View Full Version : Unreal Engine 3: adesso anche per Activision
Redazione di Hardware Upg
26-02-2007, 09:22
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/unreal-engine-3-adesso-anche-per-activision_20261.html
Activision ha acquistato in licenza la soluzione middleware, sempre più richiesta, sviluppata da Epic Games.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Bluknigth
26-02-2007, 09:48
Da una parte complimenti a Epic che ha realizzato un gran motore grafico.
Dall'altra mi sembra stia un po' monopolizzando il panorama e a lungo andare questo potrebbe "rallentare" i progressi dei motori grafici.
Intendo dire che se manca la sana concorrenza lo sviluppo di solito rallenta. Sarà forse che realizzare un motore grafico oggi costa troppo?
illidan2000
26-02-2007, 09:49
bava alla bocca...
boh, di costare costerà uno sproposito. ma inoltre conta pure la qualità eh....
Si tratta di uno dei migliori motori grafici in circolazione, ma stanno già progettando il prossimo motore grafico, per cui per l'evoluzione non ci sono problemi, se mai per il monopolio; ed in ogni caso c'è pure il motore di Crysis da non sottovalutare.
Spero che RS: Vegas (come ho avuto modo di dire più volte :D) sia solamente un incidente di percorso per l'UE3, e che sia colpa della programmazione generale del gioco e non del motore grafico se è così esoso e a tratti non bellissimo da guardare, con scene di grafica fluida e molto dettagliata che si alterano a situazioni con texture penose nel quale tutto scatta...
riuzasan
26-02-2007, 10:13
Chi avrà avuto non pochi grattacapi è IDSoftware da sempre fornitrice del motore 3D di Activision.
Wilfrick
26-02-2007, 10:25
ma leggendo sul sito di UE3 mi sembra che sia un dx9, non 10. sbaglio?
Cmq con il prezzo che dovrebbe avere non tutti faranno la sua scelta. il 2 costava 350.000 dollari per un uso su 2 computer.
TheBeast87
26-02-2007, 10:29
Caxxo costano un pacco i motori grafici..
anche io ho un po di "paura" del monopolio...
coschizza
26-02-2007, 10:32
Dall'altra mi sembra stia un po' monopolizzando il panorama e a lungo andare questo potrebbe "rallentare" i progressi dei motori grafici.
Intendo dire che se manca la sana concorrenza lo sviluppo di solito rallenta. Sarà forse che realizzare un motore grafico oggi costa troppo?
Le tue preoccupazioni sono legittime e condivisibili ma non devi preoccuparti, il motore grafico UE3 non sta monopolizzando minimamente il mercato dei motori grafici, e se anche lo facesse sarebbe un motore degno di prendere questo posto, per ora il motore grafico piu utilizzato in generale sui giochi per console è il renderware (utilizzato per oltre la metà dei giochi della ps2) e considerando che è inferiore sulla carta e in pratica rispetto ad altri motori, li si che crea un reale rallentamento nel mercato dei giochi.
alla fine purtroppo la questione è sempre $$$$$$$ prendere in licenza un motore grafico costa parecchio e non sempre i produttori sono disposti a farlo, tano per farti un esempio fare un gioco con il "veccio" UE1 2 o 2,5 costava indicativamente 500.000-1.000.000 $ a seconda che decidevi di comprare la licenza in toto oppure pagare una piccola quota in base alle reali vendite del gioco.
Monoaural
26-02-2007, 10:48
Il sito non è aggiornato, UE3 è anche DX10.
threesixty
26-02-2007, 11:03
non credo che ACTIVISION abbia scaricato la ID.. semplicemente la ID non avrà un progetto a breve di un nuovo motore grafico. Carmack e compagni hanno sempre stupito e dettato nuovi standard in ogni occasione!
finalmente call of duty avreà un motore crafico decente :D
Non dimentichiamo dell'ancora ottimo Suorce Engine, con pieno supporto alle architetture PC multicore e alla Xbox 360 ;-)
sapete quali siano i requisiti minimi di sistema per far girare su pc giochi con il motore grafico Unreal Engine 3..... sto aspettando qualche gioco in arrivo tipo Brothers in Arms 3, mi sa che il mio vecchio p4 3.4 ghz 2gb di ram nvidia 7800gs fara molta fatica a farli girare
coschizza
26-02-2007, 12:15
sapete quali siano i requisiti minimi di sistema per far girare su pc giochi con il motore grafico Unreal Engine 3..... sto aspettando qualche gioco in arrivo tipo Brothers in Arms 3, mi sa che il mio vecchio p4 3.4 ghz 2gb di ram nvidia 7800gs fara molta fatica a farli girare
http://www.amdzone.com/modules.php?op=modload&name=Sections&file=index&req=viewarticle&artid=279&page=1
tanto per farti un idea questo è uno dei pochi giochi UE3 su pc disponibili ad oggi.
il tuo pc basta se non esageri nella risoluzione e settaggi.
Sto UE3 comincia a starmi sugli zebedei.
Cybor069
26-02-2007, 13:24
Mah, io dubito che dopo aver sviluppato un loro motore grafico proprio, quelli di IW buttino tutto alle ortiche così, oltretutto dovendo pagare i diritti per il nuovo.
Versalife
26-02-2007, 13:48
Un pc del genere p4 3.4 ghz 2gb di ram nvidia 7800gs DEVE essere in grado di eseguire per bene quel motore (è un pc sopra la media, non con i filtri al massimo o a risoluzioni spaventose certo ma con un compromesso.....poi dipende da come programmano i giochi (vedi RS che scatta pure con sli -.- ).
Io sono più fiducioso sul motore di crysis, con far cry avevano tirato fuori una gran grafica snella e fluida con spazi enormi, spero si ripetano (anche se stavolta c'è di mezzo la fisica che influirà non poco ^^).
Non credo ci sarà un monopolio, ci sono molti motori grafici validi in commercio e molti ne usciranno nel giro di poco tempo, però se sto UE3 si rivelerà fluidissimo saranno sicuramente in molti ad accaparrarselo :D
questo significa che tutti i giochi futuri basati su sto engine non andranno con schede non shaders 3.0 ready?
Firedraw
26-02-2007, 17:11
http://www.amdzone.com/modules.php?op=modload&name=Sections&file=index&req=viewarticle&artid=279&page=1
tanto per farti un idea questo è uno dei pochi giochi UE3 su pc disponibili ad oggi.
il tuo pc basta se non esageri nella risoluzione e settaggi.
Interessante, allora spero che la mia 6800U riesca a tenere crysis. sperando che il suo motore nn pesi molto più dell'UE3. Molto interessante anche le performance dei dc.... oddio per me preoccupante in quanto dovrò cambiare completamente sistema per passare al DC.
Cmq pare ceh preto finalmente si inizierà a sfruttarli veramente sti dc.
JohnPetrucci
26-02-2007, 17:38
In effetti si parla troppo di UE3, e non a torto visto che è un'ottimo motore, spero però che altri motori eccellenti come il Cry Engine 2 sappiano cmq imporsi.
non penso. Stai tranquillo. Ora deve uscire Stalker a vedere la beta è un gran motore grafico anche lui. Poi abbiamo il cryengine2 che ha una fisica di tutto rispetto (migliore dell'UE3).
Magari potrà avere il monopolio su console. Ma su pc, dove l'hw e il software si evolvono ogni anno , la sfida è sempre aperta. :)
Mah, io dubito che dopo aver sviluppato un loro motore grafico proprio, quelli di IW buttino tutto alle ortiche così, oltretutto dovendo pagare i diritti per il nuovo.
Quale sarebbe questo motore grafico?
Io invece spero di veder presto le nuove potenzialità del motore Source.
La VALVe ha sempre portato al top tutte le tecnologie prima di svilupparne di nuove :)
Scrambler77
27-02-2007, 09:27
Perchè? Ci sono funzionalità aggiuntive del source?? Link??
coschizza
27-02-2007, 11:50
Perchè? Ci sono funzionalità aggiuntive del source?? Link??
se sei pratico dell'argomento qui trovi le caratteristiche generali dei 2 motori
source
http://developer.valvesoftware.com/wiki/Source_Engine_Features
UE3
http://www.unrealtechnology.com/html/technology/ue30.shtml
cryengine 2
http://www.crytek.com/technology/index.php?sx=eng2
di sicuro va detto che si discostano pareccho dai motori delle generazioni precedenti perche ora danno accesso in un unico pacchetto a tutta una serie di middleware che ti permettono di sviluppare un gioco interamente senza dover perforza utilizzare tool esterni al motore stesso o dover scrivere grosse porzioni di codice per personalizzare funzionamenti a basso divello come la AI, sound network ecc
i motori di una volta non erano cosi completi e le software house ci mettevano parecchio tempo a sviluppare personalizzazioni e ottimizzazioni specifiche.
IMHO è impossibile stabilire quale sia il migliore perche ormai sono composti da talmente tanti componenti che il confronto e fattibile solo programmandoci realmente e non basabdosi direttamente sulle specifiche.
questo perche se anche ipoteticamente 1 dei tre motori in elenco ha un motore sulla fisica nettamente superiore agli altri, basta prendere il licenza quel singolo componente da terze parti e anche gli altri 2 possono raggiungere gli stessi risultati, questo rende un confronto molto difficile............ma lla fine basta che sai ottimi tutti e 3, giusto ?;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.