PDA

View Full Version : Comunicazione GSM

wort85
26-02-2007, 10:22
ho due modem gsm uno collegato ad un pc e uno collegato ad un dipositivo a circa 8km di distanza. dal mio pc devo inviare il carattere 40H a questo dispositivo. Lo mando tramite comando AT.

Domanda:

1)dal mio pc arriverà direttamente al dispositivo?

2)mi arriverà il file (txt) se il dispositivo risponde immediatamente?? (alla fine vorrei simulare un cavo rsr232 virtuale)

ps:il dispositivo non è programmabile risp solo al comando 40H

ilsensine
26-02-2007, 12:45
Non è così semplice. Devi tirar su una interfaccia ppp tra i due modem. Solo allora potrai usarli come un "cavo" seriale.

sottovento
27-02-2007, 00:49
ho due modem gsm uno collegato ad un pc e uno collegato ad un dipositivo a circa 8km di distanza. dal mio pc devo inviare il carattere 40H a questo dispositivo. Lo mando tramite comando AT.

Domanda:

1)dal mio pc arriverà direttamente al dispositivo?

2)mi arriverà il file (txt) se il dispositivo risponde immediatamente?? (alla fine vorrei simulare un cavo rsr232 virtuale)

ps:il dispositivo non è programmabile risp solo al comando 40H

Ciao,
ti conviene fare due prove, ma non puoi farle a distanze cosi' grandi. E' piu' facile avere sotto mano tutto, no?
Visto che si tratta di un GSM, fai due test con i due DTE vicini.
Anzi, prima di tutto, fai i test con due computer. Scorda per un attimo il dispositivo, che potrebbe avere un funzionamento "strano". Prendi due computer con il modem (non importa se entrambi GSM) e fai le prove con Hyperterminal.
Quando sei riuscito a stabilire la connessione e vedere su un computer quello che digiti sull'altro, allora sai che da questa parte sei a posto.

La prova successiva, la fai col dispositivo: STACCA il modem e attaccati direttamente con le seriali. Ti ricordo che se i dispositivi sono entrambi DTE, devi fare un cavo invertito (TX-RX, DCD-DTR, CTS-RTS. Se usi un Pc sotto Windows, collega anche DSR con DTR). A questo punto, una volta che hai settato la seriale, digita il carattere '@' (= 40H).
Devi poter vedere i dati, in formato testuale, sull'hyperterminal.

A questo punto, ricollega il modem e fai la prova "lunga", con tutti i dispositivi attaccati. Ma e' meglio che, per le prime prove, tutto sia li' davanti ai tuoi occhi.