PDA

View Full Version : Problemi scheda audio

Oxybeles
26-02-2007, 10:32
Su uno dei miei pc si verificava un problema: era indicata, nella gestione periferiche, la scheda audio come assente (per la precisione, Intel 82801EB ICH5 - AC'97 Audio Controller), con l'ovvia conseguenza dell'impossibilità di riprodurre quasiasi tipo di suono. Avevo già programmato un format ed ho colto l'occasione per farlo e vedere cosa sarebbe successo; purtroppo il problema persiste, benché i softwares di diagnostica (ho usato AIDA32) di sistema rilevino normalmente la periferica che, peraltro, se non erro, è integrata nella scheda madre.

E', secondo voi, un problema di hardware? Un malfunzionamento della periferica? Oppure avete qualche procedura da suggerirmi per cercare di risolvere l'inconveniente?

Vi ringrazio molto, ragazzi, anticipatamente :)

Angelus88
26-02-2007, 10:41
Se non ti appare completamente in gestione periferiche prova a fare questo: entra nel bios, disattivala riavvia il computer fino al caricamento completo di windows xp. Fatto ciò riavvia nuovamente e riattiva la scheda audio dal bios. A questo punto vedi se il windows te la riconosce e ti installa i driver.

Se invece la periferica appare in gestione periferiche controlla se è disattivata da li. Prova pure ad aggiornare i driver

Oxybeles
26-02-2007, 11:13
Grazie dei suggerimenti, Angelus. Ho provato a seguire la tua procedura, ma ancora nessun segno di vita... :( Ho fatto tutto alla lettera... disattivando nel BIOS dalle Internal Peripherals la AC'97... etc... etc... La gestione periferiche ripropone ancora la disarmante dicitura: Nessuna periferica audio :muro:

Angelus88
26-02-2007, 11:19
Non vorrei che non funzioni più la scheda audio integrata allora... forse è questo

Prova comunque ad installare i driver della scheda madre e della scheda audio dal disco che ti hanno dato col pc o cerca su internet dei driver aggiornati.

Controlla pure se su Windows Update trovi un aggiornamento relativo alla scheda audio

Oxybeles
26-02-2007, 11:31
Per i drivers non credo ci siano problemi; infatti, ieri, quando ho fatto il format, mi son procurato tutti quelli più recenti e li ho installati. Mannaggia...

Angelus88
26-02-2007, 12:11
Mi dispiace allora... deve essere partita la scheda audio integrata allora... non ne sono sicuro al 100% comunque, meglio aspettare qualche riposta da qualcun'altro... nel frattempo... prepara i soldi! :D

Oxybeles
26-02-2007, 12:52
Sono un po' a digiuno dei prezzi di questo tipo di hardware... inoltre...
posso cambiare solo la componente audio o mi devo far sostituire l'intera scheda madre? Vedrò se e cosa mi converrà fare...

Angelus88
26-02-2007, 12:54
No se il problema è solo della scheda audio integrata ti basta disattivarla dal bios e poi installare una scheda audio PCI

Oxybeles
26-02-2007, 13:18
uhm... decisamente meglio così :D Non sono un grande intenditore (stimo le Sound Blaster, ma non vado oltre)... conosci un modello non troppo caro con discrete prestazioni?

Angelus88
26-02-2007, 14:36
Non sono molto informato per quanto riguarda le schede audio ma siccome anch'io stimo le Sound Blaster, ti consiglio una di quelle :)

Oxybeles
26-02-2007, 15:05
ok... grazie ancora ;)

Angelus88
26-02-2007, 15:15
Di nulla :)