PDA

View Full Version : UV , chi li emette?

melu
26-02-2007, 11:42
da due mesi ho da montare un sistema basato su Dfi lanpartY Nfii Ultra B che non riesco mai a realizzare per mancanza di tempo o per contrattempi vari(modding del case, reperibilità componenti...).
ora sono in dirittura d'arrivo e nei prossimi giorni dovrei finalmente completare il nuovo pc.

Le schede lanparty hanno i connettori verdi Uv reactive che promettono di essere verde fosforescente di notte.
http://www.lanparty.com.tw/LP/bank_images/lp_NFII_03b.jpg

per ottenere questo effetto ho ordinato delle ventole 100mm a led azzurro violaceo, ma il risultato di notte(per ora ho montato solo quelle davanti agli HD e posteriore in estrazione) è deludente, i connettori sembrano giallo canarino spento,tendente all'arancio.

evidentemente i led di quelle ventole non emettono nulla sullo spettro UV.

cosa devo mettere per far risaltare il colore verde fosforescente?

ho visto i n offerta un tubo neon viola con effetto acqua in un sito di modding, andrà bene?
oppure i neon uv hanno un loro colore particolare?
ma se uso un neon(neon si fa per dire, so che si usano altri gas) Uv, ppoi rischio di abbronzarmi/bruciarmi le caviglie??? :eek: :rolleyes:

ciao e grazie

whitedavil
26-02-2007, 12:12
da due mesi ho da montare un sistema basato su Dfi lanpartY Nfii Ultra B che non riesco mai a realizzare per mancanza di tempo o per contrattempi vari(modding del case, reperibilità componenti...).
ora sono in dirittura d'arrivo e nei prossimi giorni dovrei finalmente completare il nuovo pc.

Le schede lanparty hanno i connettori verdi Uv reactive che promettono di essere verde fosforescente di notte.
http://www.lanparty.com.tw/LP/bank_images/lp_NFII_03b.jpg

per ottenere questo effetto ho ordinato delle ventole 100mm a led azzurro violaceo, ma il risultato di notte(per ora ho montato solo quelle davanti agli HD e posteriore in estrazione) è deludente, i connettori sembrano giallo canarino spento,tendente all'arancio.

evidentemente i led di quelle ventole non emettono nulla sullo spettro UV.

cosa devo mettere per far risaltare il colore verde fosforescente?

ho visto i n offerta un tubo neon viola con effetto acqua in un sito di modding, andrà bene?
oppure i neon uv hanno un loro colore particolare?
ma se uso un neon(neon si fa per dire, so che si usano altri gas) Uv, ppoi rischio di abbronzarmi/bruciarmi le caviglie??? :eek: :rolleyes:

ciao e grazie

hahahah no no non ti bruci le caviglie hahahhaha
i "neon" UV sono neon che fanno una luce violacea e emanano raggi ultravioletti ma sono neon specifici, li trovi facilmente su i siti di modding e hanno proprio la specificazione UV.
non preoccuparti che non ti abbronzi ne nulla, quei neon emanano una minima quantita di irradiazione per cui non succede nulla....

melu
26-02-2007, 13:57
sisi e poi la finestra in plexy blocca di molto le radiazioni io ne ho uno a 50cm in linea d'aria quasi in fronte sembrerei un cubano XD

si ma io tra una cosa e l'altra ho il case aperto 350 giorni l'anno...

cmq risolto il problema dell'abbronzatura(al limite avrei potuto svaligiare un negozio di creme solari), resta il problema del colore...
se ho ben capito devo scegliere, o il neon del colore che più mi pace con effetto acqua, oppure un tubo biancastro che emette UV...non si può avere entrambe le cose, giusto?

la cosa strana è che le ventole (vantec Spectrum sp120UvLed-BL) dovrebbero avere i led Uv ,stando a quanto dichiarato sulla scatola... forse non sono abbastanza vicine o non illuminano con la giusta angolatura i connettori UV reactive della DFI Lanparty. :-(

ho visto che ci sono anche i led da montare singolarmente nel case che emettono UV, ma dopo l'esperienza con quelli delle ventole non mi fido più di tanto. tra l'altro i led sarebbero più facili e belli da posizionare rispetto a un grosso neon.