View Full Version : P5B e installazione HD SATA (help)
raffilele
25-02-2007, 16:19
ho una p5b, su cui ho installato un HD sataII seagate barracuda. dato che non conoscevo la procedura del caricamento dei driver da floppy, ho installato il sistema operativo come ho sempre fatto. il sistema operativo in fase di installazione mi ha subito visto l'hard disk dal bios e ho continuato l procedura senza curarmi di altro.
durante il normale utilizzo del pc ho però notato alcuni strani rallentamenti dell'hard disk e ho avuto il dubbio che non fosse settato come sata. per cui volevo chiedervi dei chiarimenti:
è corretto che questa scheda legge automaticamente i sata senza bisogno di caricare i driver da floppy?
è normale che nel bios mi dice "setting sata as :ide", e se metto invece "setting as: AHCI" non vede piu l'HD installato
inoltre Pc Wizard sull'hard disk mi dice
Seria Ata: Yes
Seria Ata Version: 2.0
Support: Ata/atapi-7
UDMA mode max: 6 (ata/133)
UDMA mode Enabled: 5 (ata/100)
p.s instalalto nella porta rossa indicata come 1, e ho levato da subito il jumper che forzava l'hard disk come sata1.
grazie del chiarimento
raffilele
25-02-2007, 18:07
UP
ERNEST HEMINGWAY
25-02-2007, 19:32
UP
Se nel bios setti l'ide configuration con AHCI è necessario installare il relativo driver del controller ich8 nel sistema operativo.
Il driver lo trovi nel cd di installazione della scheda e va "scompattato in un disco floppy" (in alternativa lo scarichi aggiornato dal sito intel).
Se vuoi settare in AHCI ci sono due vie:
I (preferibile a mio avviso nel tuo caso):
setti AHCI nel bios
inserisci nel pc il floppy creato con i driver
reinstalli il sistema operativo ex novo
durante l'installazione premi F6 non appena vedi la relativa indicazione
la procedua ti chiederà ad un certo punto di scegliere un driver
dovrai selezionare, tra quelli che ti fa vedere, AHCI
II
da windows vai in pannello di controllo/sistema/hardware/gestione periferiche
selezioni il controller e "forzi" l'aggiornamento del driver con quello contenuto nel dischetto (dato che il dischetto ne contiene però anche altri, tra cui quello raid, deve fare attenzione a selezionare quello corretto)
riavvi il sistema
entri nel bios e setti ahci
Le prestazioni in ide e in ahci sono però sostanzialmente identiche quindi prova solo a titolo di curisità e se hai voglia di smanettare
raffilele
25-02-2007, 20:15
grazie della risposta.
quindi a conti fatti non sto sottoutilizzando l'hard disk, o comuqnue non in maniera "visibile", se ho ben capito. eventualmente comunque proverò a mettere i driver come consigliato.
ERNEST HEMINGWAY
25-02-2007, 21:04
grazie della risposta.
quindi a conti fatti non sto sottoutilizzando l'hard disk, o comuqnue non in maniera "visibile", se ho ben capito. eventualmente comunque proverò a mettere i driver come consigliato.
Si, io stesso ho fatto prove con programmi come hd tune provando sia in AHCI che in IDE ma il risultato è il medesimo.
L'AHCI dovrebbe in ogni caso permetterti di sfruttare appieno la tecnologia NCQ.
Edit: non so però darti una risposta in merito ai parametri ide rilevati dal wizard. Assicurati che nel bios le impostazioni relative all'ide siano tutte in auto.
Se nel bios setti l'ide configuration con AHCI è necessario installare il relativo driver del controller ich8 nel sistema operativo.
Il driver lo trovi nel cd di installazione della scheda e va "scompattato in un disco floppy" (in alternativa lo scarichi aggiornato dal sito intel).
Se vuoi settare in AHCI ci sono due vie:
I (preferibile a mio avviso nel tuo caso):
setti AHCI nel bios
inserisci nel pc il floppy creato con i driver
reinstalli il sistema operativo ex novo
durante l'installazione premi F6 non appena vedi la relativa indicazione
la procedua ti chiederà ad un certo punto di scegliere un driver
dovrai selezionare, tra quelli che ti fa vedere, AHCI
II
da windows vai in pannello di controllo/sistema/hardware/gestione periferiche
selezioni il controller e "forzi" l'aggiornamento del driver con quello contenuto nel dischetto (dato che il dischetto ne contiene però anche altri, tra cui quello raid, deve fare attenzione a selezionare quello corretto)
riavvi il sistema
entri nel bios e setti ahci
Le prestazioni in ide e in ahci sono però sostanzialmente identiche quindi prova solo a titolo di curisità e se hai voglia di smanettare
ho un unico problema con il metodo due...cosa devo scagliere per agigornare i driver?ci sono molte periferche
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.