PDA

View Full Version : Problema con Vista..non vede tutta la RAM

Cidibi
25-02-2007, 19:06
Problemino.. ho da poco Windows Vista Ultimate, e nonostante il Bios veda correttamente la Ram Installata e le varie tools tipo Cpu-Z portino alllo stesso risultato, il sistema operativo vede "stranamente" 3,5 Gb di ram!!??
Sinceramente non capisco in che modo visto che comunque tutti moduli sono da 1 gb. Altri problemi piuttosto sgradevoli di stabilità le ho riscontrate in fase di installazione del sistema, che pur riconoscendo gran parte delle periferiche non ha digerito driver certificati vista (es. driver Nvidia Raid Tool)....meglio aspettare????

Lain84
26-02-2007, 16:17
Problemino.. ho da poco Windows Vista Ultimate, e nonostante il Bios veda correttamente la Ram Installata e le varie tools tipo Cpu-Z portino alllo stesso risultato, il sistema operativo vede "stranamente" 3,5 Gb di ram!!??
Sinceramente non capisco in che modo visto che comunque tutti moduli sono da 1 gb. Altri problemi piuttosto sgradevoli di stabilità le ho riscontrate in fase di installazione del sistema, che pur riconoscendo gran parte delle periferiche non ha digerito driver certificati vista (es. driver Nvidia Raid Tool)....meglio aspettare????

Devi modificare il file boot.ini e mettere alla fine della stringa la dicitura /pae

Esempio :

[boot loader]
timeout=5
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Vista" /fastdetect /NoExecute=OptIn /pae

Senator
26-02-2007, 19:46
in windows vista è stato eliminato il file boot.ini.
scaricati l'utility "easybcd" e tra le tante opzioni disponibili troverai anche quella che ti permette di abilitare il "pae"

ciao

Cidibi
14-03-2007, 14:26
Fatto e abilitato, ma continua a non vedere la ram.

Pr|ckly
14-03-2007, 15:12
E' normale con la versione 32bit.