PDA

View Full Version : Ho richiesto un preventivo pc

domfitty
26-02-2007, 11:11
Salve ragazzi, vi chedo un aiuto per un imminente acquisto di un personal computer.
Premesso che sono in possesso di un notebook per le esigenze "mobili" il pc a casa servirà a mio padre per grafica 3d (archicad & autocad) e a me per fare montaggi video.
In futuro vorrei acquistare a parte una buona scheda audio per mettere su uno studio di incisione amatoriale.
Ho chiesto un preventivo ad un negozio e mi ha proposto un pc con le seguenti caratteristiche:

Cpu INTEL CORE DUO E6400 2,13 GHZ
Ventola
Scheda madre ASUS P5PL2
Ram 2X1 GB 667 MHZ KINGSTON
Scheda video GE FORCE EN 7300 HDT 256 MB
Scheda audio ON BOARD
Scheda di rete WIRELESS
Hard disk MAXTOR 320 GB SATA 2
Lettore DVD NO
Masterizzatore DVD LG 16X52 DUAL LAYER
Floppy Disk
Case
Tastiera e Mouse
------------------

Personalmente nutro forti dubbi sulla piastra madre infatti mi pare di aver letto che non supporta le ram a 667.

Visto l'uso che ne dovrei fare, che ne pensate???
E se mi rivolgessi a dei pc già pronti tipo l'hp pavilion t3795.it???

Anticipatamente grazie a quanti risponderanno.

IlCarletto
26-02-2007, 13:33
mah . .almeno una P5B

domfitty
26-02-2007, 14:50
Infatti, è quello che gli ho proposto.
Altri suggermenti?

mDiablo
27-02-2007, 13:39
Ciao,

il processore è ottimo,
come main anche io andrei almeno su una p5b che pur non essendo il massimo è una ottima scheda madre,
sull'hdd io andrei su western digital, il prezzo è uguale, vanno meglio e sono piu silenziosi,
mettici 2 GB di ram cosi non avrai problemi...

per quanto riguarda il t3795.it della hp io lo ho provato ed è un ottimo prodotto
anche se io personalmente preferisco scegliere quello che mettere dentro il mio pc, ma è un giudizio soggettivo

Spero di averti aiutato
Ciao

domfitty
27-02-2007, 14:08
Grazie della risposta, sei stato gentilissimo.
Anche io sarei più propenso a un pc assemblato ad hoc piuttosto che a soluzioni pronte.
Vediamo un po' di quanto cambia il preventivo.

Qualcuno che mi sa dire qualcosa della scheda video?

zip87
27-02-2007, 18:30
Non è certo un fulmine quella scheda video...però dipende dalle esigenze che hai....adesso non so cosa vada a sfruttare autocad...comunque io monterei piuttosto una geforce 7600 GT o una ATI Radeon X1650 XT\Pro 256 mb DDR3.

mDiablo
27-02-2007, 20:56
quoto zip87,
anche io andrei su una 7600GT che va da dio.

Ciao

domfitty
28-02-2007, 08:57
Ok.
Permettetemi un'ultima domanda:

Qual'è la differenza sostanziale tra le interfacce video AGP e Pci-express?
Quale è meglio?

zip87
28-02-2007, 13:10
nella vita reale non noterai alcuna differenza di velocità su 2 schede uguali una agp e l'altra PCI Express....conviene però acquistare computer con PCI Express perchè è il nuovo standard e sono sempre più difficili da trovare schede video AGP se non a prezzi alti e con meno modelli rispetto a quelli prodotti su pci express...un'altro vantaggio del pci express è che volendo con una scheda madre adatta puoi collegare 2 schde video insieme e teoricamente raddoppiare la velocità o comunque aumentarla (ma spendendo il doppio)...

domfitty
28-02-2007, 16:30
Che dire se non grazie?
Mi avete chiarito diversi dubbi, appena faccio l'acquisto vi farò sapere come è andata a finire :D

domfitty
01-03-2007, 15:02
Altro dubbio:

Ho visto che la scheda madre di cui sopra non ha firewire o sbaglio?

Cosa mi consigliate?

Eventualmente la P5B deluxe?
Ho visto che ne esiste una che ha pure il wireless, in cosa si differenzia dalla p5w deluxe?

zip87
01-03-2007, 16:49
Perchè se non vuoi spendere molto non prendi una Asrock ConRoeXFire-eSATA2.....mi pare che sia dotata di porte firewire e costa poco....supporta audio a 8 canali, lan gigabit e DDR533\667....mi pare che abbia addirittura 2 linee PCI Express 16x(slot agi) supporta l'ATI Crossfire...per il prezzo che ha (70\80€) è la migliore penso....
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ConRoeXFire-eSATA2

domfitty
01-03-2007, 17:01
Non ne faccio una questione di prezzo, alla fine la piastra madre la compri una volta, mentre la ram o l'hd puoi sempre espanderlo in seguito.

Cmq leggendo le specifiche dell'asrock

ASRock 8CH_eSATAII I/O
- 1 x PS/2 Mouse Port
- 1 x PS/2 Keyboard Port
- 1 x COM Port
- 1 x Parallel Port (ECP/EPP Support)
- 2 x Ready-to-Use USB 2.0 Ports
- 2 x eSATAII Ports
- 1 x RJ-45 LAN Port
- HD Audio Jack: Side Speaker / Rear Speaker / Central / Bass / Line in / Front Speaker / Microphone

leggo che il pannello posteriore non ha l'uscita firewire mentre viene citata per quanto riguarda i connettori della piastra. Che significa? Cosa devo aggiungere per collegare la videocamera?

DOMANDA N.2

Come vanno le asrock? Mi hanno sempre parlato molto bene delle asus, non conosco altro.

E per quanto riguarda i 2 modelli di cui parlavo sopra? Visto che tra qualche settimana nel mio paese (ancora non raggiunto dalla adsl) partirà una rete wireless dovrei acquistare anche una scheda di rete mentre le schede asus prima citate ce l'hanno incorporata. O mi sbaglio?

zip87
01-03-2007, 17:18
Allora avranno l'attacco sulla mainboard e bisogna aggiungere una schedina che si collega alla mainboard e ti permette di avere i collegamenti firewire sul retro....dovresti chiedere al negoziante se ce l'ha...oppure se prendi una case con attacco firewire incorporato sei a posto....non devi fare altro che collegare internamente il case alla scheda madre....

Le asrock da quello che so io sono sempre prodotte dalla Asus ma le vende sotto un'altro nome per differenziare la linea economica da quella più alta....sono ottime schede e spesso non hanno nulla da invidiare alle corrispondenti Asus....a volte magari risparmiano un po' sugli accessori forniti con la scheda e hanno qualche limitazione nei settaggi di overclock(puoi overcloccare lo stesso) risolvibili con versioni modificate di bios...

Insomma a volte spendi il doppio per avere una scheda equivalente a questa asrock solo per il nome più famoso....poi logicamente non è che possa essere completa come una scheda da 150€ e passa...

domfitty
01-03-2007, 17:30
Grazie 1000 per avermi illuminato, non sapevo il fatto delle asrock.
Ora vedo.

domfitty
02-03-2007, 09:00
La saga continua... il mio vecchio rivenditore di fiducia mi ha fatto un preventivo. Confrontato con altri reperiti su internet risulta superiore di oltre 100 euro. A questo punto sto facendo altre valutazioni:
un negozio romano di informatica ha dei prezzi molto convenienti, ho fatto una configurazione guidata on line per la scelta dei vari pezzi.

Ho valutato che potrei risparmiare anche qualcosina per l'assemblaggio dato che non mi sembra poi tanto complicato.
Premesso che sono abbastanza pratico di montaggio di hardware (schede varie, hd, masterizzatori) l'unica cosa che non ho mai fatto è il montaggio di una piastra madre in un case e il montaggio di un processore.
La cosa che mi è poco chiara: nel montaggio della cpu è necessario applicare la pasta siliconica? La cpu che andrò ad acquistare è in versione "box" quindi fornita di dissipatore, è già montato?

zip87
02-03-2007, 13:41
allora la pasta termica non serve perchè è già integrata sul dissipatore che ti danno (di solito è così)....il dissipatore non è già montato sulla cpu perchè va agganciato sulla scheda madre....ma non è difficile da montare...

Attaccare la scheda madre al case è molto semplice....basta mettere la mascherina sul retro(te la danno con la scheda madre) e attaccare le viti nei filetti del case per fissare la scheda madre....

domfitty
02-03-2007, 14:04
Ok ancora una volta grazie. In ogni caso lunedì o al max martedì hanno detto che mi consegnano tutti i pezzi, magari se ho qualche dubbio so già a chi chiedere. ;)

asdfghjkl
03-03-2007, 23:30
Se prendi una ati e fai la mod a fire Gl per il cad dovresti andare molto meglio. Qui la discussione sulla mod: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1305617

domfitty
04-03-2007, 09:37
Grazie 1000, ho già ordinato il tutto in ogni caso la scheda video non è delle migliori magari in futuro valuterò di cambiare la scheda video con una più performante.