View Full Version : ubuntu + 2 hd??
ragazzi ho installato ubuntu...
ho 2 hd su uno appunto c'e' ubuntu..l'altro vorrei formattarlo per usarlo come archivio da usare con ubuntu...mi dite come fare??
ragazzi non vi affollate ci sono troppe risposte :D
spiega meglio, cos'č che ti blocca?
che distribuzione usi?
comunque in linea di massima
1) attacchi, l'hd
2) avvii il pc e formatti il nuovo hd (parted, gparted, qtparted... usa quello che hai)
3) editi il file /etc/fstab in modo che venga montato in automatico all'avvio
spiega meglio, cos'č che ti blocca?
che distribuzione usi?
comunque in linea di massima
1) attacchi, l'hd
2) avvii il pc e formatti il nuovo hd (parted, gparted, qtparted... usa quello che hai)
3) editi il file /etc/fstab in modo che venga montato in automatico all'avvio
mi spieghi come fare la 2 e la 3??(l'hd e' interno)
Mi associo anche io alla richiesta.Ho messo anche io il secondo disco l'ho formattato e partizionato con gparted ma oltre non sono riuscito ad andare.Non riesco a farlo vedere..Il menų SISTEMA-Amministrazione-gestione dischi io non lo vedo.... Dimenticavo io ho ubuntu 6.10.Ciao.
mi spieghi come fare la 2 e la 3??(l'hd e' interno)Si ma non mi hai ancora detto che distribuzione hai...
Partizionamento:
- avvii il programma per partizionare (parted ce l'hai al 99% ma funziona da linea di comando, quindi se ne vuoi uno grafico devi installare gparted (se usi Gnome) o qtparted (se usi KDE)
- selezioni il nuovo disco (presumibilmente /dev/hdb) e crei le partizioni che vuoi (ti consiglio ext3 come filesystem, se vuoi saperne di pių fai una ricerca sul forum linux con la parola chiave filesystem)
Mount automatico:
- crei la cartella in cui vuoi che venga montata la partizione (es mkdir /media/dati)
- sudo gedit /etc/fstab
- inserisci la riga /dev/hdb1 /media/dati ext3 defaults,user,rw 0 2
- salvi e fai un riavvio per testare
uso ubuntu 6.10
non mi vede nessun hd.. dice sicuro di usare utenza root
uso ubuntu 6.10
non mi vede nessun hd.. dice sicuro di usare utenza rootPotresti essere pių chiaro?
Su quale punto ti sei bloccato?
apro il programma per partizionare
e appare un messaggio con su' scritto
nessun dispositivo trovato.sicuro di usare l'utenza root?
Io ci sono riuscito a vedere il secondo disco (montato nella cartella dati).Purtroppo sembra bloccata(mancano i permessi?) .Non riesco a creare altre cartelle o a salvarci dei file.Qualche consiglio?Intanto grazie..Ciao
apro il programma per partizionare
e appare un messaggio con su' scritto
nessun dispositivo trovato.sicuro di usare l'utenza root?Ok iniziamo a capirci... :)
Significa che non hai i privilegi per accedere al dispositivo, quindi devi avviare quel programma con l'utente root
Per farlo basta aprire il terminale e digitare sudo <nome_programma> e quando viene chiesto immettere la password dell'utente che stai usando.
Io ci sono riuscito a vedere il secondo disco (montato nella cartella dati).Purtroppo sembra bloccata(mancano i permessi?) .Non riesco a creare altre cartelle o a salvarci dei file.Qualche consiglio?Intanto grazie..Ciao1) Verifica che nel file /etc/fstab la riga riferita a quel disco (es. /dev/hdb1 /media/dati ext3 defaults,user,rw 0 2) contenga la parola user
2) da terminale digita sudo chmod -R ugo+rw /percorso/tuo/disco (nell'esempio sarebbe /media/dati)
(assegna a tutti i permessi di lettura e scrittura su quel disco)
ps. vi consiglio una letturina qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.