PDA

View Full Version : Ho bruciato la CPU? HELP

xxsal
25-02-2007, 20:43
Salve a tutti... sono nuovo del forum e comincio subito col chiedervi un diserato aiuto...
... stavo testando il funzionamento di una scheda madre e per farlo gli ho collegato la mia cpu (Athlon XP 1800)... l'avvio, comincia a partire e dopo qualche secondo si spegne, faccio un secondo tentativo ma stavolta non parte proprio o meglio la ventola del dissipatore fa qualche giro e poi si ferma... ci rinuncio e rimetto la cpu nella mia scheda madre perfettamente funzionante...collego bene tutti i componenti e avvio il pc... ecco il problema.... il pc nn parte più, va in loop cioè si riavvia sempre...:muro: :cry: si accende il led dell'hd si mettono in moto i lettori ottici e si riavvia....
....ringrazio chiunque risolva il mio dubbio... è andata la cpu o potrebbe essere qulche altro problema?

falcao3
26-02-2007, 10:33
appena hai messo la cpu nella scheda madre da testare, sembrava un problema di alimentatore poichè appena acceso si spegneva, nn da escludere neanche un problema di scheda madre. Strano cmq quando hai rimesso la cpu nella tua scheda madre. Il riavvio immediato indica un surriscaldamento della cpu togliendo gli altri problemi (se la cpu non funzione di norma la scheda madre rimane accesa con led su lettori ottici aperti, non fa il bip della cpu)

tigrottorosso
26-02-2007, 10:38
se si riavvia e prima di farlo ti fa tre beep consecutivi è la scheda video se la scheda amdre resta accesa e la ventoa sulla cpu non gira ahime e proprio quella......

vorrei capire cm hai fatto a bruciarla cosi xò.......

falcao3
26-02-2007, 10:47
Un mio amico aveva avuto lo stesso problema tempo fa. provando la cpu du due sistemi contanto che quello tuo funzionava sicuro prima, il problema è proprio la cpu. Il mio timore è che non è stato montato bene il dissipatore e la cpu surriscaldandosi immediatamente si sia bruciata all'istante

tigrottorosso
26-02-2007, 11:00
Un mio amico aveva avuto lo stesso problema tempo fa. provando la cpu du due sistemi contanto che quello tuo funzionava sicuro prima, il problema è proprio la cpu. Il mio timore è che non è stato montato bene il dissipatore e la cpu surriscaldandosi immediatamente si sia bruciata all'istante

beh qst è impossibile per bruciare una cpu ce ne vuole xè prima vanno in blocco......ma puoi capiutae sei stato sfortunato mi spiace.

falcao3
26-02-2007, 11:20
è una cosa un pò rara infatti che succeda. E' già successa una volta come ti ho detto. Mi dispiace ma in questi casi non c'è rimedio.

lion246
26-02-2007, 12:06
si a me ha fatto la stessa cosa quando ho montato il processore e non ho attaccato correttam il dissipatore:la ventola fa mezzo giro e si spegne il pc.
controlla il dissipatore ma non dovresti aver bruciato la cpu a meno che tu non abbia provato per molt volte

xxsal
26-02-2007, 14:27
grazie a tutti per le risposte.... dato che sulla scheda madre da testare la ventola faceva mezzo giro e si spegneva e ho provato molte molte a quanto ho capito ho bruciato la mia cpu...
... vi chiedo un ultimo parere... secondo voi mi conviene procurarmi una cpu socket AMD 462 usata (perchè nuove nn ne ho proprio trovate) o fare un upgrade generale (premetto che il computer in questione lo usa mia sorella di 12 anni e nn ne fa un uso eccessivo, e inoltre nn potrei usare i componenti che ho a disposzione)...
Grazie a tutti di nuovo...

mastergioca
26-02-2007, 15:07
beh se riesci a trovare una cpu spendendo un max 25 euro a quel punto se il pc lo usa la tua sorellina che non deve farci null'altro che andare in internet e chattare su messenger rimedia pure un procio usato e montalo su, non ti converebbe cambiare tutto il pc...ciaoooooooooooooo

falcao3
26-02-2007, 20:21
se sei fortunato e la tua scheda madre lo supporta cerca un bel sempron (mi sembra ce ne siano fino al 2800)

MIKIXT
26-02-2007, 22:39
beh qst è impossibile per bruciare una cpu ce ne vuole xè prima vanno in blocco......

con un' Athlon XP o cmq una cpu a core scoperto? :mbe:

basta anche 1 secondo senza dissipaotre (o che non fa contatto)

falcao3
27-02-2007, 12:50
probabilmente gli athlon xp non hanno un buon controllo sulla temperatura, in modo da spegnersi prima di friggersi. In tutti casi è sempre un evento funesto la bruciatura di un cpu. :cry: RIP ATHLON XP:cry:

MIKIXT
27-02-2007, 14:46
probabilmente gli athlon xp non hanno un buon controllo sulla temperatura, in modo da spegnersi prima di friggersi.

essendo il core scoperto, la temperatura che si raggiunge nel giro di pochi istanti è elevatissima...se poi la mobo è un po' vecchiotta il sistema di protezione è ancora più scarso (specialmente su quelle economiche tipo ecs...)

xxsal
03-03-2007, 15:23
Raga premetto che di stima dell'hardware usato nn ne capisco niente, quindi vi chiedo un parere... per una AMD SEMPROM 2800+ fsb 333MHz socket 462 (usato) quando dovrei spendere al max...
Grazie in anticipo...

falcao3
03-03-2007, 16:22
:O lo puoi trovare anche a 25-30€

ciondolo
04-03-2007, 00:14
essendo il core scoperto, la temperatura che si raggiunge nel giro di pochi istanti è elevatissima...se poi la mobo è un po' vecchiotta il sistema di protezione è ancora più scarso (specialmente su quelle economiche tipo ecs...)

ieri io ho provato a montare un vecchio atlhonxp 1800 su una vecchia scheda madre , per la _"furia" non ci ho messo il dissipatore,tanto volevo solo vedere se si avviava windows... sembrava partisse,ma dopo 3 secondi ho iniziato a sentire puzzo di bruciato... e poi si e' spento tutto. tolgo la cpu e rimonto il vecchio duron a 700mhz e tutto funziona alla perfezione..... nessun danno alla schedamadre... pero' e' partita la cpu presumo... sicuramente non provo piu' a montarla.. e se guardo sui core li vedo un po' anneriti ... ma non son sicuro se e' dovuto alla bruciatura ? oppure erano gia' scuri di suo ed il problema magari e' un'altro

metallus84
04-03-2007, 01:50
se può essere di aiuto vi confermo che anche se ci sono 1000 e 1000 sistemi di auto-protezione della cpu sulle motherboard, i vecchi amd a core scoperto (come un 1800+) si bruciano in 1 nanosecondo, vi ricordo infatti di un test fatto dall'asus proprio per presentare questa tecnologia di "se la cpu scotta quanto la corona esterna del sole, allora spengo tutto prima di bruciare la cpu" davanti a giornalisti e hanno puntualmente bruciato tutto :D fumatina in diretta e tante scuse. Non mi fiderei neanche con i core moderni protetti ad accendere senza dissipatore, neanche per una prova. Ormai sono cosi tanti watt per mm quadro che il tutto si brucia velocemente. Quindi penso che per come hai descritto, hai bruciato il tutto. Certo per essere sicuri al 100 dovresti provare il processore su una terza mainboard, se nn si avvia allora è deceduto :cry: