PDA

View Full Version : Java (Eclipse)

devAngnew
26-02-2007, 09:55
Salve a tutti ho realizzato una piccola applicazione java che si collega ad un DataBase ed effettua una query. L'applicazione funziona tranquillamente, ma ho un picccolo problema quando creo il file jar da eseguire senza l'uso dell'IDE Eclipse.
In particolare ho il seguente errore appena mi connetto Error ''org.Postgres.Driver".
Sembrerebbe che non sia stata fatto bene il file jar eseguibile ma non so come correggerlo.
Sapreste aiutarmi ?

Grazie 1000!!!

andbin
26-02-2007, 10:07
Salve a tutti ho realizzato una piccola applicazione java che si collega ad un DataBase ed effettua una query. L'applicazione funziona tranquillamente, ma ho un picccolo problema quando creo il file jar da eseguire senza l'uso dell'IDE Eclipse.
In particolare ho il seguente errore appena mi connetto Error ''org.Postgres.Driver".
Sembrerebbe che non sia stata fatto bene il file jar eseguibile ma non so come correggerlo.Deduco che la JVM non riesce a trovare le classi relative al driver JDBC. Hai svariate possibilità:
- Impostare un classpath, con la variabile di ambiente CLASSPATH o quando lanci con: java -cp .... (ma senza usare -jar)
- Mettere il jar del driver JDBC nella lib/ext del JRE
- Specificare nel Manifest del tuo jar l'attributo Class-Path (un URL relativo)

Vedi tu ...

devAngnew
26-02-2007, 12:10
Allora da Eclipse ho selezionato le proprietà per il mio progetto:
ed ho selezionato l'operazione java build path ho selezionato la scheda
Libraries ed ho aggiunto i jar che mi servono in particolare postgres-8.2...jar (path relativo al progetto).
Ora quando esporto continua a non funzionare inoltre se controllo il manifest vedo che non vi è traccia del path aggiunto.
Sai come risolvere la questione ?

Grazie