PDA

View Full Version : Qualità NOTEBOOK

warriors
25-02-2007, 16:46
Salve a tutti.
Vorrei sapere il vostro parere.
Qualitativamente qual'è la marca migliore?
Personalmente dò per scontato che sia Sony.... ma è proprio così?

Cosa intendo per qualità?
La macchina che va meno in assistenza o che risente meno di incidenti che possono accadere giornalmente.

Grazie per la consulenza!!!!

ermejo91
25-02-2007, 16:53
Confermo che Sony ha un'ottima qualità così come Dell e Apple!!!:sofico:
Per qualità si intende la il materiale del notebook la sua resistenza e un'ottima assistenza!!

MegaToc
25-02-2007, 18:31
Ecco la mia classifica:

1) Dell ==> Ottima assistenza, ottima/buona qualità costruttiva, anche se in qualche caso su alcuni modelli i pannelli Lcd sembra abbiano presentato problemi a detta di alcuni utenti di questo forum(rimane sempre tutto da verificare, magari sono casi isolati).

2) HP/Compaq ==> Buona qualità costruttiva e buona anche l'assistenza, anche se in alcuni modelli si è riscontrato l'ormai famoso problema "fischio o ronzio" comunque risolvibile con l'assistenza HP, gli ultimi modelli sembra siano pressochè esenti da tale problema.

Sullo stesso piano:
3a) Sony ==> Ineguagliabile per quanto riguarda i pannelli Lcd a doppia lampada, mediamente discreta/buona assistenza e qualità costruttiva. Peccano forse dal punto di vista comparto schede video, solo pochi modelli permettono di avere abbinati processori e Gpu di livello medio/alto.

3b) Santech buona/ottima qualità costruttiva affiancata da una discreta/buona assistenza tecnica e sopratutto all'ampia possibilità di scelta nella configurazione del prodotto.

3c) Ibm buona/ottima qualità costruttiva, anche in questo caso però si è in presenza di macchine non perfettamente allineate con le diverse esigenze di mercato, in pratica sono notebook destinati a un mercato di nicchia, sia per le stesse limitazioni riscontrate in Sony sia sopratutto per i prezzi elevati che da sempre caratterizzano i notebook IBM.

Sullo stesso piano:
4a) Asus buona qualità costruttiva e ampia scelta di modelli con configurazioni diversificate tra loro, assistenza non eccellente a detta di molti addirittura non soddisfacente sopratutto per quanto riguarda i tempi ritiro e consegna.

4b) Toshiba ottimi/buoni pannelli Lcd anche qui a doppia lampada ma un gradino sotto Sony, buona qualità costruttiva, ampia scelta di modelli con configurazioni diversificate tra loro, assistenza non eccellente.

5) Fujitsu-Siemens buona la qualità costruttiva e anche qui abbastanza ampia la scelta di modelli con configurazioni diversificate tra loro, per quel poco che ho potuto constatare di persona buoni anche i pannelli Lcd, gli schermi lucidi non sono eccessivamente abbaglianti. Assistenza non eccellente.

Sullo stesso piano:
6a) Packard Bell discreta/buona qualità costruttiva, assistenza non eccellente garanzia di solo 1 anno data dalla casa.

6b) Acer buona qualità su i modelli più blasonati e costosi, , discreta invece nei modelli di facia medio/bassa, anche qui abbastanza ampia la scelta di modelli con configurazioni diversificate tra loro, assistenza poco soddisfacente se non peggio, sicuramente in futuro dovrà fare un grosso sforzo per migliorare un pò i vari aspetti negativi qui menzionati.

Sono ovviamente doverose e ben accette da parte dei più esperti, eventuali precisazioni o correzioni. Grazie :)

Pipposuperpippa
25-02-2007, 19:48
io metterei Acer al livello di Toshiba

Larsen
25-02-2007, 19:50
acer e toshiba? :D:D ma lol...

sephirot84
25-02-2007, 19:58
bè per gli acer bisognerebbe fare un distinguo, i notebook business di acer non hanno nulla da invidiare ai toshiba, per esempio, ma i note consumer sono penosi, e sicuramente al livello di packardbell come qualità e probabilmente peggio come suporto al cliente ;)

warriors
26-02-2007, 17:23
E invece che ne dite di Lenovo? Perché costano così tanto?

DELL XPS M1710 [next1810/1720]
28-02-2007, 09:48
Ecco la mia classifica:

1) Dell ==> Ottima assistenza, ottima/buona qualità costruttiva, anche se in qualche caso su alcuni modelli i pannelli Lcd sembra abbiano presentato problemi a detta di alcuni utenti di questo forum(rimane sempre tutto da verificare, magari sono casi isolati).

2) HP/Compaq ==> Buona qualità costruttiva e buona anche l'assistenza, anche se in alcuni modelli si è riscontrato l'ormai famoso problema "fischio o ronzio" comunque risolvibile con l'assistenza HP, gli ultimi modelli sembra siano pressochè esenti da tale problema.

Sullo stesso piano:
3a) Sony ==> Ineguagliabile per quanto riguarda i pannelli Lcd a doppia lampada, mediamente discreta/buona assistenza e qualità costruttiva. Peccano forse dal punto di vista comparto schede video, solo pochi modelli permettono di avere abbinati processori e Gpu di livello medio/alto.

3b) Santech buona/ottima qualità costruttiva affiancata da una discreta/buona assistenza tecnica e sopratutto all'ampia possibilità di scelta nella configurazione del prodotto.

3c) Ibm buona/ottima qualità costruttiva, anche in questo caso però si è in presenza di macchine non perfettamente allineate con le diverse esigenze di mercato, in pratica sono notebook destinati a un mercato di nicchia, sia per le stesse limitazioni riscontrate in Sony sia sopratutto per i prezzi elevati che da sempre caratterizzano i notebook IBM.

Sullo stesso piano:
4a) Asus buona qualità costruttiva e ampia scelta di modelli con configurazioni diversificate tra loro, assistenza non eccellente a detta di molti addirittura non soddisfacente sopratutto per quanto riguarda i tempi ritiro e consegna.

4b) Toshiba ottimi/buoni pannelli Lcd anche qui a doppia lampada ma un gradino sotto Sony, buona qualità costruttiva, ampia scelta di modelli con configurazioni diversificate tra loro, assistenza non eccellente.

5) Fujitsu-Siemens buona la qualità costruttiva e anche qui abbastanza ampia la scelta di modelli con configurazioni diversificate tra loro, per quel poco che ho potuto constatare di persona buoni anche i pannelli Lcd, gli schermi lucidi non sono eccessivamente abbaglianti. Assistenza non eccellente.

Sullo stesso piano:
6a) Packard Bell discreta/buona qualità costruttiva, assistenza non eccellente garanzia di solo 1 anno data dalla casa.

6b) Acer buona qualità su i modelli più blasonati e costosi, , discreta invece nei modelli di facia medio/bassa, anche qui abbastanza ampia la scelta di modelli con configurazioni diversificate tra loro, assistenza poco soddisfacente se non peggio, sicuramente in futuro dovrà fare un grosso sforzo per migliorare un pò i vari aspetti negativi qui menzionati.

Sono ovviamente doverose e ben accette da parte dei più esperti, eventuali precisazioni o correzioni. Grazie :)

Quoto, anche se per i pannelli DELL si tratta di alcuni casi che si contano sulle dita di una mano... e comunque casi risolti istantaneamente da DELL senza troppi giri di parole o perdite di tempo con una fulminea sostituizione.. ora utilizza per lo più pannelli di costruzione Samsung (sec3155 se non sbaglio... x i lucidi)

però farei maggiore chiarezza e direi:

- al vertice DELL

- in fondo acer

- nel mezzo tutti gli altri anche se ben al di sopra degli acer...

Ciao ;)

Pipposuperpippa
28-02-2007, 10:07
Che un Packard Bell, un F.Siemens, un Toshiba sia meglio di un Acer è tutto da dimostrare... l'Assistenza Acer farà schifo e sono d'accordo, ma se si giudica l'hardware in sè ci vuole un po' di obiettività!!! I pc bisogna usarli e toccarli con mano e non parlare per sentito dire.
Dove lavoro io c'è una dotazione di Acer di vari livelli, li ho provati un po' tutti e devo dire che non sono affatto male.
Non mi piace la plastica utilizzata per il poggia polsi un po' per tutti gli Acer di livello medio-basso, che sembra proprio di bassa qualità (ma non certo peggio di quella vista su P.Bell e F.Siemens).
Il portatile a me in dotazione, un Toshiba, è sicuramente inferiore agli Acer a livello di monitor, equivalente per il resto.

Inoltre bisogna distinguere tra fascia medio-bassa e fascia alta.
Nella fascia medio-bassa Packard Bell e F.Siemens sono sicuramente inferiori ad Acer, Toshiba più o meno sullo stesso livello, HP e Dell un po' meglio. (possiedo in famiglia un Dell, un HP l'ho regalato pochi mesi fa).
Tuttavia il monitor del DELL Inspiron che possiedo (un 15" 1280x800) non è per nulla meglio dei monitor equivalenti che hanno gli Acer o gli HP, per esempio.

Nella fascia alta ho avuto modo di toccare con mano un Acer Aspire 9814 (schermo 20"), il mio prossimo pc :D, e devo dire che è assemblato in modo impeccabile, con materiali di qualità e un monitor da urlo. Chi lo ha visto può confermare.

Quindi andiamoci piano con le sentenze ;)

gola
28-02-2007, 12:44
i migliori sono apple sony e asus e li paghi salati.

karmakoma
28-02-2007, 12:59
Apple e sony buony ma costano troppo rispetto a quello che offrono perciò li pongo fuori classifica. Secondo me lo stesso problema lo soffrono Lenovo thinkpad (veramente belli e fatti bene...altro che apple!!!), ma c'è di diverso che questi ultimi si rivolgono all'utenza business e non a quella home consumer (il servizio che c'è dietro è diverso)

1)Dell (per quel che mi è stato epr messo di provare /vedere, due inspiron e 1 latitude)
2)hp business - Compaq hp - precedenti toshiba tecra (serie w asus)
3)hp pavillion - Msi - benq
4)acer travelmate - siemens serie business
5)Siemens - acer aspire - toshiba - asus

Non è che si può fare di tutt'erba un fascio...ogni notebook 8o serie di notebook) ha i suoi ingegneri!!!