View Full Version : Spegnimento dischi ... conviene ?
rocchellid
26-02-2007, 09:10
Ho acquistato un PC nuovo e quello attuale supporta le nuove specifiche di power management. Ho sempre saputo che una delle cause di degrado di dischi sono le accensioni/spegnimenti. Vista di default spegne i dischi dopo un'ora. Ho due WD5000YS in RAID1 e un WD2500JS ... Che faccio ? E' meglio che li lascio sempre attivi o all'oggi posso anche lasciarglieli spegnere ?
Il PC è sempre acceso e in genere lavora su quelli in RAID quindi di norma quello che andrebbe in sleep sarebbe quello da 250 GB ...
Grazie
Davide
ROBERTIN
26-02-2007, 10:29
Ho acquistato un PC nuovo e quello attuale supporta le nuove specifiche di power management. Ho sempre saputo che una delle cause di degrado di dischi sono le accensioni/spegnimenti. Vista di default spegne i dischi dopo un'ora. Ho due WD5000YS in RAID1 e un WD2500JS ... Che faccio ? E' meglio che li lascio sempre attivi o all'oggi posso anche lasciarglieli spegnere ?
Il PC è sempre acceso e in genere lavora su quelli in RAID quindi di norma quello che andrebbe in sleep sarebbe quello da 250 GB ...
Grazie
Davide
Non ho ancora installato Vista (e non so se mai lo farò). Comunque ci dovrebbero essere le voci per quanto riguarda le opzioni risparmio energia da cui disattivare lo spegnimento dei dischi rigidi.
Anche secondo me non conviene spegnerli continuamente.
facendo alcuni calcoli il numero massimo di cicli di start/stop per la maggior parte degli HD è di 50000.
Se lo si dovesse spegnere ogni ora per poi riaccenderlo dopo 1 ora avremmo 12 cicli giornalieri (circa 4500 l'anno). Avremmo circa 11 anni di durata.
Dato che non mi fido dei 50000 cicli massimi sbandierati dai costruttori, e visto che ogni accensione-spegnimento rappresenta anche una causa di forte stress per tutti gli altri componenti (scheda madre in primo luogo) io disattiverei del tutto lo spegnimento degli HD, o tutt'al più attivarlo ogni 3-4 ore al max.
Angelus88
26-02-2007, 10:32
Concordo con Robertin... se lo disattivi del tutto è anche meglio :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.