PDA

View Full Version : Elettricità nel case! Motherboard impazzita? AIUTO


sismaone
25-02-2007, 19:33
Ciao a tutti,
non so se è la sezione giusta in cui postare ma io ci provo!

Ho un computer con mobo abit nf7 2.0, cpu athlon 2500+ (no overclock), radeon 9800 pro e alimentatore xeon da 400Watt.

Praticamente da un paio di giorni all'accensione del pc, sullo schermo si vedono degli specie di disturbi nei colori dello schermo lcd, diciamo che i pixel, a gruppetti, assumono colori e tonalità diverse da quelle degli altri pixel ( ad es. se lo sfondo del bios è blu mi trovo pixel sul rosso/verde/giallo).
Questi disturbi, che a me sembrano di natura elettrica, sembrano dire che la scheda video (radeon 9800 pro) stia impazzendo, a volte ci sono a volte no..scompaiono e riappaiono a random.

Ho pensato quindi fossero monitor o scheda video: vado per controllare, e toccando il case prendo la scossa :eek: . Penso allora che ci sia qualcosa che non va, controllo bene e mi rendo conto che il case è carico zeppo di elettricità in ogni punto metallico che io tocchi ( questo a pc spento, con il cavo dell'alimentazione collegato ). Provo a toccare la scheda video e c'è elettricità pure sulla sua superficie.
Provo a staccare la sch. vid. ed avviare il pc, la presenza forte di elettricità rimane. Provo a sentire in zona cpu e sul dissipatore la scossetta è ancora più forte. Inoltre il monitor, preso singolarmente, funziona, e la scheda video mi viene da escluderla proprio perchè il problema elettrico riscontrato continua anche se non è attaccata.

Allora, io sono un pò di anni che smanetto coi pc, e sinceramente non mi è mai capitato di avere a che fare con problemi elettrici del genere. Ho pensato fosse l'alimentatore, l'ho cambiato con uno nuovo ma nada.

Suggerimenti? Comincio a pensare che sia la Abit che è impazzita.

spk
25-02-2007, 19:37
la scheda madre dovrebbe essere isolata dal case tramite gli appositi sopporti

io proverei a staccare la mobo e farla andare dentro una scatola, con l'alimentatore apoggiato a fianco e la scheda video inserita, dovresti vedere subito se la mobo continua a fare conduzione

rimango comunque sconcertato che un difetto simile possa consentire al pc di accendersi...dovrebbe essere una fumata unica + gremo sul retro (grande esperienza :D )

sismaone
25-02-2007, 19:42
Ma infatti non capisco... sto dando un'occhiata alle discussioni di chi ha avuto problemi simili di dispersione di elettricità nel case e scosse varie ma non riesco a trovare il colpevole...
Comunque ho sbagliato il termine: non prendo la "scossa", c'è proprio una corrente continua che posso sentire tenendo il dito appoggiato su una qualsiasi superficie del case.

spk
25-02-2007, 19:47
mi viene in mente solo l'alimentatore, dovrebbe essere l'unico componente a diretto contatto con il case (ed è giusto così, perchè l'involucro stesso dell'alimentatore funge da massa)

a meno che c'è qualche ritorno di corrente da qualche periferica..ma è una possibilità alquanto remota

sismaone
25-02-2007, 20:21
ho provato a staccare mobo e alimentatore dal computer e farli partire appoggiati per terra. La corrente elettrica si avverte ancora, al pari di prima. Ho provato sia con che senza scheda video collegata.

Ho provato inoltre a collegare 2 pin della presa da 20 poli dell'ali con un filo in metallo per far accendere l'alimentatore da solo. La corrente elettrica c'è anche nell'ali.

Rifacendomi ad altre discussioni ora mi viene da pensare che ci sia un problema di messa a terra. Le mie prese hanno 3 poli, quindi in teoria dovrei essere a posto! L'impianto elettrico avrà meno di 6 anni, quindi non capisco. Poi perchè sto problema è comparso da un giorno all'altro? C'è un modo per scaricare l'elettricità? Leggevo di collegamenti a rubinetti/termosifoni :D ma è un pò complicato essendo il computer in camera da letto