spk
25-02-2007, 17:38
ho eseguito molte volte la procedura di installazione dei driver video e nella maggior parte dei casi sono riuscito a far andare l'accelerazione subito, ma questa volta il sistema ha deciso di darmi qualche sfida in più...
premetto che l'operazione è eseguita su un pc dove la scorsa settimana il direct rendering era pienamente funzionante, e ora, probabilmente dopo un aggiornamento del sistema, qualcosa è cambiato
la scheda è una radeon 9600, come driver utilizzo xf86-video-ati ossia il modulo open source, ma suppongo che il problema si presenterebbe anche con i driver ufficiali
questo è lo xorg che utilizzo:
X Window System Version 7.2.0
Release Date: 22 January 2007
una sbirciatina ai moduli con lsmod:
radeon 122784 2
drm 66708 3 radeon
nvidia_agp 6556 1
agpgart 26072 2 drm,nvidia_agp (<-- scheda madre nforce2)
ecco i sintomi:
se lancio "X :0 &" da console come root, seguito da "export DISPLAY=:0 & xterm" sempre come root dentro xterm glxinfo restituisce Direct Rendering: yes
se lancio "X :0 &" da console come utente, seguito da "export DISPLAY=:0 & xterm" come root, dentro xterm glxinfo restituisce Direct Rendering: yes
in entrambi i casi glxgears fila liscio come l'olio
in tutti gli altri casi ho direct rendering: no
in particolare non capisco perchè quando viene lanciato "slim" come login manager all'avvio del sistema (e quindi con privilegi di root) se poi apro un xterm manualmente dentro quella sessione di X tramite console come root (riproducendo il primo caso scritto sopra), anche li dentro ho Direct Rendering: no
cat /var/log/Xorg.0.log |grep EE non restituisce nessun errore
dmesg sembra pulito
mi sembra un errore di permessi, ma non riesco a spiegarmelo
altre info:
distribuzione ARCH linux
kernel 2.6.20 ma stessi sintomi con 2.6.19-beyond
premetto che l'operazione è eseguita su un pc dove la scorsa settimana il direct rendering era pienamente funzionante, e ora, probabilmente dopo un aggiornamento del sistema, qualcosa è cambiato
la scheda è una radeon 9600, come driver utilizzo xf86-video-ati ossia il modulo open source, ma suppongo che il problema si presenterebbe anche con i driver ufficiali
questo è lo xorg che utilizzo:
X Window System Version 7.2.0
Release Date: 22 January 2007
una sbirciatina ai moduli con lsmod:
radeon 122784 2
drm 66708 3 radeon
nvidia_agp 6556 1
agpgart 26072 2 drm,nvidia_agp (<-- scheda madre nforce2)
ecco i sintomi:
se lancio "X :0 &" da console come root, seguito da "export DISPLAY=:0 & xterm" sempre come root dentro xterm glxinfo restituisce Direct Rendering: yes
se lancio "X :0 &" da console come utente, seguito da "export DISPLAY=:0 & xterm" come root, dentro xterm glxinfo restituisce Direct Rendering: yes
in entrambi i casi glxgears fila liscio come l'olio
in tutti gli altri casi ho direct rendering: no
in particolare non capisco perchè quando viene lanciato "slim" come login manager all'avvio del sistema (e quindi con privilegi di root) se poi apro un xterm manualmente dentro quella sessione di X tramite console come root (riproducendo il primo caso scritto sopra), anche li dentro ho Direct Rendering: no
cat /var/log/Xorg.0.log |grep EE non restituisce nessun errore
dmesg sembra pulito
mi sembra un errore di permessi, ma non riesco a spiegarmelo
altre info:
distribuzione ARCH linux
kernel 2.6.20 ma stessi sintomi con 2.6.19-beyond