PDA

View Full Version : autostart di beryl??

Paolosnz
25-02-2007, 16:27
ho installato beryl, e va perfettamente se non fosse che all'avvio non va.. devo lanciarlo da shell io.... e se chiudo la shell il tutto si freeza....
ho seguito varie procedure trovate online
in verità dopo il login beryl parte (vedo le trasparenze) ma poi è come se si resettasse... e devo lanciarlo a mano.. nella systray il gestore è attivo...
dove sbaglio?
uso kubuntu ultima versione e scheda video ati x1600

DeicidE
25-02-2007, 19:55
io x farlo partire in automatico, ho fatto:
sistema--->preferenze--->sessione--->programmi d'avvio--->aggiungi.
ho aggiunto le seguenti righe:
- xmodmap /usr/share/xmodmap/xmodmap.it
- beryl-manager
ovviamente senza i trattini iniziali!
spero di esserti stato d'aiuto!
saluti!

Paolosnz
26-02-2007, 10:40
ma guarda che la cosa strana nel mio caso è che dopo il login vedo beryl attivo... però dopo che ha caricato tutto si disattiva... e devo avviarlo a mano da shell, e se chiudo la shell mi blocca il sistema!

frankifol
26-02-2007, 14:16
secondo me crasha all'avvio ed hai settata l'opzione di gestire le finestre con il gestore di default in caso di crash di beryl. Con nvidia ho risolto lo stesso problema forzando l'uso di aiglx e non permettendo di usare un gestore che non sia beryl. Con ati tuttavia non so se forzare aiglx sia cosa fattibile anzi non credo proprio

DeicidE
26-02-2007, 14:39
azz...su questo non saprei ke dirti....sono un "noob" di linux(lo uso da poko.....ma leggo e testo infretta)!
comunque posso dirti ke agni tanto, quando accendo il portatile, mi apparse un icona ke dice ke il systema è crashato in seguito a non mi ricordo cosa di beryl!la cosa bella è ke non crasha....ma sono io a kiuderlo!:rolleyes:
xkè?
saluti!

frankifol
26-02-2007, 19:55
se fai tasto destro sul diamantino di beryl in tray avvio di un gestore di finestre in caso di crash do beryl è spuntato o no?

DeicidE
27-02-2007, 09:52
si ke è spuntato.....solo ke non me lo fà sempre!e soprattutto.....sono io ke spengo il pc, non crasha!
saluti!

Paolosnz
27-02-2007, 14:48
secondo me crasha all'avvio ed hai settata l'opzione di gestire le finestre con il gestore di default in caso di crash di beryl. Con nvidia ho risolto lo stesso problema forzando l'uso di aiglx e non permettendo di usare un gestore che non sia beryl. Con ati tuttavia non so se forzare aiglx sia cosa fattibile anzi non credo proprio

quindi non c'è soluzione? ad esempio oggi beryl è partito da solo... boh.....