PDA

View Full Version : Access : azzerare campo Contatore

AlexTM
25-02-2007, 19:54
In molti su Internet si sono sempre chiesti quale fosse il modo per azzerare il campo contatore di una tabella di Access.

A quanto risulta dalla Knowledge base della Microsoft, questa operazione può essere effettuata solamente ricopiando i dati della tabella in una nuova con la stessa struttura, o qualcosa del genere.

Spesso capita, però, che con quel metodo si possano perdere dei dati, come nel caso di campi collegati (relazioni).

Se si desidera azzerare il contatore dopo aver svuotato la tabella, è semplicemente possibile cancellare e ricreare la tabella.

Nel caso in cui nella tabella siano presenti dei dati importanti e che si desideri riconfigurare il prossimo sequenziale del campo contatore in base all'ultimo valore presente nella tabella, questo non è fattibile con i metodi proposti fin'ora in rete.

Proprio per risolvere questo problema mi è venuta l'idea di realizzare un piccolo software in grado di configurare un qualsiasi campo contatore all'interno di una tabella di access.

Per sapere se effettivamente il programma può essere utile, aspetto i vostri commenti.

Angelus88
26-02-2007, 02:13
Se si possa fare penso che creerebbe solo problemi in quanto la forzata sequenza dei numeri del contatore serve appunto a mantenere le varie relazioni e collegamenti

AlexTM
26-02-2007, 08:54
Se si possa fare penso che creerebbe solo problemi in quanto la forzata sequenza dei numeri del contatore serve appunto a mantenere le varie relazioni e collegamenti

Si tratta di impostare il valore iniziale per i prossimi inserimenti, quindi le relazioni già esistenti non vengono toccate.
Ad esempio, in una tabella ci sono valori del campo contatore fino a 20. poi cancello 3 record (18, 19 e 20) e voglio che riparta da 18. Non credo che questo comporti alcun problema.

Angelus88
26-02-2007, 09:50
Potrebbe essere utile ma alcuni programmi sono basati su archivi access e c'è l'obbligo per legge di lasciare invariato il contatore proprio per impedire la cancellazione nascosta di qualche record importante.

AlexTM
26-02-2007, 13:06
Potrebbe essere utile ma alcuni programmi sono basati su archivi access e c'è l'obbligo per legge di lasciare invariato il contatore proprio per impedire la cancellazione nascosta di qualche record importante.

La cancellazione?!?! E chi li tocca i record presenti!!

Angelus88
26-02-2007, 13:40
L'hai detto tu stesso...

Ad esempio, in una tabella ci sono valori del campo contatore fino a 20. poi cancello 3 record (18, 19 e 20)...

AlexTM
26-02-2007, 14:10
L'hai detto tu stesso...

Si, ma sto parlando di riportare la tabella allo stato precedente l'inserimento di quei record.

Io sto cercando persone a cui interessi, non quelle a cui non interessa. Siccome ce ne sono tante che nei forum fanno richieste del genere, evidentemente a qualcuno serve. Se a te non serve, bene, non lo usare!

Angelus88
26-02-2007, 14:11
Ok come non detto...