PDA

View Full Version : Deframmentare troppo fa male all'hd???

Maxwell_83
25-02-2007, 12:32
Volevo sapere se deframmentare troppo l'hd gli accorcia la vita.

Io uso un notebook e settimanalmente deframmento le due partizioni che ho con perfect disk in modalità "smart replacement": di solito ci impiega 15 minuti massimo ma mi è sorto il dubbio che farlo spesso possa rovinarlo.

Devo però dire che tenendolo sempre così deframmentato il sistema operativo lavora sempre bene e l'allocazione e la lettura dei files è sempre molto veloce.

Aspetto un parere da chi ne sa più di me.

Grazie :D

ROBERTIN
25-02-2007, 14:23
Non credo proprio che possa fargli male. L'unica cosa che potrebbe fargli male è raggiungere una temperatura superiore ai 50 gradi.

Dreadnought
25-02-2007, 14:32
Ci sono programmi come OOdefrag che installano un servizio che ad ogni avvio di windows deframmenta i dati.

Questo permette di avere i dati belli in ordine sul disco, e a scapito di un po' di tempo perso e lavoro fatto ad ogni avvio, hai che il carico sul disco è minore per tutto il resto del carico di lavoro della giornata. Il programma che fa questo lavoro deve pero' essere serio, tipo il tool di defrag di windows non è il massimo...

CRL
25-02-2007, 15:05
No, nessun problema, è una leggenda metropolitana che la deframmentazione o la formattazione alla lunga rovinano il disco.

Un occhio solo alle temperature che raggiunge, perchè è un lavoro intenso, ma non gli fa male.

- CRL -

Maxwell_83
25-02-2007, 16:19
Meno male, anche perchè ripeto così deframmentato va da dio.

Grazie di nuovo.

Angelus88
26-02-2007, 01:51
Bene continua così! :D