View Full Version : aiuto adsl
DanielDj
25-02-2007, 16:12
Salve sono nuovo in questo forum...mi servirebbe un aiuto.
Ho attivato tre giorni fa l'adsl tele2 2mega flat e mi collego tramite il modem di alice gigaset simens.
prima cosa strana: possiedo una starmodem(libero) um1040 ma non trova il segnale adsl, mentre il gigaset si (in realtà il gigaset non si dovrebbe connettere in quanto sul sito di tele2 è considerato tra i modem non supportati)
collegandomi ad internet e facendo i test, ho riscontrato una velocità media di circa 90kbps (fatta in qualsiasi momento del giorno).
..questi sono i valori che visualizzo sullo stato del modem:
Velocità down link (kbps) 128
Velocità up link (kbps) 64
Un'altra cosa strana è che se alzo la cornetta mentre ho il modem acceso si sente un elevato rumore.
come posso risolvere il problema??
Grazie
intanto controlla che ci siano i filtri collegati agli apparecchi.
DanielDj
25-02-2007, 16:39
si, ci sono i filtri...ma la velocità dipende anche dai filtri?
se stacchi il modem/router il disturbo rimane sulla linea?
se si è la linea che sta morendo
se no, come penso che sia, i casi sono due, o hai messo male i filtri, o un filtro è difettoso. prova e facci sapere.
Prova anche a staccare tutti gli apparecchi, mettere il modem alla prima spina e vedere se le cose migliorano.
ps
sicuro di aver riportato correttamente i valori della linea dal modem?
DanielDj
25-02-2007, 17:08
ho staccato tutti gli apparecchi e collegato modem e telefono sulla presa principale....il rumore è notevolmente ridotto, ma la velocità è sempre la stessa!
come faccio a vedere se ho impostato correttamente i parametri?
Grazie per l'interessamento..sei gentilissimo
DanielDj
25-02-2007, 17:21
rimettendo tutto come prima ho notato che dopo essermi connesso si sente il rumore, ma se tolgo e riattacco il filtro (mentre sono connesso) dove ho il modem il rumore scompare!:confused:
attacca il modem di tele2 alla prima spina senza niente attaccato e controlla che prenda il segnale, casomai , se possibile, posta i valori (downstream,upstream, SNR, margine rumore...) che ti rende il modem nella pagina di configurazione.
Harry_Callahan
25-02-2007, 17:51
ti hanno attivato l'adsl che utilizzava Garibaldi....uno dei primi profilo ADSL al mondo
DanielDj
25-02-2007, 20:47
ho fatto diverse prove e il problema del fruscio è risolto, ma la velocità non è cambiata (nemmeno se attaccato alla presa principale).
se vado su stato del modem visualizzo solo queste info:
Stato Modem Telecom Italia
Collegamento PC Stato Indirizzo IP Indirizzo MAC
Collegamento Ethernet Non Attivo
Collegamento USB Attivo
Linea ADSL
Stato linea ADSL Attiva
Modalità ATM G.dmt
VPI/VCI 8/35
Protocollo-Incapsulamento Bridge LLC/SNAP
Identificativi Prodotto
Nome e ID Alice Gigaset ADSL
Versione Software 2.12.3.10 Home
Versione Firmware ADSL BCM6345 Annex A a0_23a2
Statistiche traffico Bytes Trasmessi Bytes Ricevuti
Traffico LAN 7921975 8452633
Traffico ADSL 8141520 7201008
vorrei precisare che il modem non è di tele2 ma di alice quindi dopo aver installato i driver la connessione l'ho fatta manualmente andando su connessioni di rete->crea nuova connessione->connessione a internet->imposta connessione manualmente->connessione a banda larga con immissione di nome utente e password...
pegasolabs
25-02-2007, 20:52
Ma non hai la possibilità di farti prestare un router da qualcuno perché, come già ti hanno detto gli amici, hai dei valori di portante assurdi.
Harry_Callahan
25-02-2007, 20:53
ho fatto diverse prove e il problema del fruscio è risolto, ma la velocità non è cambiata (nemmeno se attaccato alla presa principale).
se vado su stato del modem visualizzo solo queste info:
Stato Modem Telecom Italia
Collegamento PC Stato Indirizzo IP Indirizzo MAC
Collegamento Ethernet Non Attivo
Collegamento USB Attivo
Linea ADSL
Stato linea ADSL Attiva
Modalità ATM G.dmt
VPI/VCI 8/35
Protocollo-Incapsulamento Bridge LLC/SNAP
Identificativi Prodotto
Nome e ID Alice Gigaset ADSL
Versione Software 2.12.3.10 Home
Versione Firmware ADSL BCM6345 Annex A a0_23a2
Statistiche traffico Bytes Trasmessi Bytes Ricevuti
Traffico LAN 7921975 8452633
Traffico ADSL 8141520 7201008
vorrei precisare che il modem non è di tele2 ma di alice quindi dopo aver installato i driver la connessione l'ho fatta manualmente andando su connessioni di rete->crea nuova connessione->connessione a internet->imposta connessione manualmente->connessione a banda larga con immissione di nome utente e password...
tutto corretto lato tuo, il problema è la configurazione lato ISP(cioè sul DSLAM)
hai un profilo 128kbps in download e come dimostrazione scarichi a 90 kbps, come se fosse una linea ISDN....
Harry_Callahan
25-02-2007, 21:00
Ma non hai la possibilità di farti prestare un router da qualcuno perché, come già ti hanno detto gli amici, hai dei valori di portante assurdi.
ciao pegasolabs, dubbito che si tratti di un problema di modem, modulazione OK(G.DMT), il bitrate è 128kbps e lui infatti scarica a 90kbps
pegasolabs
25-02-2007, 21:06
ciao pegasolabs, dubbito che si tratti di un problema di modem, modulazione OK(G.DMT), il bitrate è 128kbps e lui infatti scarica a 90kbps
Si credo anche io che sia come dici, ma come hanno fatto a sbagliarsi assegnandogli un profilo che non esiste più (e che Tele2 non ha mai usato, è partita dalla 640)...non si finisce mai di vedere cose nuove ;)
DanielDj
25-02-2007, 21:12
raga..ho rimediato un router cisco 800!può andare?? però dovete aiutarmi perchè non so dove mettere le mani e non ho nemmeno i driver..
DanielDj
25-02-2007, 21:25
raga devo andare via per una settimana e sono senza computer, ci sentiamo venerdi sperando che il problema sia di tele2 e che verrà risolto in settimana.
grazie a tutti.
ciao
Harry_Callahan
25-02-2007, 21:28
raga..ho rimediato un router cisco 800!può andare?? però dovete aiutarmi perchè non so dove mettere le mani e non ho nemmeno i driver..
non credo tu abbia bisogna di driver, collegalo via ETH, come protocollo cerca il 1483 Bridged IP LLC e utilizza la stessa icona di connessione di prima(connessione a banda larga)
Si credo anche io che sia come dici, ma come hanno fatto a sbagliarsi assegnandogli un profilo che non esiste più (e che Tele2 non ha mai usato, è partita dalla 640)...non si finisce mai di vedere cose nuove ;)
una mezza spiegazione ci sarebbe, questione molto molto tecnica.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.