View Full Version : Problemi con Hd Esterno... HELP please
Ho un Hd Ext Maxtor da 200Gb (NTFS) che uso per backup mensile o per ausili vari di spazio che tengo sempre spento e accendo all'occorrenza.......il problema è che improvvisamente non mi fa + accedere ai dati dicendo: 'imposs. accedere, il file o la directory potrebbero essere danneggiati'..........
Formatto il supporto con formatt. lenta e ricarico i dati tutto ok per un pò e poi di nuovo da capo..........
Ho fatto vari test con easy recovery pro e mi da tutto ok, da questo ne deduco che il probl non è hardware.......
E allora secondo voi dov'è l'inghippo ? :confused:
Grazie a tutti
Angelus88
26-02-2007, 10:15
Prova a collegare il masterizzatore esterno, internamente al pc e fai una fortmattazione a basso livello con l'utiity della Maxtor, PowerMAX (http://www.seagate.com/staticfiles/maxtor/en_us/downloads/PwrMxEn.exe)
Avvia il programma e crea il floppy di boot. Fatto ciò spegni il pc. Collega l'hd all'interno con un cavo IDE. Setta dal bios se non c'è già, il boot da floppy. Inserisci il floppy e accendi il pc. Appena si carica l'utility della maxtor, scegli low level format quella completa lenta
ROBERTIN
26-02-2007, 10:19
Mettilo sul canale IDE e vedi se ti da lo stesso errore.
Se ti da lo stesso errore allora il disco potrebbe avere dei problemi.
Il bello è che formattando normalmente da WinXp poi va bene per un mesetto circa.....e poi di nuovo out of order...
Angelus88: Grazie mille proverò con quel tipo di formattazione.......
ROBERTIN: Se non va lo stesso provo a collegarlo fisso sul canale ide
ROBERTIN
26-02-2007, 11:37
Mettendolo come IDE almeno riesci a capire se è il disco ad essere bacato.
Fare delle diagnostiche su un hd usb è praticamente impossibile perchè:
1- Entra in gioco il controller usb del box. A volte è quello ad avere problemi
2- I maxtor, almeno i pre-seagate, sono affamati di ampere. Se l'alimentatore in dotazione al box ce la fa appena ad alimentarlo, ecco che un invecchiamento precoce potrebbe dare problemi di alimentazione.
3- Non riesci a leggere i parametri SMART.
4- Non riesci ad avviare programmi di diagnostica proprietari come Powermax da dos (il disco non viene rilevato) come giustamente diceva anche Angelus88che suggeriva di collegarlo ad un canale IDE.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.