View Full Version : Scelta destinazione TFR
Dal 1 gennaio 2007 è entrata in vigore la riforma della previdenza complementare che comporta, tra le altre cose, l'obbligo di scelta da parte di tutti i lavoratori dipendenti della destinazione del proprio TFR.
Le opzioni sono 2:
A) Destinare il TFR ad una forma pensionistica complementare (scelta dal lavoratore stesso)
B) Mantenere il TFR presso il datore di lavoro
Opinioni?
lo lascio all'azienda...
così quando mi licenzio me lo danno in toto
Tendenzialmente se si è vicini alla pensione ( o al licenziamento :-) )è meglio lasciarlo in azienda.
Altrimenti meglio mettere il TFR nei fondi pensione chiusi di categoria (es. Cometa). I fondi di categoria rispetto a quelli aperti hanno costi di gestione nettamente inferiori ed in più vi è il contributo del datore di lavoro.
Se si è da poco tempo entrati nel mondo del lavoro meglio scegliere un investimento azionario per poi ridurre l'esposizione man mano che ci si avvicina all'età pensionabile. Le azioni tra alti e bassi tendono sempre ad aumentare nel lungo periodo.
Per chi non ha un fondo di categoria valuti bene le offerte dei fondi aperti, soprattutto occhio ai costi...
mi chiedo come mai i gestori di fonti aperti non cercano di fare concorrenza a quelli chiusi?
Sinceremente mi rompe dare il mio TFR al Cometa che è gestito coi piedi.
Ha un rendimento alto solo se si considere il contributo del datore di lavoro (sempre che io stesso versi una somma aggiutiva al TFR).
ed in più vi è il contributo del datore di lavoro. In cosa consiste? Avete qualche link da consigliarmi?
In cosa consiste? Avete qualche link da consigliarmi?
Il solito:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Speciali/tfr/tfr-default.shtml?uuid=4b4e8f74-aa30-11db-9554-00000e25108c
:boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.