PDA

View Full Version : Boot Disk creato da XP troppo grande...che faccio?

Spectrum7glr
25-02-2007, 12:39
Ciao, causa arrivo nuova CPU (e4300) che non viene riconosciuta dal bios attuale mi trovo nella necessità di aggiornare il bios della scheda mamma (asrock conroe945g-dvi)...problema: i file del bios e quelli dell'utility di aggiornamento non entrano in un disco d'avvio creato con win XP (per pochi kbyte: 15-20)

cosa faccio? quali file del disco di avvio posso eliminare senza correre rischi di sorta?

questo è l'elenco dei file:
autoexec.bat
config.sys
command.com
display.sys
mode.com
keyb.com
keyboard.sys
keybrd2.sys
keybrd3.sys
keybrd4.sys
ega.cpi
ega2.cpi
ega3.cpi

cosa elimino? posso al limite bootare con questo disco e successivamente inserire un dischetto con utility e file del bios e flashare oppure è necessario che tutto risieda sullo stesso disco (non vorrei che la procedura si piantasse perchè ha bsogno del file xyz che si trova sul dischetto di boot)?

grazie a tutti in anticipo :)

P.S.
trattandosi di una domanda windows xp related ho pensato di aprire il thread qui...se però i mod decidono di spostarla nella sezione mobo (privilegiando quindi lo scopo dell'operazione) facciano pure :)

Blackie
25-02-2007, 12:50
Scusami, ma stai dicendo che una dozzina di file ti occupano 700 mb?!?!??!?!
Provato con i cd da 800 o con una chiavetta usb da 1 gb ( se puoi fare il boot da bios) ?

Spectrum7glr
25-02-2007, 13:04
Scusami, ma stai dicendo che una dozzina di file ti occupano 700 mb?!?!??!?!
Provato con i cd da 800 o con una chiavetta usb da 1 gb ( se puoi fare il boot da bios) ?

puoi risparmiarti il sarcasmo: ho seguito la procedura prevista dal sito asrock e volevo attenermi a quella (che usa un fdd da 1.44mb)...poi scusa ma non vedo nessun file di configurazione che riguardi l'unità CD ROM sicuro che un disco di boot creato con l'opzione presente in win XP funzioni anche da CDROM? io se booto con il disco di avvio MS dos creato da XP non riesco ad accedere all'unità CD-ROM

EDIT:
ho risolo e visto che potrebbe essere utile a qualcun alltro che ha le mia stessa necessità vi informo che è possibile tranquillamente togliere i file keybrd?.sys che non vengono richiamati da "autoexcec.bat"..segnatamente ho tolto keybrd3 e keybrd4 (che evidentemente conterranno specificazoni per tastiere diverse da quella italiana) e la procedura è andata a buon fine :)

Blackie
25-02-2007, 14:05
Non ero sarcastico, credevo che parlassi di un cd ( visto che dicevi disco ) e non di un floppy.

Spectrum7glr
25-02-2007, 14:10
Non ero sarcastico, credevo che parlassi di un cd ( visto che dicevi disco ) e non di un floppy.

ti chiedo scusa...in effetti rileggendo mi sono accorto che sono saltato troppo in fretta alle conclusioni :)

ciao

Blackie
25-02-2007, 14:14
No problem...comunque io l'unica volta che ho fatto l'upgrade ad un bios non ho usato floppy d'avvio, ma solo i due file, cioé l'utility per flashare il bios e il file del nuovo bios, facendo avviare il pc impostando come periferica d'avvio il lettore floppy.

Khronos
25-02-2007, 14:56
la mia mobo ha il flash come utility su windows, oppure permette il flash già di suo quando booti, basta un floppy con il bios nuovo ^^