PDA

View Full Version : ubuntu + 2 hd??

ilnardo
26-02-2007, 14:26
ragazzi ho installato ubuntu...
ho 2 hd su uno appunto c'e' ubuntu..l'altro vorrei formattarlo per usarlo come archivio da usare con ubuntu...mi dite come fare??

ilnardo
27-02-2007, 18:31
ragazzi non vi affollate ci sono troppe risposte :D

k4ez4r
27-02-2007, 21:26
spiega meglio, cos'č che ti blocca?
che distribuzione usi?

comunque in linea di massima
1) attacchi, l'hd
2) avvii il pc e formatti il nuovo hd (parted, gparted, qtparted... usa quello che hai)
3) editi il file /etc/fstab in modo che venga montato in automatico all'avvio

ilnardo
27-02-2007, 21:53
spiega meglio, cos'č che ti blocca?
che distribuzione usi?

comunque in linea di massima
1) attacchi, l'hd
2) avvii il pc e formatti il nuovo hd (parted, gparted, qtparted... usa quello che hai)
3) editi il file /etc/fstab in modo che venga montato in automatico all'avvio

mi spieghi come fare la 2 e la 3??(l'hd e' interno)

gnagnon
27-02-2007, 23:12
Mi associo anche io alla richiesta.Ho messo anche io il secondo disco l'ho formattato e partizionato con gparted ma oltre non sono riuscito ad andare.Non riesco a farlo vedere..Il menų SISTEMA-Amministrazione-gestione dischi io non lo vedo.... Dimenticavo io ho ubuntu 6.10.Ciao.

k4ez4r
27-02-2007, 23:38
mi spieghi come fare la 2 e la 3??(l'hd e' interno)Si ma non mi hai ancora detto che distribuzione hai...

Partizionamento:
- avvii il programma per partizionare (parted ce l'hai al 99% ma funziona da linea di comando, quindi se ne vuoi uno grafico devi installare gparted (se usi Gnome) o qtparted (se usi KDE)
- selezioni il nuovo disco (presumibilmente /dev/hdb) e crei le partizioni che vuoi (ti consiglio ext3 come filesystem, se vuoi saperne di pių fai una ricerca sul forum linux con la parola chiave filesystem)

Mount automatico:
- crei la cartella in cui vuoi che venga montata la partizione (es mkdir /media/dati)
- sudo gedit /etc/fstab
- inserisci la riga /dev/hdb1 /media/dati ext3 defaults,user,rw 0 2
- salvi e fai un riavvio per testare

ilnardo
28-02-2007, 17:49
uso ubuntu 6.10

non mi vede nessun hd.. dice sicuro di usare utenza root

k4ez4r
28-02-2007, 17:52
uso ubuntu 6.10
non mi vede nessun hd.. dice sicuro di usare utenza rootPotresti essere pių chiaro?
Su quale punto ti sei bloccato?

ilnardo
28-02-2007, 23:11
apro il programma per partizionare

e appare un messaggio con su' scritto

nessun dispositivo trovato.sicuro di usare l'utenza root?

gnagnon
01-03-2007, 07:24
Io ci sono riuscito a vedere il secondo disco (montato nella cartella dati).Purtroppo sembra bloccata(mancano i permessi?) .Non riesco a creare altre cartelle o a salvarci dei file.Qualche consiglio?Intanto grazie..Ciao

k4ez4r
01-03-2007, 14:10
apro il programma per partizionare

e appare un messaggio con su' scritto

nessun dispositivo trovato.sicuro di usare l'utenza root?Ok iniziamo a capirci... :)
Significa che non hai i privilegi per accedere al dispositivo, quindi devi avviare quel programma con l'utente root
Per farlo basta aprire il terminale e digitare sudo <nome_programma> e quando viene chiesto immettere la password dell'utente che stai usando.

Io ci sono riuscito a vedere il secondo disco (montato nella cartella dati).Purtroppo sembra bloccata(mancano i permessi?) .Non riesco a creare altre cartelle o a salvarci dei file.Qualche consiglio?Intanto grazie..Ciao1) Verifica che nel file /etc/fstab la riga riferita a quel disco (es. /dev/hdb1 /media/dati ext3 defaults,user,rw 0 2) contenga la parola user
2) da terminale digita sudo chmod -R ugo+rw /percorso/tuo/disco (nell'esempio sarebbe /media/dati)
(assegna a tutti i permessi di lettura e scrittura su quel disco)

ps. vi consiglio una letturina qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343) ;)