View Full Version : GRUB anche per windows?
nicolasweb
25-02-2007, 16:59
Ho il multiboot con windows gestito da GAG, ora ho installato linux e ho notato che GRUB gestisce anche le partizioni windows, ho notato che se scelgo un win mi nasconde la partizione contenente l'altro win, esattamente quello che fa gag.
ho installato grub su / e non sul mbr, se ora volessi togliere gag e mettere solo grub sul mbr come devo fare?
grazie
qualche domanda:
1° quante vers di win hai su hd oppure su + hd ?
2° adesso hai installato linux e non riesci a far partire win ?
3° mi spieghi come si configura gag ?
nicolasweb
25-02-2007, 19:28
1) ho 2 win e 1 linux sullo stesso hd
2) no, tutto ok gestisco tutto con gag,
3) è semplice, fai il boot dal cd, configuri i so che vuoi gestire, salvi sul mbr, al riavvio hai la schermata multiboot.
prima avevo solo i 2 win, quindi gag era indispensabile per gestirli entrambi indipendentemente, ora con linux probabilmente potrei usare solo il grub, infatti quando su gag scelgo linux mi si apre grub con tutti i collegamenti anche a win. A questo punto o modifico il grub in modo tale che carichi direttamente linux, ma devo capire come si fa', oppure tolgo gag dal mbr e ci metto grub, tanto fa le stesse cose di gag. Anche qui dovrei capire come si fa'.
Altra possibilita' che sto valutando e' di mettere una seconda distro linux, salvandone il grub non sulla propria / ma sul mbr, sovrascrivendo cosi gag avrei grub che gestisce 2 win + 2 linux.
gli esperti che dicono?
qui trovi 1 guida x grub http://www.debianitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=42
tieni presente che grub legge le partizioni da 0 quindi se hai l' hd cosi:
1° partizione= win xp > grub= root (hd0,0)
2° partizione= win vista > grub= root (hd0,1)
3° partizione= linux > grub= root (hd0,2)
se hai + hd in grub saranno cosi=
1° hd= (hd0,0)
2° hd= (hd1,0)
hd0=1°,0=1° partizione
che distro di linux hai installato ?
modificare grub è facile :D
nicolasweb
25-02-2007, 20:16
grazie x il link ora do' uno sguardo.
si sono a conoscenza di come grub legge le partizioni.
ho installato ubuntu 6.10 x iniziare.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.