PDA

View Full Version : Vista - Windows Firewall with Advanced Security

MadebyN
25-02-2007, 11:51
Dopo aver da poco installato Windows Vista Business MSDN in inglese inizio ad avere i problemi "delle prime volte" ! :D

La scheda di rete wireless viene riconosciuta. Posso aggiornare Vista ed attivarlo. La scheda audio "SigmaTel" no. Neanche il modem PSTN Agere, ma questo non è un problema. L'audio - invece - mi manca :cry:

Le icone sono enormi. La memoria virtuale richiesta anche. OK, iniziamo il tweaking... :rolleyes: Ovviamente disattivo tutto il non-necessario: Aero ?!? A casa !!! :ciapet: :Prrr: :O

Come antivirus scelgo il Symantec 10.2, mi fa sentire "Enterprice" ;) , ora tocca al firewall, già... ma quale ?!? La lista di compatibilità software mi suggerisce il Kaspersky ma io ci rinuncio: lo usavo in XP, ho voglia di cambiare... toh, leggo che quello di Vista è migliorato. Proviamolo.

Windows Firewall with Advanced Security

Perfetto. Divide le connessioni "a zona". Filtra le connessioni per protocollo, IP, porte sia in entrata che in uscita, ma non di default, va abilitato. Cosa voglio di più ?!? Bene. Elimino qualche regola poco adatta alle mie idee politiche: non voglio "assistenza remota": disabilito :read:

Installo il browser Opera (per fortuna gira... è l'unico software che mi dà un po' di soddisfazioni :sofico: ) ma... non funziona ?!? Ovvio, c'è il firewall ! Bene, dov'è il popup che mi avverte "Ho bloccato Opera, vuoi permettergli di uscire via porta 80, TCP, IP xxx... ?" NON C'E' !!! M&rd@ !

Il log !!! Corro !!! Vuoto ?!? :mbe:

Devo inserire tutto a mano. Non c'è un messaggio che mi avverte dell'avvenuto blocco di una applicazione. E come faccio a sapere se qualche programma vorrebbe uscire ?!? BOOOHHH !!!

Eccomi qui, a chiedere a voi la soluzione ! :muro:

Pr|ckly
25-02-2007, 13:21
Hai provato ad andare nella scheda eccezzioni, cliccare su aggiungi programma, scegliere opera e mettere la spunta?

MadebyN
25-02-2007, 14:44
Hai provato ad andare nella scheda eccezzioni, cliccare su aggiungi programma, scegliere opera e mettere la spunta?

Il problema è di fondo: non posso inserire a mano tutti i programmi, vorrei essere avvertito quando un programma cerca di usare la connessione ed immediatamente prendere la decisione. Come tutti i firewall, del resto !

Nelle eccezioni vanno inseriti i programmi a cui è consentito "entrare", io mi riferisco a tutti, anche quelli in "uscita".

Pr|ckly
26-02-2007, 00:19
Il problema è di fondo: non posso inserire a mano tutti i programmi, vorrei essere avvertito quando un programma cerca di usare la connessione ed immediatamente prendere la decisione. Come tutti i firewall, del resto !

Nelle eccezioni vanno inseriti i programmi a cui è consentito "entrare", io mi riferisco a tutti, anche quelli in "uscita".

Nella scheda eccezzioni, in basso si può mettere la spunta e cosi si viene avvisati se bloccare o sbloccare un determinato programma quando lo avvii.
Il traffico in uscita non è bloccato, per quello non vedi nulla, se vuoi bloccare qualcosa in uscita devi andare nel pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> windows firewall ecc ecc -> e creare le regole.

MadebyN
26-02-2007, 16:53
Nella scheda eccezzioni, in basso si può mettere la spunta e cosi si viene avvisati se bloccare o sbloccare un determinato programma quando lo avvii.
Il traffico in uscita non è bloccato, per quello non vedi nulla, se vuoi bloccare qualcosa in uscita devi andare nel pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> windows firewall ecc ecc -> e creare le regole.

Non sono mai stato bravo a farmi capire. :muro:

Ho la spunta in "ecceZioni", ma - come il buon vecchio XP - mi avverte solo delle connessioni "in ingresso". Ecco, io voglio questo anche per quelle in uscita (che di default sono permesse ma che io blocco nel firewall di Vista "avanzato", quello che indichi tu !). :rolleyes:

Se blocco le connessioni in uscita - appunto, come descritto sopra - succede che se per un programma non ho la regola (es. IE permetti TCP su porta 80 in uscita) e lo provo ad usare... si blocca (ovvio !) MA il firewall di questo blocco non mi avverte. :cry:

Vorrei tanto avere una soluzione ! :help: