PDA

View Full Version : Posizione della partizione Linux

ginodrummer
26-02-2007, 13:39
C'è qualche differenza ad installare linux in una partizione all'inizio, in mezzo o alla fine del disco fisso?

Se lo metto ad esempio alla fine e poi decido di formattare la partizione windows che ho all'inizio del disco e di tenere solo linux non ci sono problemi vero?

ilsensine
26-02-2007, 14:04
C'è qualche differenza ad installare linux in una partizione all'inizio, in mezzo o alla fine del disco fisso?

No.
L'inizio del disco è in genere un pò più veloce.
Se lo metto ad esempio alla fine e poi decido di formattare la partizione windows che ho all'inizio del disco e di tenere solo linux non ci sono problemi vero?
No.
Attento che se vuoi reinstallare windows, questo riscriverà l'mbr con tanti saluti al bootloader che carica linux.

ginodrummer
26-02-2007, 14:10
perfetto, grazie! :)

mm, su un disco da 160 giga a 5400 rpm dici che è molto piu lento all'avvio se lo installo in fondo? nell'ordine dei decimi/centesimi di secondo o di secondi belli e buoni?

di sicuro se tolgo Windows non lo rimetto ;)

ilsensine
26-02-2007, 15:09
No, secondi no. A regime poi la situazione è mitigata dalla cache del sistema operativo.

tutmosi3
27-02-2007, 08:27
perfetto, grazie! :)

mm, su un disco da 160 giga a 5400 rpm dici che è molto piu lento all'avvio se lo installo in fondo? nell'ordine dei decimi/centesimi di secondo o di secondi belli e buoni?

di sicuro se tolgo Windows non lo rimetto ;)

Forse non hai ben presente che Linux è molto più lento ad avviarsi rispetto a Windows.
Ciò indipendentemente dal fatto che sia all'inizio o alla fine di un HD.
Ciao

ginodrummer
27-02-2007, 08:56
Forse non hai ben presente che Linux è molto più lento ad avviarsi rispetto a Windows.
Ciò indipendentemente dal fatto che sia all'inizio o alla fine di un HD.
Ciao

beh, non è detto! un pc desktop di un mio amico con Slackware in un minutino si avvia, mentre con Windows ce ne impiega quasi due...

cmq mi interessa se c'è una tangibile differenza di prestazioni tra installare Linux in una partizione all'inizio o alla fine dell'HD

tutmosi3
27-02-2007, 10:23
beh, non è detto! un pc desktop di un mio amico con Slackware in un minutino si avvia, mentre con Windows ce ne impiega quasi due...

Slackware è una signora distro.
Se viene ottimizzata è una scheggia,tipo Gentoo, ma anche Windows diventa veloce se gli estirpi i servizi (tanti) inutili.

cmq mi interessa se c'è una tangibile differenza di prestazioni tra installare Linux in una partizione all'inizio o alla fine dell'HD

La differenza è minima.
Direi impercettibile.

Ciao