View Full Version : Temperatura Motherboard: Sensore sballato?!?
E' da 3 anni che ho il computer in sign e rilevo con speedfan e con i8kfangui le temperature. Per il processore nessun problema: la ventola si accende a 67° e si spegne quando tocca i 38°. Per la scheda madre mi sembra quasi troppo poca la temperatura. Appena acceso rilevo 23°, che man mano vanno a crescere nell'uso fino a toccare i 38° max 40°. Mi sembra una temperatura persino troppo bassa, dato che il portatile di mia madre (Asus A6ja) raggiunge i 58° di scheda madre con qualche picco a 60°. Se non sbaglio il sensore rileva la temperatura sul northbridge, ed io (nel NB) ho anche la scheda video (essendo un'integrata). Possibile che raggiunga temperature cosė basse o č il sensore sballato?!?
Ciauzzzzz :asd:
CarloR1t
25-02-2007, 19:37
Prova a confrontare le temperature con mobmeter (http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-Oakland/8259/)...
mobilemeter non mi vede il sensore della mobo...... :mbe:
CarloR1t
28-02-2007, 22:07
Non č la prima volta che manca un sensore leggibile cmq prova anche l'utility notebook hardware control (se non ti scoccia installare i ms framework) o altre utility, anche a me speedfan e simili danno i numeri, credo che faccia solo una stima e non legga la temperatura reale.
Riguardo a mobmeter, nella scheda acpi, non ci sono 'thermal zones' (sensori) da attivare?
no, non ci sono thermal zones. Per quanto riguarda quello, mi sembra strano. Con SpeedFan e CpuCooL mi rileva "Motherboard" ... :mbe:
Non saprei che dire. Qui servirebbe uno che sa a che temperature arrivano le mainboard +- di qualche anno fa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.