View Full Version : Ma devo raffreddare anche la ram e gli hd??
Ricordo che mi sta arrivando il nuovo pc, tra cui le CORSAIR XMS2 KIT 2048MB 800MHZ e un hd Sata della Seagate da 320gb. Ecco, ora vorrei sapere se secondo voi dovrei montare qualche ventola specifica per questi due componenti.. chiedo poichè non ho mai raffreddato "direttamente" altre periferiche oltre il procio e la vga al massimo con la ventolina standard.
Cosa mi dite??
Zannawhite
26-02-2007, 09:49
A mio avviso, le DDR2 possono rimanere così (hai un dissipatore particolare per la Cpu? ). Mentre per l'HDD una ventilazione sull' HDD è sempre cosa buona.
I case di ultima generazione hanno tutti una ventola davanti che raffredda gli HDD.
Allora per la cpu ho acquistato l'hyper tx della cooler master.
Il case che ho ordinato è questo qui:http://picserver.cdcpoint.it/foto.aspx?i=ART9&t=piccola&s=cd
semplice e con il pannello in plexi e i buchi per la ventolona, tanto il mio case è incastrato e non si vede neanche.
Per l'hd consigli qualcosa in particolare o una vale l'altra??
Zannawhite
26-02-2007, 14:27
Allora per la cpu ho acquistato l'hyper tx della cooler master.
Il case che ho ordinato è questo qui:http://picserver.cdcpoint.it/foto.aspx?i=ART9&t=piccola&s=cd
semplice e con il pannello in plexi e i buchi per la ventolona, tanto il mio case è incastrato e non si vede neanche.
Per l'hd consigli qualcosa in particolare o una vale l'altra??Verifica che ci sia la possibilità di inserire una ventola davanti al Bay degli HDD ;)
Verifica che ci sia la possibilità di inserire una ventola davanti al Bay degli HDD ;)
oki eventualmente metto la ventolozza. ma nel caso estremo non ci fosse un "buco" vado con i dissipatori appositi per hd!?
Zannawhite
26-02-2007, 14:48
oki eventualmente metto la ventolozza. ma nel caso estremo non ci fosse un "buco" vado con i dissipatori appositi per hd!?Prima assemblalo, poi dopo parliamo di temperature, magari non ci sarà bisogno :)
oki se ne riparlerà sto week end allora :)
bella
GuardaKeTipo
26-02-2007, 15:32
Dallo studio pubblicato da google sui propri hd si è visto come sia più longevo un hd con temperature un po' più alte della media (non eccessive ovviamente) ed accesi 24/7
Un po' come i motori diesel di una volta: costanza nell'operare e stare al calduccio :asd:
Zannawhite
26-02-2007, 15:41
Dallo studio pubblicato da google sui propri hd si è visto come sia più longevo un hd con temperature un po' più alte della media (non eccessive ovviamente) ed accesi 24/7
Un po' come i motori diesel di una volta: costanza nell'operare e stare al calduccio :asd:Ho letto attentamente anche il documento in formato PDF.
Emerge anche il dato che loro lavorano come è normale che sia in ambienti climatizzati, e non hanno accensioni/spegnimenti come un Pc domestico.
dici? anzi, dicono? :)
Allora l'estate la ventolozza l'attivo... eheh non prima :D
quindi non serve mettere la ventola sugli hd?
essere o non essere? :D
cmq io non l'ho mai usata.. però ora chiedo visto che salgo di capienza e magari lavorando di piu si scalda prima...
GuardaKeTipo
26-02-2007, 22:10
come fa giustamente notare zannawhite gli hd preferiscono la costanza, sia nella temperatura che nelle tensioni... di conseguenza la costanza è anche sui piatti che girano sempre in modo, appunto, costante :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.