View Full Version : [HELP] ventolina CPU
Swedonio
26-02-2007, 10:25
vorrei diminuire la velocità della ventolina come faccio? c'è qualche software?
la mia sk è una asrock ALiveNF6G-DVI.
solidguitarman
26-02-2007, 10:34
Non credo che le asrock siano compatibili con speedfan. Non so se qualcuno sa indicarti altri software, se così fosse puoi prendere un potenziomentro a 5 euro e la gestisci manualmente. Ciao.
Swedonio
27-02-2007, 06:33
speedfan riconosce la MB ma i comandi per diminuire la velocità delle ventole no fuzionano. sarà che ho una ventola a 3 pin?
webmaster76
27-02-2007, 10:09
speedfan riconosce la MB ma i comandi per diminuire la velocità delle ventole no fuzionano. sarà che ho una ventola a 3 pin?
Io opterei per un regolatore... ti consiglio lo zalman fanmate2, io ne ho 3 sul PC, pagati 4,7 euro l'uno... :)
la soluzione più semplice ed economica (ma non sempre tollerata benissimo dagli ali) è collegare la ventola con positivo al cavol giallo e negativo sul cavo rosso...così la alimenti a 7V invece che 12...oppure una resistenza in serie...in entrambi i casi NON puoi regolare la velocità. Nel 2 modo l'unica cosa che puoi fare è prendere la resistenza di un valore adatto alla tensione che vuoi applicare alla ventola (solitamente il minimo è 5V). Ultimo metodo, anch'esso senza regolazione, attacchi la ventola ai 5V dell'alimentatore (positivo su cavo rosso, negativo su cavo nero)...ma se non fa rumore meglio stare un po sopra a 5V...sposta più aria e il motore sforza di meno:D
Se invece vuoi qualcosa di regolabile o usi un potenziometro cm ha detto solidguitarman o un regolatore già fatto tipo qll che ti ha consigliato webmaster76
Spero di esserti stato utile:)
Swedonio
28-02-2007, 08:09
Grazie a tutti per l'aiuto, qualcosa devo fare la cpu si trova sempre tra i 25-30 gradi. Quindi voglio diminuire il rumore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.