PDA

View Full Version : Ce lo facciamo un piccolo overclock???

Maverick1987
26-02-2007, 12:27
Ciao a tutti, premetto che non ho mai fatto overclock in vita mia prima d'ora, ma la cosa mi incuriosisce molto e vorrei cominciare...
In ogni caso non dovrei essere completamente incapace in questo campo, in quanto ho letto su questo forum miriadi di discussioni e di guide al riguardo e mi son fatto una cultura :p
Per tranquillizzarvi vi dico subito che non devo overclokkare quello schifo che ho in firma eheh cmq qualche componente ho intenzione di recuperarlo...

Scheda Madre:
Dunque devo quindi prendere una scheda madre con le caratteristiche che cerco: socket 775, Bus 1066 MHz, supporto agp 8x(xchè recupero la mia scheda video che è ancora ottima), 2xata, almeno 8 USB 2.0 e audio 7.1
Avrei individuato come mobo ideale la:

ASROCK 4CoreDual-VSTA

X le caratteristiche le potete vedere a questo link cliccate su prodotti e selezionatelo dalla lista:

http://www.asrock.it/

Non è il massimo, però per un piccolo overclock penso vada bene ed ha un ottimo prezzo(cosa che mi interessa moltissimo :D ), implementa la vecchia tecnologia di cui ho bisogno e supporta anche i dual e quad core (visto che in futuro ho tutta l'intenzione di comprarmi un core 2 duo , quando caleranno i prezzi però eheh ;) )
Ho letto su dei forum su internet che hanno overclokkato questa scheda madre (ciò quindi mi fa dare per scontato la presenza dei fix, necessari in una mobo se voglio overcloccare) e che son riusciti a portare l'FSB intorno ai 300 MHz, non è malaccio direi...
Se comunque avete da consigliarmi mobo migliori dite pure :D

Processore:
Come processore pensavo a un bel pentium 4 (che oramai son calati di prezzo e son comunque buoni anche se scaldano come una stufa eheh), pensavo a uno degli ultimi (i prescott)...
Guardate la tabella a fine pagina di questo link per le caratteristiche:

http://it.wikipedia.org/wiki/Pentium_4

Al modello 672 (quello con la virtualizzazione e quindi il + bello per me e che ho cercato disperatamente ma inutilmente) c'ho rinunciato, pare che non l'abbia nessuno, pensavo quindi al modelli 630,640 o 650
Voi sapete se percaso hanno i moltiplicatori sbloccati??? Xchè potrei così aumentare l'FSB e calare con il moltiplicatore per evitare di far arrivare il procio a frequenze troppo elevate!
Pensavo poi di prendermi un dissipatore di quelli colossali della zalman tipo il 9700led o il 9700nt...

Ram:
Dunque calcolando che voglio ottenere un bus minimo di 1066 Mhz, essendo quad pumped, devo impostare un FSB minimo di 266 MHz (266x4=1066)...
Le ram ho tutta intenzione di farle andare in sincrono 1:1 in quanto, da quel che ho letto, è parere comune che impostarle in asincrono si ha una perdita prestazionale in quanto aumentano i tempi di latenza...
Di conseguenza, cercando le migliori prestazioni possibili per il mio pc, le farò lavorare in sincrono il che vuol dire che necessiterò di ram, essendo double data rate, con frequenze di lavoro minime di 533 MHz (266x2=533)
Prevedendo però un possibile overclock del bus fino ai 300 MHz di Fsb, la frequenza che cadrebbe sulle ram diventerebbe (sempre col sincrono 1:1) intorno ai 600 MHz giusto? L'acquisto però di ram da 667 comporterebbe un lavoro normale per le ram ma una perdita di prestazioni in quanto esse hanno tempi di latenza più alti delle 533 e non potrei sfruttarle a pieno (cioè fino a 667) ma solo fino a 600 perchè l'FSB non me lo permetterebbe, sarei tentato piuttosto di acquistare delle buone 533 quelle di marca con i dissipatori sopra per poi mandarle oltre le specifiche e cioè fino a 600...
Che ne dite? Pareri? A me pare sensata come cosa che ram mi consigliereste???

Lino P
26-02-2007, 13:46
Guarda, se devi rifarti il pc, ti consiglio di postare il budget, così possiamo darti indicazioni + precise...
Alcuni chiarimenti:
- Via i P4, vai di core duo, solo questi ultimi hanno fsb pari a 1066, per cui tutto il discorso sulle ram relativo al sincrono ecc, e dell'oc oltre i 266 di bus, vale solo per questi proci, e non per i P4 serie 6...
- Tutti P4 hanno il molty bloccato sia verso il basso che verso l'alto, per cui anche in questo caso il discorso di abbassare il molty e salire di bus, vale solo per i core duo...
- Su queste piattaforme, non è possibile settare l'asincrono verso il basso, ragion per cui, se prendi un core duo, ti consiglio di orientarti verso delle DDR2 800...
Saluti...

Maverick1987
26-02-2007, 15:42
Il budget purtroppo è limitato:
Infatti dovrei comprare:
Una mobo, un procio, ram (tot 2 GB) cercando di non superare i 200 euro
E poi ne spenderò altri 93,40 per un disco che mi servirà per lo storage:
Hard Disk 320Gb Seagate Barracuda, Serial ATA2, 7200rpm, buffer 16Mb.
:muro:
Ho visto anche io che quei modelli di procio hanno tra le caratteristiche di BUS 800 MHz ma pensavo che overclokkandolo aumentasse anche la frequenza che può inviare come BUS... :muro:

P.S.: aggiungerei anche come spesa uno Zalman 9700Led o 9700NT che mi voglio prendere quindi direi altri 60 euro buoni!

Maverick1987
26-02-2007, 21:21
Ho trovato la configurazioncina perfetta:

Tale procio ha ha il molti bloccato a 15x ed è di default adatto per un FSB di 200 di conseguenza il procio sarà a 3 GHz e il BUS a 800 MHz...

Io invece lo overclokkerò aumentando l'FSB portandolo a 266 in questo modo
il BUS arriverà a 1066 MHz e il procio che ha il moltiplicatore bloccato arriverà intorno ai 3.9 GHz (come overclock dovrebbe reggere ho letto forum di gente che lo usava overclokkato con questi valori senza problemi). Le ram andrebbero quindi a 533 MHz

Il massimo raggiungibile da questa scheda madre come overclock a quanto ho sentito è qualcosa intorno ai 300 FSB che porterebbe il BUS a 1200 MHz e sul procio, nel caso tenessi il 630, qualcosa come 4,5 GHz che direi essere una esagerazione in quanto mi si fonderebbe di certo per me...
Infatti tale overclock lo farò fra mooooolto tempo e cioè quando i dual core saranno scesi di prezzo e potrò prendermi da montare un bel core 2 duo 6600, che ha il moltiplicatore sbloccabile, a qualcosa intorno a 100 euro circa contro i 300 euro e passa attuali!!! Le ram quindi andrebbero intorno ai 600 MHz, di conseguenza ho bisogno per prevenirmi in futuro di 2x1GB DDR II 533 MHz di ottima qualità con basse latenze e buone capacità di overcloccabilità insomme quelle belle con i dissipatori montati su e temo purtroppo anche costose :cry:

Lino P
26-02-2007, 22:03
Maverick hai le idee un po' confuse...
I tuoi calcoli di ram ed fsb saranno pure esatti, ma a 3.9 Ghz ci arriva un procio su 1000...
Se ti fai un 3 ghz, nel 99% dei casi lo porti al max a 3.6...:rolleyes:

×§ñåkê×
26-02-2007, 22:06
Maverick hai le idee un po' confuse...
I tuoi calcoli di ram ed fsb saranno pure esatti, ma a 3.9 Ghz ci arriva un procio su 1000...
Se ti fai un 3 ghz, nel 99% dei casi lo porti al max a 3.6...:rolleyes:

esagerato, basta avere un dissi decente e sali di vcore, con un 3.0 si arriva tranquillamente oltrei i 4, mobo permettendo ;) il mio a vcore default arriva a 4000 ghz tondi tondi, poi devo alzare vcore.

Chauz

Lino P
26-02-2007, 22:44
è un procio fortunello, tutto qua... Pensi davvero siano tutti come il tuo? :)

×§ñåkê×
26-02-2007, 23:07
è un procio fortunello, tutto qua... Pensi davvero siano tutti come il tuo? :)

bè che io sappia sono rari i p4 che nn ce la fanno ad arrivare a 4 ghz, sempre overcloccando con mobo/ram decenti e dissi performante, nn saranno il top delle prestazioni ma almeno spetta a un p4 il record di 7.6 ghz di frequenza :asd: e poi alla faccia che nn salgono.

Lino P
26-02-2007, 23:21
Guarda, io sui P4, prescott e non, ho fatto tweaking per anni, e ti assicuro che la media di riferimento è di 500/600 Mhz di OC a Vcore default...
Queste cpu salgono discretamente a V default, ma per andare oltre, necessitano di consistenti overvolt, che spesso non consentono neppure di allontanarsi troppo dalla soglia precedentemente raggiunta...
Il fatto che i 7.6 Ghz di record siano di un P4 è la cosa + ovvia di questo mondo per 2 ragioni:
1) non potevano certo spettare ad un AMD, visto che girano con frequenze molto + basse dei single core Intel.
2) con l'avvento dei dual core, le frequenze di lavoro si sono abbassate drasticamente, per cui, come sfiorare gli 8 Ghz con un pentium D, un core duo, o un X2?

Maverick1987
27-02-2007, 00:21
Cazzarola :mbe:
è possibile alzando il Vcore per l'appunto...
Ma ho tralasciato un particolare :cry:
Sta scheda madre non permette di variare il v-core a quanto dicono :muro:
E in effetti le immagini in rete di gente che lo aveva portato a 3.9 GHz erano tutte di gente che presentava una scheda madre diversa da questa!!!!!!! :doh:

Lino P
27-02-2007, 08:38
Non aggiungo altro, ho detto tutto sopra...:p

isomen
28-02-2007, 21:56
Se devi spendere per farti un pc già vecchio (P4), perchè nn oc quello che hai in firma? potresti accorgerti che tanto schifo nn é (anche se nn raggiunge le frequenze dei P4) e passare al core 2 più avanti.

;) CIAUZ

Lino P
28-02-2007, 22:03
Al di là del fatto che occhi o meno il suo attuale pc, un upgrade verso P4 lo sconsiglio apriori...

Maverick1987
28-02-2007, 22:22
Bè è una soluzione ottimale che avrei spendendo poco per avere un procio temporaneo, i core 2 duo costano ancora un botto, questo procio lo pago solo 60 euro, entro un anno scommetto che i prezzi dei core 2 duo saranno crollati di bestia, me ne comprerò uno e rivenderò il pentium 4 630 :D
Un core 2 duo ora come ora mi costerebbe minimo 100 euro in più...

P.S.: Mi spiegate perchè tutti elogiano sto cavolo di E4300??? Quando c'è il E6300 che costa solo 10 euro in più ed è mille volte meglio? lavora di default con 266 di FSB invece che 200 ed inoltre ha la tecnologia della virtualizzazione implementata :sofico:

Lino P
28-02-2007, 22:51
Per me resta una spesa inopportuna...
L'E4300 è preferito perchè avendo il molty a 9x, in abbinamento ad un fsb di 800 Mhz, consente di raggiungere frequenze molto elevate senza portare il bus alle stelle, cosa indispensabile per il 6300 che ha molty pari a 7...
Sotto il profilo delle temperature infine, sembra molto + gestibile dei suoi predecessori...

Maverick1987
28-02-2007, 23:01
Ma scusa il moltiplicatore io sapevo che nei dual core era sbloccato quindi non dovrebbe cambiare nulla lo imposti come vuoi tu il molti...

isomen
28-02-2007, 23:05
Sui core 2 nn sò dirti (anche per me sarebbe un'upgrade troppo costoso e poi al momento riesco a fare tutto senza problemi), io fino a 2 mesi fà avevo un barton 2500+@3200+ e se nn mi fosse morta la mobo probabilmente farebbe ancora la sua figura, almeno con i P4.

;) CIAUZ

Lino P
28-02-2007, 23:14
Attenzione Maverick, il molty è sbloccato solo verso il basso, per cui non puoi alzarlo...
In luce di ciò averlo a 9 al posto di 7 è importante...
Fa eccezione a ciò il 6800x, che ce l'ha sbloccato sia verso l'alto che verso il basso...

Maverick1987
28-02-2007, 23:22
Esatto, al momento sarebbe troppo costoso, e poi se prendessi un procio del genere ce lo dovrei per forza abbinare anche a una mobo stupenda che avevo visto della asus non mi ricordo il nome ma che era predisposta già per supportare i futuri BUS da 1333! e delle ram da associare per quelle frequenze quindi mi aumenterebbe il prezzo di tutto, invece che sui 200 e qualcosa euro ne spenderei minimo 3 volte tanto!
Invece facendo così passo gradatamente, userei cmq un bel procio, anche se scalda un po' (tanto stavo pensando di prendermi lo zalman 9500 eheh), poi fra un annetto (che vedrai che te li tireranno dietro i core 2 duo) cambio procio (rivendendo il mio) con magari un E6600 che ora come ora costa oltre 300 euro!!! e per me crollerà sotto i 150 a causa della uscita delle nuove tecnologie come i quad core o simili...

Maverick1987
28-02-2007, 23:23
Ah puttana vacca SOLO verso il basso :mbe:
Questa cosa mi mancava :doh:
Vorrà dire che opterò per l'extreme X6800, anche se però non credo che questo costerà poco nonostante l'annetto che passerà...
Grazie mille per l'informazione!!!
Ma quando vedi la scheda tecnica dei processori o così come fai a sapere se il molti è sbloccato o meno e se si se anche verso l'alto?
O si può soltanto aspettare le avvertenze degli utenti che li hanno gia presi e provati?

Lino P
28-02-2007, 23:41
è una regola, tutti i proci di una certa serie sono uguali sotto certi aspetti...
I core duo hanno tutti il molty sbloccato solo verso il basso (tranne il 6800)
Per cui non occorre chiedere conferma ad altri...

Maverick1987
28-02-2007, 23:49
Cioè tutti quelli che escono come serie normale invece che con la dicitura extreme edition giusto???

Lino P
28-02-2007, 23:57
Giusto...
è come sapere che tutti i P4 hanno il molty bloccato sia verso il basso che verso l'alto, o che gli AMD 64 ce l'hanno sbloccato solo verso il basso (in questo caso, tutti tranne gli FX)...