View Full Version : Scsi: guide allla configurazione del controller ?
Sto paciugando con controllers e dischi scsi.
Al momento ho un controller 29160, ma ne sto aspettando a breve uno ultra 320, comperato usato in inghilterra a un prezzo ragionevole; la mb ha la pci a 64 bit per cui penso potrei sfruttare bene l'ultra 320 data la maggior banda disponibile sulla pci.
Montato tutto ottengo un modesto 54 Mb/s con hdtach (29160 su pci a 64 bit + 1 hd 36 Gb ultra 320).
Il risultato mi sembra abbastanza deludente, perņ ho visto che ci sono molti parametri modificabili nel bios del controller.
Qualcuno mi są suggerire dove trovare una guida o qualche informazione su come settare il controller ?.
Grazie.
Se ci dici anche il modello esatto di HD č meglio.....
Ne ho diversi, non sotto mano perchč non sono a casa adesso.
Stasera posto le sigle.
Mi interessava materiale per comprendere il significato dei diversi settaggi, indipendentemente dall'hd, se possibile.
Grazie dell'intervento; questa sera aggiorno i modelli.
E' solo per sapere se hanno connettore sca 80 pin o il 68 pin. Se usi un adattatore lvd/sca potrebbe essere colpa sua.....
Il controller 29160 l'ho provato con un hd con l'adattatore.
Ho rimediato anche una macchina dual xeon 603 con controller scsi integrato ultra160 e 2 dischi da 18 Gb senza l'adattatore, e anche qui la banda era molto al di sotto delle mie aspettative.
Alla fine per i dati che ho adesso, peraltro non del tutto significativi perchč appunto mi rimane da sapere se posso ottimizzare i settaggi del controller, mi sembra che i sata siano alla lunga pił veloci come banda, e pił immediato nella configurazione.
Poi mi rimane da capire se magari i tempi di accesso du uno scsi da 10k giri diano risultati pił performanti di un sata a 7k, al di lą della banda passante.
Tu che opinione hai ?
Grazie.
Il controller 29160 l'ho provato con un hd con l'adattatore.
Ho rimediato anche una macchina dual xeon 603 con controller scsi integrato ultra160 e 2 dischi da 18 Gb senza l'adattatore, e anche qui la banda era molto al di sotto delle mie aspettative.
Alla fine per i dati che ho adesso, peraltro non del tutto significativi perchč appunto mi rimane da sapere se posso ottimizzare i settaggi del controller, mi sembra che i sata siano alla lunga pił veloci come banda, e pił immediato nella configurazione.
Poi mi rimane da capire se magari i tempi di accesso du uno scsi da 10k giri diano risultati pił performanti di un sata a 7k, al di lą della banda passante.
Tu che opinione hai ?
Grazie.
Un sata ha seek time di 9/12ms, un hd scsi 3/4.5ms, secondo te chi va meglio? Che siano pił facili da configurare č vero, che vadano meglio proprio no, un 15k scsi fa a pezzi un raptor.
Domanda: quando il controller cerca le periferiche, l'hd che ID ha e che connessione segna?
Ci guardo e te lo dico.
Grazie ancora per l'aiuto
E' solo per sapere se hanno connettore sca 80 pin o il 68 pin. Se usi un adattatore lvd/sca potrebbe essere colpa sua.....
...era colpa sua.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.