View Full Version : Prima moto, consigli please!
Glirhuin
25-02-2007, 14:38
Salve ragazzi, vi chiedo un piccolo aiuto: ormai i 21 anni si avvicinano(maggio)e finalmente anche mio padre si è deciso a prestarmi parte dei soldi necessari per acquistare finalmente una moto!
Il problema sta nel fatto che sono pieno di dubbi, che ora vi espongo: innanzitutto dico subito che nel mio cuore batte un tricolore, quindi sono seriamente intenzionato ad acquistare(di secondo mano)un'italiana. Ho avuto tra le gambe una Ducati 749 di un mio amico e mi sono trovato davvero molto bene, anche perchè al momento non ho intenzione di andarci in pista oppure di correre come un disperato, ma ho trovato un paio di occasioni davvero allettatti per una Brutale 750 e per una F4 750, che purtroppo non ho mai provato, ma da quello che leggo sembrano due moto un pò troppo difficili per essere delle prime moto(problemi per quanto riguarda la posizione di guida non ce ne dovrebbero essere, dal momento che sono alto 1.75m)anche se hanno un fascino unico!
Mi piace da morire anche la Tuono, ma il fatto che sia una millona con il motore della RSV mi spaventa non poco, quindi ho pensato di escluderla(opppure protrei tranquillamente prenderla in considerazione?)...
Per quanto riguarda le straniere mi piaccono molto le Daytona 675, ma siamo altamente fuori budget dal momento che di seconda mano qui in Sicilia non ne ho trovate, oppure una Kawa 636 '03, ma le jappo sono l'ultima spiaggia.
Cari esperti, cosa consigliate ad un neofita come me?
Grazie a tutti.
Salve ragazzi, vi chiedo un piccolo aiuto: ormai i 21 anni si avvicinano(maggio)e finalmente anche mio padre si è deciso a prestarmi parte dei soldi necessari per acquistare finalmente una moto!
Il problema sta nel fatto che sono pieno di dubbi, che ora vi espongo: innanzitutto dico subito che nel mio cuore batte un tricolore, quindi sono seriamente intenzionato ad acquistare(di secondo mano)un'italiana. Ho avuto tra le gambe una Ducati 749 di un mio amico e mi sono trovato davvero molto bene, anche perchè al momento non ho intenzione di andarci in pista oppure di correre come un disperato, ma ho trovato un paio di occasioni davvero allettatti per una Brutale 750 e per una F4 750, che purtroppo non ho mai provato, ma da quello che leggo sembrano due moto un pò troppo difficili per essere delle prime moto(problemi per quanto riguarda la posizione di guida non ce ne dovrebbero essere, dal momento che sono alto 1.75m)anche se hanno un fascino unico!
Mi piace da morire anche la Tuono, ma il fatto che sia una millona con il motore della RSV mi spaventa non poco, quindi ho pensato di escluderla(opppure protrei tranquillamente prenderla in considerazione?)...
Per quanto riguarda le straniere mi piaccono molto le Daytona 675, ma siamo altamente fuori budget dal momento che di seconda mano qui in Sicilia non ne ho trovate, oppure una Kawa 636 '03, ma le jappo sono l'ultima spiaggia.
Cari esperti, cosa consigliate da un neofita come me?
Grazie a tutti.
prendi tranquillamente in considerazione la tuono.. evita la MV 750 F4
Glirhuin
25-02-2007, 15:19
prendi tranquillamente in considerazione la tuono.. evita la MV 750 F4
Anche io ho pensato che la F4 è un pò troppo, ma già i 100 e passa cv della 749 mi sembrava di non riuscire a sfruttarli(ma penso che sia normalissima come cosa), i quasi 140 della Tuono mi sembrano un pò un esagerazione per me(almeno sulla carta!).
Della Brutale, invece, che mi sai dire?
Anche io ho pensato che la F4 è un pò troppo, ma già i 100 e passa cv della 749 mi sembrava di non riuscire a sfruttarli(ma penso che sia normalissima come cosa), i quasi 140 della Tuono mi sembrano un pò un esagerazione per me(almeno sulla carta!).
all'inizio la cavalleria è si un problema..ma lo è ancor di + la manovrabilità :D
poi stà al pilota a saper utilizzare cosciamente la moto....
non è che se ti pigli una moto da 200cv come metti la prima te li scarichi di botto.... cmq :D
della brutale posso dire solo gran moto :p l'ho provata x una ventina di km....
Secondo me la 749 è semplice, cioè hai un mezzo senza una miriade di cavalli,che ti piace e ora troverai ottime occasioni dato che è uscita la 1098.
Le jappo vanno più forte e costano di meno, e poi puoi partire da un 600 quindi pensaci su.
ninja750
25-02-2007, 17:26
se vuoi stare su moto italiane la tuono è la scelta migliore per iniziare, è molto più facile delle supersport con semimanubri
non so quanto devi spendere, ma se sei dalle parti di palermo guarda questa tuono factory
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1086580
mai pista, garantita da officina aprilia ufficiale anche perchè è del proprietario dell'officina che conosco personalmente ed a cui porto la mia motina a tagliandare e quindi so come lavora.
miiinchia :sbav:
Glirhuin
25-02-2007, 21:27
non so quanto devi spendere, ma se sei dalle parti di palermo guarda questa tuono factory
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1086580
mai pista, garantita da officina aprilia ufficiale anche perchè è del proprietario dell'officina che conosco personalmente ed a cui porto la mia motina a tagliandare e quindi so come lavora.
Bè, il prezzo è davvero molto interessante ed è anche meno di quanto ho preventivato di spendere(ho a disposizione circa 8000€). L'unico dubbio, oltre alla potenza data da cotanta cavallieria(ma che molti di voi mi hanno detto non essere poi un problema così insormontabile), è il fatto che essendo un 1000 cc. sale il prezzo per quanto riguarda assicurazione anche se rimane lo stesso uno dei mali minori.
Secondo me la 749 è semplice, cioè hai un mezzo senza una miriade di cavalli,che ti piace e ora troverai ottime occasioni dato che è uscita la 1098.
Le jappo vanno più forte e costano di meno, e poi puoi partire da un 600 quindi pensaci su.
Spero di riuscire davvero a trovare qualcosa di coveniente, dal momento che ho visto che su internet ci sono un sacco di occasioni, ma purtroppo dalle mie parti sono solo un miraggio...Per le Japponesi, come ho già detto, sono un pò l'ultima spiaggia dal momento che quello che desidero è una italiana(possibilmente bicilindrica poi) e poi non mi importa, almeno al momento, se la mia moto va un pò più lenta rispetto ad un'altra: quando avrò più esperienza e mi sentirò pronto per la pista, magari potrò pensare di prendere una moto con gli occhi a mandorla only race, anche se penso che continuerò a preferire le italiane!:D
se vuoi stare su moto italiane la tuono è la scelta migliore per iniziare, è molto più facile delle supersport con semimanubri
Bè, vi giuro che pensavo il contrario(lasciando stare la posizione di guida che comunque sulla 749 conosco): mi viene voglia di andarla a provare ora sta cavolo di Tuono, così da farmi un'idea un pò più precisa!
Grazie a tutti per le dritte!:)
Spero di riuscire davvero a trovare qualcosa di coveniente, dal momento che ho visto che su internet ci sono un sacco di occasioni, ma purtroppo dalle mie parti sono solo un miraggio...Per le Japponesi, come ho già detto, sono un pò l'ultima spiaggia dal momento che quello che desidero è una italiana(possibilmente bicilindrica poi) e poi non mi importa, almeno al momento, se la mia moto va un pò più lenta rispetto ad un'altra: quando avrò più esperienza e mi sentirò pronto per la pista, magari potrò pensare di prendere una moto con gli occhi a mandorla only race, anche se penso che continuerò a preferire le italiane!:D
Allora hai già deciso, cercati una Ducati 749. Effettivamente dalle tue parti non ci sono tante offerte!
Glirhuin
25-02-2007, 22:17
Mi sa anche a me che ho già scelto...Anche se mi stuzzica molto l'idea della nuova Daytona(ma penso che sia praticamente impossibile trovarla dalle mie parti con il budget in mio possesso).
Speriamo che al Ducati Store di Palermo trovi qualcosa di buono, va!
Kawasaki Ninja 650
rispetto al Ninja 600 costa parecchio meno ed e' piu' affidabile
http://www.ninja650.com/ninja6506.jpg
http://www.ninja650.com/
prendi quello che ti piace.la moto non è come la macchina, se scegli con il cuore non te ne pentirai mai anche se la scelta che farai potrebbe sembrarti azzardati, fidati di uno che ci è passato ( e che ha sbagliato e non ha scelto con il cuore) :) :muro: :D
Aspetta la nuova aprilia shiver e prendi quella!
Coapzpaza
Milosevik
26-02-2007, 08:16
Aspetta la nuova aprilia shiver e prendi quella!
Coapzpaza
quoto , la tuono ha un motore un pò troppo nervoso per essere la prima moto , non impareresti con scioltezza.
ciao
Il mio consiglio è di prendere un cessetto jappo euro 0 da 600cc , lo paghi una ciotola di latte lo tieni un paio d'anni per fare esperienza e poi la butti via o la vendi a peso e ti prendi il sospirato ducatone.
Per esempio un cbr 600 del 95 lo paghi 600-700 euro......di bollo pagherai 200 euro all'anno al massimo, l'assicurazione è uguale per tutti, lo usi 2 anni (nei quali se lo strascichi o te lo ciulano te ne freghi) poi lo butti giù da una scogliera e hai esperienza nel gestire cv e pesi.
Glirhuin
26-02-2007, 12:47
Intanto grazie a tutti per le risposte :)
Per quanto riguarda il prendere una moto vecchia per fare esperienza, anche se so che questa sarebbe la soluzione più saggia, preferirei evitarla: mio padre è già lì lì per mandarmi a quel paese, dal momento che le moto le odia, quindi preferisco fare un acquisto solo e tenerlo per più tempo possibile.
La ninja 650 purtroppo mi fa leggermente andare in bagno: preferirei a questo punto prendere la vecchia 636 '03 che è l'unica ninla recente(tranne l'ultima, forse)che mi piace.
Invece l'Aprilia Shiver(che inizialmente avevo scambiato per la versione con cambio automatico)mi piace, tralasciando gli scarichi un pò troppo "estrosi".
Penso che possa essere un ottima alterativa nel caso in cui non riuscissi a trovare qualcosa di decente per maggio e dovrei aspettare dopo l'estate per acquistare una moto, grazie mille per l'ottima idea!Ci sono già delle indiscrezioni sul prezzo?
Intanto la ricerca continua....
PS: Ma ne sapete niente della nuova Daytona 675? Ho letto diversi pareri molto positivi al riguardo e non mi sembra nemmeno male, peccato solo che qui in Sicilia non so dove potrei andare a cercane una(usata, dato il mio budget).
SuperMario=ITA=
26-02-2007, 13:16
Kawasaki Ninja 650
rispetto al Ninja 600 costa parecchio meno ed e' piu' affidabile
http://www.ninja650.com/ninja6506.jpg
http://www.ninja650.com/
Qui in italia è la Kawa ER-6F...è praticamente uguale alla ER-6n (che sto per prendere) ma con la carena...650 cc, 70 Cv, per iniziare per me è ok e costa niente (la trovi a 6500 € nuova)
Cari esperti, cosa consigliate ad un neofita come me?
Grazie a tutti.
Ma sino ad adesso che hai guidato?
Una sportiva...non fa al caso tuo..crudo, ma molto reale...troppi cavalli, posizione di guida abbastanza scomoda e sopratutto raggio di sterzata inesistente!
PS: il papi ti presta i soldi per l'acquisto ok...ma per l'assicurazione annuale???:asd:
Prenditi una endurina semplice, affidabile e poco esosa...tipo una BMw F650 o una motard senza esagerazioni;)
Glirhuin
26-02-2007, 16:11
Fino ad ora ho portato una 749, una ninja 636 ed un cbr 600 rr, mentre per quanto riguarda naked ho portato una monster 620, un'hornet 600 ed una z750...
Comunque l'assicurazione la pago andando a lavorare(la sola assicurazione la pago con la vendemmia), ma non è quello che mi preoccupa.
Enduro e supermotard non mi interessano proprio, grazie!
:D
ma ho trovato un paio di occasioni davvero allettatti per una Brutale 750 e per una F4 750, che purtroppo non ho mai provato, ma da quello che leggo sembrano due moto un pò troppo difficili per essere delle prime moto(problemi per quanto riguarda la posizione di guida non ce ne dovrebbero essere, dal momento che sono alto 1.75m)anche se hanno un fascino unico!.
Parlo di quel che conosco, le altre alternative non le ho provate ;)
La Brutale 750 non e' estrema, si aggira sulle prestazioni di un Kawasaki 1000 o di una FZ1, quindi abbastanza gestibile nell'erogazione. Ha come vantaggio la leggerezza, la manegevolezza e la precisione di guida maniacali. Poi dipende da che "occasione" hai trovato economicamente parlando!
Riguardo la F4 750, mi sento di sconsigliartela invece, il motore non e' adeguato secondo me :)
Glirhuin
26-02-2007, 19:20
Bè, le offerte di cui parlavo sono una Brutale 750S con circa 14.000Km ad 8k€, trattabile(il proprietario è un amico di mio padre e so come tratta le moto: è praticamente nuova), mentre per la F4 al momento non ricordo: ho un appunto preso a casa, ma se anche tu che le hai provatemi sconsigli, allora mi sa che è meglio lasciar perdere.
Un solo, piccolo dubbio(non mio): su una brutale un'eventuale zavorrina alta circa 1.60m come ci starebbe?
Bè, le offerte di cui parlavo sono una Brutale 750S con circa 14.000Km ad 8k€, trattabile(il proprietario è un amico di mio padre e so come tratta le moto: è praticamente nuova), mentre per la F4 al momento non ricordo: ho un appunto preso a casa, ma se anche tu che le hai provatemi sconsigli, allora mi sa che è meglio lasciar perdere.
Un solo, piccolo dubbio(non mio): su una brutale un'eventuale zavorrina alta circa 1.60m come ci starebbe?
cm i cavoli a merenda :asd:
bananarama
26-02-2007, 20:36
bravo, hai puntato tutte moto facili per iniziare eh? :D
zavorrina? moto e zavorrina non stanno bene insieme! :O
ineffetti una bella r1 98 bianca-rossa nn sarebbe stato un cattivo consiglio :asd:
come non stanno bene assieme :D
moto sotto al culo...... zavorrina sopra..... :oink:
come non stanno bene assieme :D
moto sotto al culo...... zavorrina sopra..... :oink:
beh dipende di chi....... :sofico:
bananarama
26-02-2007, 21:17
le zavorrine in mezzo alle gambe ce devono ave' na cosa sola e non e' la moto! :asd:
bananarama
26-02-2007, 21:19
ineffetti una bella r1 98 bianca-rossa nn sarebbe stato un cattivo consiglio :asd:
in effetti, pero' io ci metterei pure un paio di denti in piu', sia mai dovesse esse morta sotto! :asd:
in effetti, pero' io ci metterei pure un paio di denti in piu', sia mai dovesse esse morta sotto! :asd:
ineffetti hai proprio ragione :read: magari si da un occhio anche alla batteria di carburatori emetterei un bel airbox diapason racing in carbonio, quella moto era troppo strozzata:doh: :doh:
Glirhuin
26-02-2007, 23:27
cm i cavoli a merenda :asd:
Bene, dopo aver letto questo la mia ragazza ha esclamato:"Già la moto non mi piace, tu mi vuoi fare stare pure scomoda????:mad: "....Che palle!:muro:
Vabbè, la 749 non mi è sembrata così impossibile per le tre settimane che ho avuto quella del mio amico...Le altre non le conosco, sennò non avrei mai rotto le scatole!:ciapet:
le zavorrine in mezzo alle gambe ce devono ave' na cosa sola e non e' la moto! :asd:
:ave: :ave: :ave:
Bè, arrivato a sto punto posso iniziare a pensare seriamente ad una Desmosedici RR Stradale: tanto me la pago con un mutuo, che a sua volta verrà pagato con l'assicurazione sulla vita che mi faccio due minuti prima di salirci sopra!:sofico:
Harvester
27-02-2007, 06:58
nella mia palla di vetro.........vedo una ducazzi nel tuo fututo :O
bananarama
27-02-2007, 08:34
e conoscendoti non e' per niente un complimento e tantomeno una dimostrazione di fiducia nelle sue capacita'! :asd:
quoto, compra la ducati che e' un'ottima scuola, imparerai subito a non prenderne piu' una! :D
RiccardoS
27-02-2007, 12:36
lapsus o è voluto? :asd:
14.000 km e 8k euro? E' un affarone da non lasciarti sfuggire assolutamente!
Riguardo la zavorrina, una mia amica magrolina e alta 1.55 ci stava tranquillamente.
Glirhuin
01-03-2007, 11:23
Lo so anche io che è un affarone, infatti mi fa gola non poco!
In ogni caso se decidessi di non prenderla, non andrebbe lontana, dal momento che l'ho segnalata già ad un mio caro amico che in caso io non la prendessi, l'acquisterebbe molto volentieri!
Al massimo, poi, me la faccio prestare qualche volta...:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.