View Full Version : Thinkpad: il brand più forte nella storia dei notebook
Redazione di Hardware Upg
26-02-2007, 11:38
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/20269.html
E' il marchio che ha contraddistinto i notebook IBM, ora Lenovo, quello più noto e importante nel variegato mondo dei PC notebook
Click sul link per visualizzare la notizia.
e' un riconoscimento senz'altro importante!
mi sono sempre andate a genio il minijoystick e la lucetta per illuminare la tastiera ticipi dei thinkpad di fascia alta!
82screamy
26-02-2007, 12:10
Due sono le tecnologie menzionate nel report che hanno contribuito al successo del brand Thinkpad. Da un lato Roll Cage, una struttura in magnesio che permette al notebook di meglio resistere in caso di cadute accidentali scongiurando danni ai componenti interni, e dall'altro Active Protection System, sistema che continua a monitorare le condizioni dell'hard disk fermandolo in caso di cadute o di movimenti del notebook che possono portare ad un danno a testine e piatti.
Idem per il mio nc8430 :D
IMHO thinkpad si è affermato per ragioni ben diverse da piccole (o grandi :confused: ) innovazioni tecnologiche.
Insomma thinkpad è un pò sinonimo di nb come vespa lo è di scooter e ipod di lettore mp3
Gerardo Emanuele Giorgio
26-02-2007, 12:24
io ne ho due:
un vecchio 760CD con pentium 120mhz (essì... avete capito bene)
e un R40 del 2002. Il vecchio 760 è un carro armato (in tutti i sensi) e funziona ancora perfettamente dal 1996.
c'è però da aggiungere che appena la palla è passata a lenovo si è immediatamente avuto un decadimento della qualità dell'assistenza.
Il supporto telefonico lascia a desiderare tanto che mi sento di qualificarlo al pari del 187 telecom..
sono 3 settimane che combatto per due lenovo in assistenza...
il bello è che questo mese ho comprato solamente quei due e certamente per i prossimi clienti non proporrò lenovo....
robert1980
26-02-2007, 12:39
io uso ancora i vecchi ibm thinkpad 1200 funzionano ancora alla grande e resistono ai colpi di tanti venditori..incredibile ...ci va su pure win 2000 sp4..
...
il bello è che questo mese ho comprato solamente quei due e certamente per i prossimi clienti non proporrò lenovo....
così facendo però rimangono dell, hp e lla serie business di FS, ciascuno con i suoi pro e contro ...
metallus84
26-02-2007, 13:50
mitici i thinkpad, veramente corazzati! io ne ho avuto uno, un T22 un po vecchio ma ci girava su win xp senza troppe controindicazioni, trovato nel giardino di mio cugino, lo avevano frullato là chissà da dove e c'era ancora attaccato l'alimentatore! auhhuauha però nell'atterraggio si era spaccata la plastica intorno al dissipatore, è entrata terra, e naturalmente morto lcd... con i pezzi di un T23 l'ho fatto risorgere e mi è durato un anno e mezzo, poi penso a causa del calore e dei danni subiti, il socket del processore si è rotto e non chiudeva +, lasciando che con le vibrazioni il procio si staccasse :P L'hd originale con un volo del genere si era distrutto ovviamente..... ma il resto ha funzionato tutto egregiamente, il dvd anche pareva non essersi accorto della botta! (durante l'anno di vita, due voli a terra se li era fatti ancora) alla fine non penso ci siano tanti portatili che risorgono dalle proprie ceneri cosi bene :P
così facendo però rimangono dell, hp e lla serie business di FS, ciascuno con i suoi pro e contro ...
personalmente Dell manco li considero, mentre vendo molti toshiba, sony, hp, mentre cerco di evitare per quel che posso gli acer.
Commento # 5 di: Vigian pubblicato il 26 Febbraio 2007, 13:26
> c'è però da aggiungere che appena la palla è passata a lenovo si è > immediatamente avuto un decadimento della qualità
> dell'assistenza.
> Il supporto telefonico lascia a desiderare tanto che mi sento di
> qualificarlo al pari del 187 telecom..
Questo che dici è strano perché il servizio di help desk non è cambiato.
(lavoro per l'assistenza telefonica di IBM, anche se nel supporto alle macchine che hanno contratto, non ai Thinkpad)
personalmente Dell manco li considero, mentre vendo molti toshiba, sony, hp, mentre cerco di evitare per quel che posso gli acer.
della assistenza dell non mi sembra si parli male ...
toshiba e sony generalmente peccano in autonomia (salvo su prodotti molto specifici che sono spesso da record).
hp offre generalmente prodotti molto validi sotto tutti i punti di vista
Io ho tuttora il butterfly ( stupenda la tastiera ed il meccanismo ) il 760C che nonostante sia caduto da altezza scrivania ( borsa nb non chiusa ) si è solo rotto su uno spigolo il case ( ma funziona benissimo ). poi nn ricordo che modello, poi un a21p,un t22, e eora t60, troppo robusti e maneggevoli, unica nota manca sempre la porta firewire anche nella docking
simbiosi1979
26-02-2007, 19:25
Io ho un thinkpad 386sl (il predecessore dello speedstep...) con schermo b/n, 4Mb di Ram e 120 Mb di HD che ovviamente funziona ancora anche se le lampade del LCD sono andate...e poi ho il mio gioiellino: un Thinkpad X40....provato questo non esistono vaio o acer....hp poi per me nn esiste dopo i drammi in assistenza: 6MESI per sostituire una scheda madre...
Appena esce X60 tablet lo compro sicuro... :D
topogatto
27-02-2007, 08:51
Bhe...se vendi notebook è normale che eviti Dell...non li puoi vendere! :sofico:
della assistenza dell non mi sembra si parli male ...
toshiba e sony generalmente peccano in autonomia (salvo su prodotti molto specifici che sono spesso da record).
hp offre generalmente prodotti molto validi sotto tutti i punti di vista
Credo che eviti Dell perchè non ci guadagna nulla, anzi, ci rimetterebbe pure in vendite indirizzando eventuali clienti verso Dell ;)
I thinkpad mi sono sempre piaciuti...specie quelli molto vecchi (mi ricordo quando uscì il butterfly con quel meccanismo fantastico per aprire la tastiera...costava uno sproposito :D), l'ultimo che ho avuto mi pare fosse A75...macchina onesta con dotazione equilibrata...
Da quando è passato tutto in mano a Lenovo...ci sono rimasto male e li evito... :rolleyes:
[LEGGERO OT]
Comunque per la mia discreta esperienza in fatto di notebook...credo che HP sia la marca più bilanciata tra costo,qualità,dotazione e assistenza...
Era da un pò che volevo provare Dell...e sono rimasto deluso...il 6400 è un plasticone immenso, spartano (odio il fatto che manchi il microfono integrato, sul 1501 non c'è nemmeno il TV-OUT! :muro: :mad: ), spero solo che l'assistenza sia realmente come l'hanno decantata in tanti!
Senza contare che non è previsto nemmeno l'upgrade a Win Vista x chi ha comprato il notebook dal 26/10 ad oggi!!E suoi nuovi pc c'è ancora Win XP! :muro:
[FINE OT]
Ciao
Diego
Commento # 6 di: robert1980 pubblicato il 26 Febbraio 2007, 13:39
io uso ancora i vecchi ibm thinkpad 1200 funzionano ancora alla grande e resistono ai colpi di tanti venditori..incredibile ...ci va su pure win 2000 sp4..
e vedessi come gira XP pro con il mio T21 :) meglio che sul desktop con il coreduo !!!
Sinceramente chi ama le moto boxer Bmw, le volvo 240 sw, ( le ho avute tutte queste cose ) ecc. non può non amare i thinkpad, essenziali ma sfidano il tempo ( e le intemperie ) :)
NON SONO PERFETTI. :stordita:
http://www.thinkwiki.org/wiki/Problem_with_failing_memory_slot
IL MIO TINKPAD T30 HA UN PROBLEMA COMUNE .
il secondo slot della Ram è guasto :(
NON SONO PERFETTI. :stordita:
quando si parla di tecnologia nulla è perfetto
andrzejg
28-02-2007, 13:22
nulla è perfetto, ma a Think Pad manca poco alla perfezione, soprattutto dal punto di vista di longevità e della qualità costruttiva. Dopo aver sperimentato parecchi brand, appena i prezzi di Think sono diventati abbordabili, ho transitato prima verso R50, poi T43, e in seguito T60. Sono le macchine per il lavoro senza concorrenza, soprattutto a causa della tastiera migliore nel mondo PC, e gli schermi Flex View da favola. Niente calore e niente rumore di ventola (invece frequentando diverse biblioteche conosco a memoria il chiasso di ventole di vari Sony, Acer, Toshiba, etc.). Perfetta dotazione di software, non parlando di sistema di aggiornamenti on-line che funziona a meraviglia (tutti i driver aggiornati nel giorno stesso di lancio del Windows Vista). Costicchiano ancora, è chiaro, soprattutto i modelli di fascia alta con gli schermi Flex View, non sono fatti per giocare, perché non hanno le schede madri e processori spremuti fino in fondo (main questo modo si risparmia sul calore e rumore), ma di sicuro sono le macchine perfette per un intenso e lungo lavoro, gli amici che hanno da 5, 10 anni quei modelli preistorici Think di IBM, di altri brand non ne vogliono proprio sapere. Ho sprecato molte parole, ma credo sia giusto per rendere onore a buon prodotto e alle persone che garantendo ottimo livello di assistenza permettono a molti un tranquillo lavoro
... Ho sprecato molte parole, ma credo sia giusto ...
è stato un piacere leggerTi ;)
metallus84
28-02-2007, 15:32
quando si parla di tecnologia nulla è perfetto
vero vero, ci sta un altro problema proprio con in T22, su kernel vecchi mi pare prima del 2.6.16 o .15, se si usava un sistema di sensori lm_sensors si rischiava di corrompere il chip di controllo del crc del bios e di sicurezza :P cosa che su altri pc non avveniva e in quel caso era un problema perchè per riparare il danno bisognava inventarsi 1 po di artefizi :P
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.