View Full Version : Riproduzione di DVD e accelerazione hardware
supermarchino
25-02-2007, 12:41
Ricordo che quando utilizzavo Windows, preferivo per la riproduzione di DVDs il player della ATI oppure Powerdvd che supportano l'accelerazione hardware a tale scopo per la mia vecchia radeon 7500. Il colore e i gradienti che risultavano erano effettivamente molto belli.
Ieri sera ho notato che i gradienti, specie del blu, riprodotti dalla mia linux box uso HTPC, con radeon VE, con totem FANNO SCHIFO.
Mi chiedo se esiste il modo sotto linux di sfruttare l'accelerazione hardware delle schede ATI nella riproduzione di DVD, se esistono altre schede video che hanno questa caratteristica sotto linux, e comunque quale sia la migliore combinazione hardware/software per la riproduzione di dvd sotto linux. :)
leggendo una volta sul sito ati mi semba,
consigliavano di usare mplayer perchè se hai i driver ati propietari mplayer usa l'accelerazione hw.
naturalmente mplayer per vedere i dvd fa schifo, non supporta i menu ma per il resto rulla
però non raggiungerai mai la qualità che avevi con quello su win, già dai test si nota la differenza tra dei video tra le nvidia e le ati.
speriamo che amd rilasci la documentazione per lo sviluppo di driver open.
possibile che siano così stupide queste aziende:muro:
cmq ho visto la roadmap per questi driver e dicono che li miglioreranno, io personalmente ci credo poco, però cambiano il control panel e sarebbe anche ora visto che è dell'età della pietra:read:
supermarchino
25-02-2007, 17:11
leggendo una volta sul sito ati mi semba,
consigliavano di usare mplayer perchè se hai i driver ati propietari mplayer usa l'accelerazione hw.
naturalmente mplayer per vedere i dvd fa schifo, non supporta i menu ma per il resto rulla
però non raggiungerai mai la qualità che avevi con quello su win, già dai test si nota la differenza tra dei video tra le nvidia e le ati.
speriamo che amd rilasci la documentazione per lo sviluppo di driver open.
possibile che siano così stupide queste aziende:muro:
cmq ho visto la roadmap per questi driver e dicono che li miglioreranno, io personalmente ci credo poco, però cambiano il control panel e sarebbe anche ora visto che è dell'età della pietra:read:
Che mplayer mi salti i menu è un merito, non un difetto. :D
Usando una 7500 o una 7000 i driver ati proprietari non mi servono... l'accelerazione c'è anche col driver radeon, per queste schede?
Con mplayer come faccio a zoomare l'immagine in modo da tagliare le bande nere superiore e inferiore (e perdendo un po' di immagine ai lati, pazienza...)? Giocando col rapporto altezza larghezza non sempre si riesce. Con totem dall'interfaccia grafica questa funzione è supportata dai tasti 'r' e 't'...
E con nvidia?
Ci sono links in proposito?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.