo la febbre per 3 giorni, cosa succede? Vengono non pagati quei 3 giorni?
Grazie tante. :)

CICUS
26-02-2007, 16:10
sono interessato anche io

yorkeiser
26-02-2007, 16:53
Non parlo per esperienza personale dal momento che per fortuna ho un indeterminato, ma ti riporto quello che sento da amici/colleghi assunti a progetto.:

1) L'annuale è il lordo su TUTTE le mensilità. Sul contratto dovrebbe essere specificato quante mensilità sono previste, ammesso che nel c.prog. siano previste mensilità supplementari (finora ho sentito solo di contratti con 12 mensilità).

2) Cerca su internet, ci sono diversi siti che ti permettono di fare il calcolo (ad esempio googla lordo+netto+annuale

3) Non è tanto questione di belle/brutte figure, quanto che rischi di prendere tremende cantonate se non lo leggi bene. Ergo, non devi portarlo obbligatoriamente a casa, ma quantomeno devi prenderti un po' di tempo per essere sicuro di averlo letto e compreso tutto; considera che nel 90% dei casi il datore di lavoro tende a fregarti, quindi occhio

4) Per quel che ho sentito io, quando sei a progetto non sono previste ferie, malattie e quant'altro: se vai a lavoro prendi soldi, altrimenti nisba. Questa è la situazione media (il 100% dei casi che ho sentito sinora), ignoro se ci possano essere delle eccezioni