View Full Version : ISO:COSA è?
ho spesso sentito parlare di questo ISO ma non so cosa sia.Potreste spiegarmelo?io ho una panasonic lumic fx03 con iso 1200.che significa?come si imposta?
magnifico
26-02-2007, 11:46
http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/articolo/56.html
MoreSpeed!
26-02-2007, 11:48
L'ISO definisce la sensibilità del sensore/pellicola alla luce.
Maggiore è il numero ISO, maggiore sarà la sensibilità del sensore, utile per scatti con poca luce, lo svantaggio è che aumentando l'ISO diminuisce la qualità dell'immagine per via dell'aumento della grana.
In generale è sempre meglio (nei limiti del possibile) mantenere l'ISO il più basso possibile, in genere le macchine fotografiche digitali partono da 100 o da 50 ISO.
Da notare che il rumore ISO è molto più evidente in macchine fotografiche con il sensore piccolo, quindi su tutte le compatte/bridge.
Penso che i 1200Iso della tua Panasonic siano pressochè inutilizzabili, a meno che tu non stia fotografando un bigfoot o l'uomo delle nevi.
grazie per la risposta
sono convinto che avrei fatt meglio a prendere la canon a 540 allo stesso prezzo ma la panasonic aveva iso maggiore e mi sono fatto fregar
come lo imposto l'iso basso?
MoreSpeed!
26-02-2007, 13:11
Se scatti in automatico è la macchina che seleziona automaticamente l'ISO, per impostarlo a tua scelta devi scattare in una delle modalità semi-manuali.
Dai un'occhiata al manuale perchè non saprei come aiutarti non conoscendola.
grazie per la risposta
sono convinto che avrei fatt meglio a prendere la canon a 540 allo stesso prezzo ma la panasonic aveva iso maggiore e mi sono fatto fregar
come lo imposto l'iso basso?
leggendo il manuale...:read:
ok adess leggo il manuale
ma se lo metto basso ho una maggiore qualità?
red.hell
26-02-2007, 15:25
ho spesso sentito parlare di questo ISO ma non so cosa sia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Organizzazione_Internazionale_per_le_Standardizzazioni
diciamo che è un modo di dire per definire la sensibilità (della pellicola o del sensore) che rispetta le normative internazionali
se n'è già parlato ampiamente nella sezione delle guide (o nelle info varie, non ricordo), conviene sempre darci un'occhiata... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.