PDA

View Full Version : Blocco del PC sincronizzato


angelot
26-02-2007, 07:03
La cosa succede da una settimana a questa parte: ogni 90 secondi esatti il PC ha un forte rallentamento della durata di uno o due secondi. Me ne sono accorto coi videogiochi, perchè in quell'istante si bloccano, e poi riprendono normalmente a girare. Ho già controllato il sistema con Antivir, Spybot e Adaware aggiornati, ma non hanno trovato niente. Ho anche fatto l'analisi con Hijackthis, ma non c'è niente di sospetto. Come programmi in background non c'è niente oltre l'assoluto necessario, e comunque niente in più di quando il problema non esisteva. A cosa può essere dovuta questa stranezza? :confused:

Un grazie anticipato a chi mi potrà aiutare. :)

tutmosi3
26-02-2007, 08:37
Scarica Process Explorer e lancialo poco prima dei 90 secondi.
http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=14093
E' freeware e non richiede l'installazione.
Quando il PC rallenta, sicuramente comparirà qualche processo che ne sfrutta le risorse a fondo, tramite Process Explorer sarà possibile scoprire quale.
Non hai menzionato l'antivirus.
Ciao

angelot
26-02-2007, 11:58
Scarica Process Explorer e lancialo poco prima dei 90 secondi.
http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=14093
E' freeware e non richiede l'installazione.
Quando il PC rallenta, sicuramente comparirà qualche processo che ne sfrutta le risorse a fondo, tramite Process Explorer sarà possibile scoprire quale.

Ok, ho provato: ogni 90 secondi si verifica un picco di utilizzo della CPU di circa il 39 per cento, e a volte anche più, da parte di un fantomatico processo.
Nell'immagine sono quei piccoli picchi rossi distanziati regolarmente, e passandoci sopra il cursore del mouse appare la scritta System 4:

http://img136.imageshack.us/img136/5935/system4yo8.jpg (http://imageshack.us)

Non hai menzionato l'antivirus.
Ciao
Sì, ho scritto che ho controllato con Antivir.

Angelus88
26-02-2007, 12:47
Prova con il semplicissimo Task Manager... aprilo, vai su visualizza > selezione colonne e metti utilizzo cpu e utlizzo memoria... fatto ciò controlla quale di questi processi utilizza fortemente cpu e memoria.

Prova a disattivare temporaneamente AntiVir (l'ho pure io e spesso fa una scansione automatica continua, prova magari ad impostare la priorità di questo processo al minimo dalle opzioni di AntiVir) e prova anche a disattivare il servizio dell'indicizzazione file da start > esegui > services.msc > invio. Cerca nell'elenco Servizio indicizzazione e fermalo

angelot
26-02-2007, 12:55
Prova a disattivare temporaneamente AntiVir (l'ho pure io e spesso fa una scansione automatica continua, prova magari ad impostare la priorità di questo processo al minimo dalle opzioni di AntiVir)

Ho Antivir da anni, ma questo problema è saltato fuori solo da un dieci giorni.

e prova anche a disattivare il servizio dell'indicizzazione file da start > esegui > services.msc > invio. Cerca nell'elenco Servizio indicizzazione e fermalo
Questo proverò a farlo, ma è lo stesso discorso di Antivir: l'indicizzazione l'ho da quando installai XP.

angelot
26-02-2007, 13:10
Poco fa i picchi hanno raggiunto l'84 per cento:

http://img152.imageshack.us/img152/2082/system42ie4.jpg (http://imageshack.us)


Ed ecco gli stessi picchi visualizzati col Task Manager:
http://img90.imageshack.us/img90/4381/system43sh2.jpg (http://imageshack.us)

angelot
26-02-2007, 13:30
Sì è proprio un processo che si chiama System 4, e in particolare il thread parport.sys. Ho provato a sospenderlo e il fenomeno dei picchi della CPU è cessato. Però ora mi chiedo se è qualcosa che serve al funzionamento del PC. Posso permettermi di killarlo?

Spike79
26-02-2007, 13:56
Qui dice di si.
LINK (http://www.file.net/process/parport.sys.html)

Angelus88
26-02-2007, 14:42
Grazie Spike... potrebbero spiegare però a che serve! :rolleyes:

angelot
26-02-2007, 19:29
Non riesco a killarlo. Appare un messaggio che dice che non è possibile.

Angelus88
26-02-2007, 19:42
Vedi se lo trovi tra i servizi. Vai su esegui scrivi services.msc e controlla se nell'elenco trovi qualcosa a riguardo. Se si disabilitalo da li

angelot
26-02-2007, 20:27
No, in effetti era tutt'altra cosa, e utile. Ho scoperto che parport è l'acronimo di parallel port. Poi ho ragionato su cosa funziona collegato alla porta parallela: la stampante! Un altra breve riflessione e ho capito che se lascio sempre spenta la stampante (come faccio d'abitudine da qualche tempo) il relativo servizio non la trova, e continua a cercarla a distanza regolare di tempo. È bastato accenderla e attendere alcuni minuti: il famoso picco non è più ricomparso. Va da sè che d'ora in poi terrò sempre accesa la stampante, come ho sempre fatto fino a qualche tempo fa.
Grazie mille ragazzi per i vostri preziosi consigli, che mi hanno aiutato a risolvere il problema! :)