PDA

View Full Version : Scelta destinazione TFR

00Luca
25-02-2007, 13:15
Dal 1 gennaio 2007 è entrata in vigore la riforma della previdenza complementare che comporta, tra le altre cose, l'obbligo di scelta da parte di tutti i lavoratori dipendenti della destinazione del proprio TFR.

Le opzioni sono 2:
A) Destinare il TFR ad una forma pensionistica complementare (scelta dal lavoratore stesso)
B) Mantenere il TFR presso il datore di lavoro

Opinioni?

zuper
25-02-2007, 15:39
lo lascio all'azienda...

così quando mi licenzio me lo danno in toto

Enel
25-02-2007, 16:12
Tendenzialmente se si è vicini alla pensione ( o al licenziamento :-) )è meglio lasciarlo in azienda.

Altrimenti meglio mettere il TFR nei fondi pensione chiusi di categoria (es. Cometa). I fondi di categoria rispetto a quelli aperti hanno costi di gestione nettamente inferiori ed in più vi è il contributo del datore di lavoro.

Se si è da poco tempo entrati nel mondo del lavoro meglio scegliere un investimento azionario per poi ridurre l'esposizione man mano che ci si avvicina all'età pensionabile. Le azioni tra alti e bassi tendono sempre ad aumentare nel lungo periodo.

Per chi non ha un fondo di categoria valuti bene le offerte dei fondi aperti, soprattutto occhio ai costi...

pierpo
25-02-2007, 16:17
mi chiedo come mai i gestori di fonti aperti non cercano di fare concorrenza a quelli chiusi?

Sinceremente mi rompe dare il mio TFR al Cometa che è gestito coi piedi.
Ha un rendimento alto solo se si considere il contributo del datore di lavoro (sempre che io stesso versi una somma aggiutiva al TFR).

00Luca
25-02-2007, 17:17
ed in più vi è il contributo del datore di lavoro. In cosa consiste? Avete qualche link da consigliarmi?

GianoM
25-02-2007, 18:21
In cosa consiste? Avete qualche link da consigliarmi?
Il solito:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Speciali/tfr/tfr-default.shtml?uuid=4b4e8f74-aa30-11db-9554-00000e25108c

:boh: