PDA

View Full Version : macbook vs il resto dei portatili

cicciopennello
25-02-2007, 20:54
salve. vorrei un portatile bello, che non mi costi una esagerazione, con uno schermo accettabile.
ho visto il macbook ma l'unico problema è che non ha una scheda video decente. ha solo una integrata.....
giocare non è indispensabile. ma alle volte sarebbe utile.
una 950 della intel non per niente buona x giuocare....e non vorrei mangiarmi i gomiti andando a comprare ora e vedere uscire tra qualche mese sul macbook una bella schedozza dx10 :confused: :doh:
si sa niente di eventuali uscite di schede video sul macbook?
o mi volete dirottare da qualche altra parte?
prezzo massimo 1200 euro.
schermo piccolo
portatilità
discreta autonomia...

PhantomX
25-02-2007, 21:46
ciao, ero intenzionato anchio all acquisto del macbook da 13.3, solo che mi sto rendendo conto che non è il momento migliore per comprarlo. Tra l'uscita del nuovo OSX Leopard e l annuncio di nuovi upgrade, penso di aspettare a malincuore fino a maggio.

Stavo ora leggendo una news da macrumors che parla di un passaggio a maggio al chipset santa rosa e alle GPU GMA3000 :read:

cicciopennello
26-02-2007, 08:48
ciao, ero intenzionato anchio all acquisto del macbook da 13.3, solo che mi sto rendendo conto che non è il momento migliore per comprarlo. Tra l'uscita del nuovo OSX Leopard e l annuncio di nuovi upgrade, penso di aspettare a malincuore fino a maggio.

Stavo ora leggendo una news da macrumors che parla di un passaggio a maggio al chipset santa rosa e alle GPU GMA3000 :read:
che cosa è gma3000?
chipset santa rosa? cosa è?

karmakoma
26-02-2007, 08:57
Mac=Costoso soprammobile.
Spendi la metà e ottieni le stesse cose da un pc (per la stessa cifra prenditi un dell, a cui però aggiungi anche 3 anni di assistenza)

Neon68
26-02-2007, 13:32
Mac=Costoso soprammobile.

...esagerato!...

Se lo usi non torni più a win... :)

karmakoma
26-02-2007, 13:49
...esagerato!...

Se lo usi non torni più a win... :)

lo usato (uni) e ne sono scappato felicemente. Cosa deve spingermi a spendere 1300 euro quando con 600 euro mi prendo un nx 15 pollici su cui faccio girare linux + beryl xgl e ho totto quello che mi offre il mac in questione, oltre alla solidità di fascia professional??...boh...le scelte di amrketing non le capisco...potrei fare lo stesso discorso nel dire , un paio di prada, o un paio di scarpe no brand?? cosa cambia? mi fanno camminare entrambe e si sfasciano entrambe allo stesso modo solo che per comprarmi le prime devo lavorare il doppio...:stordita:

cicciopennello
26-02-2007, 13:59
lo usato (uni) e ne sono scappato felicemente. Cosa deve spingermi a spendere 1300 euro quando con 600 euro mi prendo un nx 15 pollici su cui faccio girare linux + beryl xgl e ho totto quello che mi offre il mac in questione, oltre alla solidità di fascia professional??...boh...le scelte di amrketing non le capisco...potrei fare lo stesso discorso nel dire , un paio di prada, o un paio di scarpe no brand?? cosa cambia? mi fanno camminare entrambe e si sfasciano entrambe allo stesso modo solo che per comprarmi le prime devo lavorare il doppio...:stordita:

beh preferisco le prada alle madigan...
e poi dove sta sto portatile a 600 euro di cui parli(ricordati che io voglio un 13"...un peso contenuto...)

recoil
26-02-2007, 14:03
per giocare non è piccolo un 13 pollici?
io prenderei un desktop replacement piuttosto

cicciopennello
26-02-2007, 14:08
per giocare non è piccolo un 13 pollici?
io prenderei un desktop replacement piuttosto

non c'hai capito niente allora...io vorrei 1 portatile per giocare SALTUARIAMENTE....NECESSARIAMENTE PICCOLO

Ziosilvio
26-02-2007, 16:15
Purtroppo, ora come ora, le schede integrate Intel sono la cosa da cui tenersi alla larga se si vuole fare anche un minimo di uso ludico.
Ti conviene consultare i cataloghi Asus o S##y alla ricerca di qualcosa con schermo piccolo e scheda video ATI o nVidia, anche solo HyperMemory.
L'alternativa sarebbe il Dell XPS 1210, ma se vuoi la GeForce 7400, meno di 1600 Eurozzi non se ne vanno...

recoil
26-02-2007, 16:42
non c'hai capito niente allora...io vorrei 1 portatile per giocare SALTUARIAMENTE....NECESSARIAMENTE PICCOLO

hai requisiti in termini monetari un po' troppo restrittivi
occhio di non pentirti prendendo un portatile con cui giochi ma con cui poi non lavori bene...
chiaramente ciascuno ha le proprie priorità, io ho preso un laptop con la integrata Intel e so benissimo che non posso giocarci, ma se proprio mi viene voglia di qualche giochetto prendo il DR

Ziosilvio
26-02-2007, 16:48
se proprio mi viene voglia di qualche giochetto prendo il DR
Che cos'è? :confused:

cicciopennello
26-02-2007, 18:16
vero. al massimo per giuocare ci sono sempre gli emulatori...

alefer
26-02-2007, 19:39
ma i dell quanto dura la batteria?
il macbook fa 4 ore reali.. quale altro portatile ne fa altrettante?

Neon68
26-02-2007, 21:49

Il Dell 6400 ci arriva con la batteria a 9 celle, con scheda video integrata anche 5 ore.

ezio79
27-02-2007, 11:26

il dell 640m (direttamente confrontabile con il macbook) può arrivare quasi al doppio con la batteria grande

cicciopennello
27-02-2007, 14:34
il dell 640m (direttamente confrontabile con il macbook) può arrivare quasi al doppio con la batteria grande
ok ma quanto costa? costa come il mac?

ezio79
27-02-2007, 14:50
ok ma quanto costa? costa come il mac?

nei momenti migliori (il prezzo oscilla continuamente) quasi la metà a parità di configurazione

karmakoma
27-02-2007, 15:28
MSI s272
Su ep***e...
990 ma hai 1 giga di rame uno slot libero, 12 pollici, e ati 1150 come scheda 3d, nettamente migliore alle gma intel e turion x2.
Dove ci sono i portatili a 600 euro? c'è in offerta in una catena (colore gialloe viola) un hp business con turion x2, nvidia 6100 , 1 giga di ram, 100gb di hd...con 600 euro di aggiunta che BUTTERESTI via per un mac ti fai estensione di garanzia a 4 anni (+240) e 2 giga ipervolici di ram (200 euro)....totale 1040...sempre schifosamente meno di quella semicarretta in plexiglas...:stordita:

Pintax
27-02-2007, 16:43
nei momenti migliori (il prezzo oscilla continuamente) quasi la metà a parità di configurazione

Guarda che a parità di configurazione siamo li come prezzo . tu hai visto il prezzo base 699,00 .

Almeno così ho visto io sul sito della dell

fammi sapere dove l'hai visto che così me lo compro :D

ezio79
27-02-2007, 16:49
Guarda che a parità di configurazione siamo li come prezzo . tu hai visto il prezzo base 699,00 .

Almeno così ho visto io sul sito della dell

fammi sapere dove l'hai visto che così me lo compro :D

no, io ne ho anche ordinati alcuni per amici e display ad alta risoluzione, batteria ad alta capacità spedizione compresa ect non sono arrivato alla cifra che indichi

mentre il macbook (interessante prodotto comunque) nella versione base non ha neanche il masterizzatore dvd

cicciopennello
27-02-2007, 19:12
no, io ne ho anche ordinati alcuni per amici e display ad alta risoluzione, batteria ad alta capacità spedizione compresa ect non sono arrivato alla cifra che indichi

mentre il macbook (interessante prodotto comunque) nella versione base non ha neanche il masterizzatore dvd

il dell cmq è 5 volte + brutto.
ecco i risultati della mia configurazione http://img338.imageshack.us/my.php?image=oppurexb4.jpg

ma il peso di quanto è?rispondo da solo.... "Con peso iniziale di 2,5 kg."
2gb sono 2gb, ma la scheda video rimane integrata e sottolineo che il dell è + brutto. l'hp è scandaloso. per giocare, questo portatile non differisce tanto da un apple con windows su...alla fine non è il gb di ram a fare la differenza con i giochi, ma è la scheda video (in questo caso).
e poi *karkacoma o come si scrive :) ...della msi non mi fido come mi posso fidare di DELL o APPLE.....
Per quanto riguarda la garanzia 3 anni non mi servono a nulla..tanto se ci sono difetti strutturali e hardware si dovrebbero manifestare nel primo anno. Se succede qualcos'altro di solito è a causa dell'utente...
Certo si ha un hd da 160gb a parità di prezzo :fagiano: o 100 gb :D (nettamente migliore) a 7200rpm....contro 80....a parità di prezzo alla fine...xk la apple per me, studente...con la configurazione base da 2ghz, me lo mette a 1.239 contro i 1319 senza sconto

Ho sentito inoltre che i portatili apple si svalutano molto meno, e..nel caso non sia soddisfatto del prodotto...tornare indietro non mi sembra mi causi una grossa perdita. (criticate pure quello che ho detto. io sono profondamente nel dubbio...anche se questo non possa sembrare)

Pintax
27-02-2007, 23:42
il dell cmq è 5 volte + brutto.
ecco i risultati della mia configurazione http://img338.imageshack.us/my.php?image=oppurexb4.jpg

ma il peso di quanto è?rispondo da solo.... "Con peso iniziale di 2,5 kg."
2gb sono 2gb, ma la scheda video rimane integrata e sottolineo che il dell è + brutto. l'hp è scandaloso. per giocare, questo portatile non differisce tanto da un apple con windows su...alla fine non è il gb di ram a fare la differenza con i giochi, ma è la scheda video (in questo caso).
e poi *karkacoma o come si scrive :) ...della msi non mi fido come mi posso fidare di DELL o APPLE.....
Per quanto riguarda la garanzia 3 anni non mi servono a nulla..tanto se ci sono difetti strutturali e hardware si dovrebbero manifestare nel primo anno. Se succede qualcos'altro di solito è a causa dell'utente...
Certo si ha un hd da 160gb a parità di prezzo :fagiano: o 100 gb :D (nettamente migliore) a 7200rpm....contro 80....a parità di prezzo alla fine...xk la apple per me, studente...con la configurazione base da 2ghz, me lo mette a 1.239 contro i 1319 senza sconto

Ho sentito inoltre che i portatili apple si svalutano molto meno, e..nel caso non sia soddisfatto del prodotto...tornare indietro non mi sembra mi causi una grossa perdita. (criticate pure quello che ho detto. io sono profondamente nel dubbio...anche se questo non possa sembrare)

Io ti quoto in tutto. naturalmente la marcia in più è che ci fai coesistere se vuoi sia XP - Vista e Mac OSX e non è poco , spenderei un pò di più solo peravere osx IMHO. :)

cicciopennello
28-02-2007, 20:54
up

CCareraJr
28-02-2007, 21:20
hai letto le recensioni fatte in questo forum sul macbook ?
Per me il macbook in confronto con il macbook pro non cambia molto come dimensioni, meglio pensare al macbook pro.
Attualmente, pur troppo, l'apple lascia a desiderare come qualita (principalmente lo schermo), sta diventando un brutto pc... basta vedere il loro prodotto "migliore", l'ipod... uno schifo (ci vuole un'altro thread :>)
Se vuoi un computer per lavorare seriamente (non per giocare o perdere tempo facendo da sistemista o pagando uno), io attenderei l'uscita del macbook da 12" con touch screen e ati x1900, se non mi sbaglio, leggi un po sui mac in questo forum...
Io non sceglierei apple dovuto i tantissimi problemi che ci sono rispetto al prezzo che chiedono. Macos (il vero vantaggio) puoi mettere su pc e secondo me gira anche meglio a parte alcuni possibili problemi con i drivers.

cicciopennello
28-02-2007, 21:26
Per me il macbook in confronto con il macbook pro non cambia molto come dimensioni, meglio pensare al macbook pro.
Attualmente, pur troppo, l'apple lascia a desiderare come qualita (principalmente lo schermo), sta diventando un brutto pc... basta vedere il loro prodotto "migliore", l'ipod... uno schifo (ci vuole un'altro thread :>)
Se vuoi un computer per lavorare seriamente (non per giocare o perdere tempo facendo da sistemista o pagando uno), io attenderei l'uscita del macbook da 12" con touch screen e ati x1900, se non mi sbaglio, leggi un po sui mac in questo forum...
Io non sceglierei apple dovuto i tantissimi problemi che ci sono rispetto al prezzo che chiedono. Macos (il vero vantaggio) puoi mettere su pc e secondo me gira anche meglio a parte alcuni possibili problemi con i drivers.
ma sono rumors...di solito non ci azzeccano...

0ok_rom
28-02-2007, 22:39

Si, si può mettere Mac OS X su PC.. illegalmente però e mi pare non siano tollerate discussioni di questo tipo sul forum.

Per il resto, in effetti il macbook volevo prenderlo anche io ma ha davvero troppi troppi problemi.. Sembra quasi che si debba avere una buona dose di fortuna per avere un esemplare perfettamente funzionante ed è una cosa ridicola secondo me.

cicciopennello
01-03-2007, 17:55
di che problemi parlarte? io non ho sentinto nessun problema...
cioè vi riferite a quelli del surriscaldament dovuti alla troppa pasta termoconduttiva? alle batterie? problemi ampiamente risolti...

ripe
01-03-2007, 18:56
di che problemi parlarte? io non ho sentinto nessun problema...
cioè vi riferite a quelli del surriscaldament dovuti alla troppa pasta termoconduttiva? alle batterie? problemi ampiamente risolti...

Ma qual'è il tuo dubbio, visto che mi sembri un accanito sostenitore del Macbook?! :mbe:
Pigliatelo e basta!

cicciopennello
01-03-2007, 19:12
ma no x sapere. xk o si sparla o si dice sul serio....
a me piace tantissimo...sono indeciso....però....seriamente....

CCareraJr
01-03-2007, 19:45
Come ho scritto prima, cerca....

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=109
in particolare, http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1213302

http://www.appledefects.com/wiki/index.php?title=MacBook

kobane
01-03-2007, 23:36
io arrivo da 3 anni di pc acer e ho preso un macbook un mese fa.
ha meno porte, meno espandibilità... però ha osx, che è veramente fico, se uno non ci deve giocare col pc.
sinceramente, non penso costi tanto di più dei portatili normali, fai 150 euro a dir tanto a parità di configurazione. Ho deciso di spenderli solo per avere osx.
Secondo me ne vale la pena, poi i gusti son gusti, vedi te. FInora non ho avuto nessun problema.
Ciao